lunedì 11 giugno 2012

X-Kitchen, l'ultimo vincitore!

Bentornati a X-Kitchen,
se la settimana scorsa avete trovato "chiuso" è perché ero nel Sud della Francia, a caccia di buoni indirizzi e di nuove ricette. E ne ho trovate! Al punto che sto immaginando che un giorno, chissà, anch'io potrei aprire un ristorantino da quelle parti!
Ma veniamo a noi e facciamo subito un applauso a Francesca Antonioli, la più brava e fedele di maggio e la più veloce a risolvere l'ultimo enigma, che si aggiudica un corso di cucina alla scuola di Via del Gusto. Francesca ha lottato fino all'ultimo con la nostra Carlotta Negro che ha quasi vinto per la secondo volta!! Brave!

Soluzione: la ricetta a prima vista astrusa che mescolava frutta, farina e acqua gasata non è altro che quella del lievito madre. L'acqua e la farina bianca sono gli elementi attivanti della fermentazione di un lievito farinaceo, mentre il succo o la polpa di frutta (mele, albicocche o uva, ma l'ideale è il mosto) velocizzano il processo fermentativo. Dopo aver frullato, setacciato e impastato, si mette a lievitare l'impasto coperto dalla pellicola a 26-28° per 48 ore; poi reimpastare con pari peso di massa fermentata e farina e con il 50% di acqua, continuando con questi rinfreschi ogni volta che aumenta di tre volte il volume (occorrono circa 4 ore a 26-28°) finché il lievito non sarà bianco e alla giusta maturazione.

Ancora complimenti a Francesca, che aspettiamo a Via del Gusto, e un arrivederci a tutti voi che in questi mesi avete giocato con noi. X-Kitchen riapre dopo l'estate con nuovi enigmi e nuovi gialli da risolvere...



Un abbraccio
Italia
Bookmark and Share
Stampa il post

1 commento:

Grill Recipes ha detto...

Nice food blog! Love your blog :)

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails