Tra l'altro e' stata la prima volta che assaggiavo il lemon curd e me ne sono innamorata al primo cucchiaio! C'e' un'unica controindicazione: crea dipendenza!
Quindi se anche voi siete "lemon addicted" (ahhaha) provatelo, non ve lo potete perdere...ma a vostro rischio e pericolo... e' una di quelle cose da "un minuto in bocca, un mese sui fianchi", ma che soddisfazioneeee!!!!
Torta di mandorle e Lemon Curd - ricetta adattata da "Chocolatier magazine" del 1993
Ingredienti per il lemon curd:
150 gr di zucchero
3 uova
125 ml di succo di limone
bucce grattugiate di 2 limoni
60 gr di burro
Ingredienti per la torta:
60 gr di mandorle a scaglie
75 gr di mandorle pelate
125 gr di farina
1 cucchiano di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di sale
115 gr di burro a temperatura ambiente
200 gr di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiano di essenza di mandorle
3 uova grandi a temperatura ambiente
zucchero a velo per spolverizzare
Prepariamo il lemon curd: in un pentolino d'acciaio mescolare lo zucchero con le uova, il succo di limone e le bucce grattuggiate. Mescolare finchè tutto e ben amalgamanto. Aggiungere il burro tagliato a dadini e cuocere a fuoco medio mescolando in continuazione finchè la crema rapprende. Non deve arrivare a bollore. Trasferire il lemon curd in una ciotola e coprire la superficie con un pezzo di pellicola per evitare che raffreddando si formi la pellicina.
(Nota mia: io preferisco sempre versare la crema in un vassoio d'acciaio e spatolarla in continuazione finchè si raffredda e poi mettere subito in frigo)
In un frullatore, ridurre a farina le mandorle frullandole insieme alla farina così da evitare che rilascino l'olio. Aggiungere poi il lievito e il sale.
In una ciotola sbattere le uova finchè non risulteranno schiumose.
Lavorare il burro a crema usando una frusta, aggiungere poi lo zucchero e l'aroma vaniglia e mandorla e lavorare finchè diventa una crema bianca e morbida. Con una spatola di gomma aggiungere quindi il composto di farina+mandorle+lievito al burro e mescolare fino ad ottenere una crema soda. Aggiungere ora le uova sbattute e amalgamare il tutto. Versare ora il composto nella teglia e distribuirlo in uno strato uniforme. Con 8 cucchiai di lemon curd fate un anello uniforme sopra il composto restando a circa 1 cm dal bordo. Con altri 3 cucchiai fate un altro anello più interno concentrico al primo. Cospargete quindi la superficie con le scaglie di mandorle rimaste.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25-35 minuti, fate la prova stecchino al centro per regolarvi.
Lasciar raffreddare completamente nella teglia, quindi passare un coltello a lama liscia sui bordi per staccare la torta dalla tortiera, capovolgete per rimuovete il foglio di cartaforno e cospargete poi di zucchero a velo. Servire a temperatura ambiente.
Buona giornata
Paola
9 commenti:
come vorrei assaggiare quella crema :) complimenti
Che meraviglia...il lemon curd che incontra una torta di mandorle,un connubio paradisiaco!Copio spudoratamente,non posso fare a meno di provarla subito...il tempo solo di raccogliere i limoni!Un abbraccione!
che bellissima torta :)
Arance, limoni, che dolci invitanti in questo periodo!
ce l'ho il lemon curd! ce l'ho! e stasera la faccio proprio questa tortina :-)
un bacione Paola carissima!
simo
a me il lemon curd....dà assolutamente dipendenza! Se lo apro...beh, lo finisco!
ottimo dolce, l'accopiata mandorle e agrumi è a dir poco fenomenale
bacioni cara
...a momenti svengo alla sola idea :-P Slurp!!!
davvero bellissima!!! Mi piace molto il tuo blog e sarei molto felice se passassi dal mio: http://golosedelizie.blogspot.it/
ti aspetto ^_^
Mandorle e limone... non vedo l'ora di provare questa ricetta! Chissa' come e' buona la torta, le immagini sono molto invitanti!
Posta un commento