venerdì 14 settembre 2012

Un risotto per ...Paoletta!!

Salve a tutti!!
Era da un pò che non postavo qualcosa , non per mancanza di creatività culinaria, ma per una problematica più grossa : IL CAOS!!!

Spesso e volentieri "faccio fatica a starmi dietro" sicchè molte volte, mentre cucino e lancio al galoppo la mia fantasia, dimentico di scrivere le dosi, convinta che poi le ricorderò (non succede, mai!!), oppure scrivo quello che faccio su foglietti volanti ripromettendomi di trascriverli  nel ricettario (non succede MAI!!) ....oltretutto, a quanto pare, dentro il mio cassetto si nasconde un buco nero, cosi' questi foglietti spariscono nell'oblio!! Sigh!!

Qualche giorno fa (forse un pò di più) parlavo con la mia Paola (si, lei, il capo!!) che per me è come una sorella, raccontandole dei miei disordini in cucina e spiegandole il motivo per cui non stavo scrivendo più niente...finisco col prometterle che avrei messo fine al caos....sicchè ho comprato un diario di bordo!! E l'ho fatto, ho trascritto tutto!!
Quindi il mio Risotto al vino rosso e pere lo dedico a lei, la mia Paoletta!

Sognavo questo risotto da un pò , ne avevo già fatto una prima sperimentazione, ma era stato deludente....poi ho capito cosa avevo sbagliato, ed è venuto perfetto!!


 
 Ingredienti:

1) 1 bottiglia di vino rosso "Primitivo" 
2) 100 gr cipolla rossa di Tropea
3) 80 gr di burro
4) 1 cucchiaio di farina
5) 450 di riso (vialone nano)
6) 150 gr pera abate
7) zucchero e sale
8) Formaggio Grana grattuggiato.


Mettere 3 bicchieri di vino in un pentolino (vino A) ed i restanti 2 in un altro (vino B). Portarli ad ebollizione per 5 minuti. Questa è la dealcolizzazione e serve per togliere l'acido e l'amaro.
Aggiungere 1 cucchiaino di zucchero nel vino A.
Aggiungere 3 cucchiaini di zucchero nel vino B.
In un altro pentolino sciogliamo 30 gr di burro ,aggiungiamo 1 cucchiaio di farina e girando con la frusta, aggiungere i tre bicchieri di vino (B). Togliere quasi subito dal fuoco il pentolino e lasciare raffreddare.
Affettare la cipolla finemente (a me piace quasi "frullata"), e farla soffriggere in 50 gr di burro. Aggiungere il riso, farlo tostare e sfumare con il vino A (i 2 bicchieri di vino si saranno ridotti ad 1).
Procedere come d'abitudine per il risotto. A dieci minuti dal termine aggiungere il vino B,e farlo stringere. Aggiustare di sale e formaggio.
Servire con la pera a pezzettini aggiunta prima di servire.

Spero vi piaccia!

Rebecca

Bookmark and Share
Stampa il post

6 commenti:

Stefy ha detto...

deve essere buonissimo! Una toscana come me, amante del vino rosso non può non provarlo!

l'albero della carambola ha detto...

Delizioso!!!!

Damiana ha detto...

Tra A,B,C...,ci ho capito ben poco,quindi vado a rileggere di nuovo,perchè mi son persa sognando questo risottino strepitoso!!Ha quella mantecatura che lo rende appetitoso,se ci capisco qualcosa,giuro che lo rifaccio subito!;)
Un bacino tesoro bello!

sississima ha detto...

mi piace l'abbinamento con le pere, un abbraccio SILVIA

rebecca parodi ha detto...

-Stefy e L'Albero della carambola GRAZIE!!
-Damiana :pensavo di aver evitato le confusioni indicando A e B sigh!!Sono proprio imbranata!!
In sintesi : con la dealcolizzazione (che crea una riduzione) di due bicchieri sfumi il risotto all'inizio. Invece all'altra dealcolizzazione,quella con 3 bicchieri di vino, aggiungi burro e farina! Questa seconda dealcolizzazione si aggiunge a dieci min. dalla cottura e crea la mantecatura! Spero di essere stata più chiara,un bacio anche a te! :D

-Silvia grazie,un abbraccio!

Flò ha detto...

Bene!! Sbagliando si impara...buono!


Ti invito ad unirti al nostro nuovo blog appena nato: "Questione di lievito" e che parlerà solo del mondo dei lievitati...puoi inserire anche delle tue ricette se vorrai!! Passa a trovarci se ti va! Kiss.

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails