sabato 31 gennaio 2026

CURRY DI AGNELLO DI CASA GHAYOUR da PERSIANA EASY di SABRINA GHAYOUR

 di Vittoria Traversa


Si fa presto a dire “curry di agnello”, ma qui siamo di fronte alla ricetta tradizionale di casa Ghayour che l’autrice ha mangiato fin da piccola e che propone spesso ai suoi clienti. L’ingrediente che fa la differenza sono gli spinaci, che si sposano davvero bene con la carne di agnello e le spezie.

Per @cook_my_books da PERSIANA EASY di SABRINA GHAYOUR @sabrinaghayour


Con il CURRY DI AGNELLO DI CASA GHAYOUR, l’autrice ci regala un pezzetto del suo cuore e ci fa sentire in famiglia. Accompagnato da semplice riso al vapore e da una insalatina che dona freschezza, vi regalerà una perfetta serata persiana.



CURRY DI AGNELLO DI CASA GHAYOUR
ghayour house lamb kari

 

 

Per 3-4 persone

1 cucchiaino colmo di semi di cumino
olio extravergine di oliva
1 cipolla grande tritata finemente
5 spicchi d'aglio schiacciati e pelati
5 cm di radice di zenzero fresco pelata e grattugiata o 1 cucchiaio di pasta
1-2 peperoncini verdi tagliati nel senso della lunghezza
400 g di spalla di agnello disossata e tagliata a cubetti di 2,5 cm
1 cucchiaio colmo di foglie di fieno greco essiccate
1 cucchiaino di curcuma in polvere
400 g di spinacini novelli privati dei gambi più grossi
fiocchi di sale marino Maldon e pepe nero macinato fresco

Per l'insalata:
1 cipolla piccola, tritata finemente
¼ di cetriolo tritato finemente
1 pomodoro, tritato finemente
una manciata di coriandolo fresco, tritato finemente

Per servire:
riso basmati al vapore

In una padella grande calda, tostate a secco i semi di cumino per un paio di minuti, finché non rilasciano il loro aroma, scuotendo la pentola di tanto in tanto per evitare che brucino. Togliete dalla padella e mettere da parte.

Ricoprite generosamente il fondo della padella con l’olio, rimettete sul fuoco, quindi aggiungete la cipolla e cuocete fino a quando non si sarà ammorbidita. Aggiungete l'aglio, lo zenzero e i peperoncini e cuocete per qualche minuto, quindi aggiungete l'agnello, le foglie di fieno greco, la curcuma, una generosa dose di sale e pepe e mescolate bene. Aggiungete gli spinaci e cuocete per 10-15 minuti fino a quando non saranno completamente appassiti e il colore cambierà da un verde brillante a un verde spento.

Versate acqua bollente a sufficienza per coprire la carne, riducete la fiamma a media e cuocete, senza coperchio, per 2 ore, mescolando di tanto in tanto per evitare che si bruci. Aggiungete un po' d'acqua quando necessario in modo che il liquido cuocia la carne, ma verso fine cottura lasciate restringere il liquido. Assaggiate e aggiustate di sale poco prima di servire.

Per l’insalatina mescolate la cipolla tritata, il cetriolo e il pomodoro con il coriandolo, quindi servite insieme al curry con del riso basmati. Non c'è bisogno di altri accompagnamenti.



Questa Ricetta fa parte del progetto Cook_My_Books

Bookmark and Share
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails