venerdì 21 gennaio 2011

Biscotti al dulce de leche


Vi capita mai di immaginarvi un vostro programma su come procedera' la giornata appena finito il lavoro in ufficio???
Io vorrei...altroche se vorrei farlo, ma la maggior parte delle volte so gia' con esattezza cosa mi aspetta: corri alla macchina, corri a scuola a ritirare le belve, torna a casa (sempre di corsa), prepara la merenda e accompagna le belve agli allenamenti o a catechismo, passa al super a recuperare quelle due o tre cose indispensabili per cena, ritorna a casa il tempo di sistemare lo scempio lasciato in cucina la mattina prima di uscire, imbastisci una cena, torna a recuperare le creature ovunque siano, scendi di nuovo a portare la spazzatura e finalmente chiudo la porta e posso morire in pace, ma prima si cena!!!!
Ci sono pero' poooochi, pochissimi giorni in cui, meraviglia delle meraviglie, non ci sono impegni e io mi son gia' fatta tutto un film di come potrebbe proseguire la giornata!!! Arrivo quindi a scuola piena di speranze, accolgo le belve all'uscita con un grande abbraccio e loro con un bel sorriso mi annunciano che "sai mamma, oggi viene a giocare da noi il mio compagno!!!"
ALT!!!! Non pensate minimamente che la cosa mi infastidisca... proprio no, anzi!!! Adoro avere bimbi per casa e adoro guardarli e ascoltarli mentre giocano, sentire i loro discorsi, vedere i loro modi di fare... sono semplicemente meravigliosi, potrei stare ore cosi'!
E davanti alla domanda "puo' restare anche a cenaaaaa?" la risposta, non di cortesia, ma di cuore, e' una sola: "Ssssiiiiiii!!!"
Cosi' i bimbi giocano a nascondino in casa...in una casa che dal primo istante e' stata battezzata "la casa dei nani" dal tanto sia piccina! Ma loro ci giocano e anche questo mi riempie di gioia!!! Io dalla cucina riesco a indovinare ogni nascondiglio; ogni tanto vado da loro e cerco di:
1) fuorviare chi "sta sotto", ma solo se si tratta di una delle belve,
2) suggerire i nascondigli, ma solo se e' un bimbo ospite! :-)
3) tenere a bada Sami che per natura non accetta la sconfitta e ogni volta si inventa una regola e un cavillo nuovo,
4) consolare la gatta impaurita dalle loro urla!

E intanto preparo la cena...ma uno dei programmi che mi ero fatta era di preparare dei biscotti, e non sara' certo la cena per 3 belvette urlanti a fermarmi!
Avevo in frigo un vasetto con del Dulce de leche avanzato (e non so spiegarmi come sia possibile!!!) e cosi' ho improvvisato questa ricettina!


Biscotti al dulce de leche - di piccoLINA
Ingredienti:
250 gr di farina
100 gr di burro
80 gr di zucchero
50 gr di dulce de leche
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 uovo
1 pizzico di sale

In una terrina mescolate la farina, lo zucchero, l'estratto di vaniglia e il pizzico di sale. Aggiungete il burro freddo a cubetti e impastate con la punta delle dita finchè il burro avrà formato con gli altri ingredienti un composto bricioloso.
Versate ora il composto sul piano della cucina, formate una fontana e al centro mettete l'uovo. Impastate brevemente per ottenere un impasto omogeneo e compatto. Avvolgete il tutto con pellicola e mettere in frigo per circa 1 ora.
Trascorso il tempo del riposo in frigo, stendete la pasta frolla allo spessore di circa 3 mm e con un tagliabiscotti ricavate i biscottini, appoggiateli su una teglia ricoperta di cartaforno e cuocete a 170 gradi per 10/15 minuti o fino a quando i bordi dei biscotti saranno leggermente dorati.


Io ho usato questo stampino favoloso acquistato su Lineacarta, che permette di creare scritte personalizzate. Lo avevo visto in qualche blog e non sono riuscita a togliermelo dalla mente, DOVEVO averlo!!! eheheheh!
Serata proseguita quindi con cena a base di polpettone, patate arrosto e... biscottini finali!!! Bello!

Buona giornata a tutti e buonissimo fine settimana!
Paola
Bookmark and Share
Stampa il post

30 commenti:

Federica ha detto...

Voglio anch’io quello stampino, è da mesi che ci vado dietro!!!
Dire la verità gradirei molto vvolentieri anche un paio di biscottini...dilce de leche...apriti mondoooooo ^__^ Un bacione, buon we

Mary ha detto...

ahahha bellissimo ci hai messo la firma ..... anch'io voglio lo stampino ..ma dove lo hai trovato ?

nicole c ha detto...

stupendi!!bellissima l'idea e deliziosi questi biscottini con diulce de leche,complimenti!!

Cranberry ha detto...

Io voglio rubarti un paio di biscottini e .....
quello stampino è meraviglioso!:O
Davvero, lo voglio anche io!
Grazie per la ricettina^_^

Ale ha detto...

I biscottini personalizzati sono davevro super ! come sei riuscita ad avanzare il doulce de leche ?? quando lo preparo sparisce in brevisismo tempo ! la rpssima volta però potrei tenerne un pò da parte e copiarti questi bei biscottini ! bacio

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Belli questi biscotti per la forma con il nome ma anche per la ricetta, ciao

Lilly ha detto...

Che belli e sopratutto: che buoni.

jj ha detto...

Noooooooooo!!!
Lo voglio anche io quello stampino che meraviglia!!!
Questi biscottini devono essere veramente buonissimi..oltre che belli!
Buon fine settimana!

ElisaPavan ha detto...

Anch'io voglio quello stampino bellissimo! :)))
complimenti per le capacità gestionali... bimbi in casa e biscotti -tra l'altro perfetti- non sono facili da conciliare!! :)

Flavia Galasso ha detto...

....VOGLIO quel tagliabiscotti...e VOGLIO anche il timbrino per fare le scritte....e soprattutto VOGLIO darti un mega bacio per questa ricetta da goduria!!! Buon weekend a te e ai nanetti (anche io i bimbiu li chIAMO COSì!!), ciao Flavia

Vale ha detto...

Paoletta, ma non ti fai mancare niente!!!!!!!
Vado anch'io in cerca dello stampino, è MAGNIFICO.
Bella l'idea dei biscotti, copio, copio.
Un abbraccione
Vale

piccoLINA ha detto...

Ahahahah...sapevo che il tagliabiscotti sarebbe stato oggetto dei vostri desideri!!!! :-)
Vi adoro!!!!

Un bacione a tutte, ma proprio tutte!!!!

๓คקเ ha detto...

Io quello stampino per biscotti lo voglioooooooooooo!!!!!! In realtà lo cerco già da un po'.

Ti immagino benissimo nelle tue corse quotidiane, a imbastire cene deliziose per le tue belvette e i loro amici! La tua casa è sempre molto accogliente per tutti, grandi e piccini.

Un abbraccio!

Simo ha detto...

mmm..buoniiii...e quello stampino? Una vera chicca!

nadia ha detto...

Anch'io lo stampino, anch'io!!!! :-)))

l'albero della carambola ha detto...

...ehi ma che belliiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Griffati e col dulce de leche...Da urlo!
complimenti,
s

vickyart ha detto...

a ki lo dici! x la dieta intendo! cmq hai fatto dei post bellissimi!! lo sformato di patate! la gelatina alla birra uno spasso! nn avevo visto il tuo reciclo di panettone..
e questi biscottini!!????buoni con la dulce de !leche adoro il tuo stampino!dopo mi vedo il sito..
buon weekend!
P.s. è on-line il mio nuovo sito, nn ricordo se te l'ho detto, ciao!
http://www.vickyart.it/arte-in-cucina

Morena ha detto...

