Questi biscotti sono tipici della Sardegna. In realta' ci sono svariate versioni sia come variabilita' di ingredienti (chi aromatizza con cannella, chi con la vanillina, chi mette piu' strutto, chi piu' zucchero) e di forme. Quella che ho scelto io e' la piu' semplice, adatta per la colazione.
I biscottini sono friabili ma perfetti per inzupparli nel latte.
Ciambelline sarde
Ingredienti:
500 gr. di farina
150 gr. di strutto
200 gr. di zucchero semolato (piu' qualche cucchiaio per spolverare i biscotti)
la scorza grattuggiata di un limone
2 uova
1 bustina di lievito chimico per dolci
Lavorare insieme gli ingredienti nella planetaria con la foglia, fino a formare la palla tipica della frolla. Se l'impasto fatica a formarsi (vuoi per l'umidita' della farina o per la grandezza delle uova) aggiungere un cucchiaio di acqua. Avvolgere l'impasto in una pellicola per alimenti e mettere in frigo per tre ore (o anche piu'). Tracorso il tempo, stendere la frolla per circa 1/2 cm e ritagliare i biscotti nella forma preferita. A me piacciono belli, grandi! Stenderli in una teglia ricoperta con carta da forno e spennellarli leggermente con acqua fredda. Spolverare con zucchero semolato e infornare nel forno gia' caldo (180 gradi) per 15 minuti. Sfornare e spolverare subito ancora caldi con dello zucchero semolato. Farli freddare prima di servirli
Variante per formare le ciambelline doppie:
potete ritagliare la frolla stesa in questo modo: una meta' dovranno essere piu' piccole con il buco centrale; altre saranno piu' grandi e senza buco. Procedete alla cottura e fatele freddare. Mettete un po' di marmellata al centro di ciascuno dei biscotti piu' grandi, quindi sovrapporre a ognuno di essi una delle ciambelline con il buco. Cospargere di zucchero il velo e servite.
Buona giornata
Miriam
13 commenti:
sono bellissimi e sembrano croccantissimi...che brava cara!
bacioni
Confermo, sono buonissimi e si mantengono friabili per tantissimi giorni, ho mangiato l'ultimo stamattina e non ricordavo più quando li avevo fatti..
Sono innamorata di questi biscotti e non solo io, vista la velocità con sui spariscono dalla biscottiera di casa! Che bella la forma a fiorellino :) Un bacio, buon we
@Squisito: in effetti sono croccanti. Grazie e a presto.
@Bea: Ciao carissima!!!
@Federica: questi biscotti mi piacciono belli grandi...Buon fine settimana a te
Miri
Io questi biscottini li adoro, mi hai fatto tornare in mente i colori e i profumi della mia amatissima Sardegna...copio la ricetta e questo we mi cimento :-)
complimenti
simo
Miri, semplici e deliziosi, da provare subito
@simo: a proposito di profumi, i limoni di laggiù sono più aromatici e danno ovviamente un sapore più..isolano diciamo. Grazie e a presto magari in Sardegna!!
@Vanna: piacere nostro!! Ricambieremo subito la visita
@Nadia: ciao cara!!!Grazie e..a presto!!!
Miri,questi biscotti mi attirano,solo che..non mi attir tanto lo strutto..se sostituisco con il burro?un bacione
Già fatti e spazzolati...non sono neanche riuscita a fotografarli!! li rifaccio al più presto, saranno i miei biscotti preferiti!!
@anna: una mia amica ha sostituito lo strutto con il burro, ma non hanno il medesimo sapore. Sono ottimi, ma il burro si sente, ovviamente. Capisco che possano esserci remore sull'uso di questo grasso, ma credo che questi frollini (o in genere tutto ciò che è preparato in casa) sia molto più sano dei prodotti industriali. Comunque reggono, quindi se preferisci, vai col burro!!!
@Ila: Grazie Ila, non vedo l'ora di ammirare le tue foto
miri
hanno proprio un bell'aspetto goloso, un abbraccio SILVIA
vorra' dire che usero' lo strutto...
Quelli tradizionali che conosco io sono doppi, la parte superiore ha il foro al centro, i biscotti sono poi fissati con la marmellata :-)
Posta un commento