Queste donne quante corse devono fare...sono proprio instancabili..cioè si stancano pure lo ma non è permesso..o quasi..come finisce una cosa ne inizia un'altra...AIUTOO!!...Non avendo famiglia io non posso capire più di tanto però capisco che questi biscottini sono adorabili..con il dulce de leche ancora di più!..Ammiro tutte le donne che come te fanno 1000 corse al giorno.brava!..ciao Morena
PS sto facendo il filo a quello stampino da un saccodi tempo..

Mari e Fiorella ha detto...

Deliziosi biscotti con la scritta personalizzata....che invidia,buon w.e.

Damiana ha detto...

Complimenti Paola!Sei riuscita tra urla,schiamazzi risa e miagolii a creare dei biscottni deliziosi!!Ma come è potuto avanzare del dulce de leche,riuscirei ad ingoiare anche il barattolo..lo adoro!!!!
Bravissima come sempre super mamma!!

Olio e Aceto Blog ha detto...

Che bello quel affarino che fa lettere, lo voglio!!!!!!!!!!!!!!! cmq i tuoi biscotti perfetti.

Unknown ha detto...

ma l'affarino che fa le lettre quanto viene? è troppo bellino. E beata te che sei cosi organizzata..io nn so se saprò gestire le piccole belve..il dulce de leche l'adoro..i biscotti son da provare!

alessandra ha detto...

Ce l'hooooooooo! da un sacco di tempo, fra l'altro- e vuoi sapere una cosa? mai usato. Esattamente come la metà delle cavolate che "guai a non averlo- e meglio se prima di subito" e che poi restano lì, intonse. Così come ho avuto (ed ho tuttora) bambini per casa: l'unica differenza è che fino ad una certa età, ti ci inciampavi, ovunque andassi, mentre ora si rinchiudono tutte in una stanza (parlo al femminile, perchè i ragazzi li vede fuori, mi sa...). Però, i biscotti funzionano sempre :-)
Complimenti per questi, sono davvero originali e non fatico ad immaginarli buoni
ciao
ale

Ambra ha detto...

Lo stampino ce l'ho anche io...lo adoro!!!Ma i biscotti con il dulce de leche dentro devono essere buonissimi!!! Ne so qualcosa di orari di belve da gestire e di poco tempo a disposizione!!!Un baciotto tesoro!!!Smack!!!

Erica Ferreri ha detto...

eheh il tuo post mi ha fatta proprio sorridere e la ricetta davvero ingolosire ^_^
"le belve..." ahah ancora ci rido se ci penso!!
E poi... hai lo "scrivi biscotti" cme lo chiamo io!!!! che bello!! *_*

Unknown ha detto...

L'ho cercato in Lineacarta ma non sono riuscita a trovarlo.
Anch'io lo voglio!!!!!!!!!!!
Mi aiuti?
Dann

Nota: Cmq complimenti a tutte, ora ho visto lo stampino e non capisco più niente.

larobi ha detto...

il dulce de leche è un'altra delle mie passioni!!!biscotti 10 e lode e giusto per NON essere originale: stampino BELLISSIMO!!! baci

aurora ha detto...

Quel meraviglioso aggeggino l'ho visto in vetrina a Varese, e spero che qualcuno abbia captato il messaggio per il mio prossimo compleanno, se no provvederò io a farmi il regalo!
Lo volevo già per Natale, ma si vede che sono stata cattiva e non è arrivato.....

Bellissimi i biscotti!

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

Mi ero persa questa meraviglia di biscotti. Ho assaggiato quest'estate per la prima volta il dulce de leche e ogni volta che lo vedo tra gli ingredienti di qualcosa, subito mi si attivano le antennine.. :)

Anonimo ha detto...

ho fatto i biscotti, ma a me sono venuti un po' duri. dove ho sbagliato? forse li ho cotti troppo. comunque il sapore buonissimo.con la pasta avanzata ci ho fatto delle crostatine farcite con il dulce de leche, buonissime.ciao, anna.

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails