martedì 18 maggio 2010

FRAGOLE E FIORI


Anche io nel mio piccolo ho una piccola produzione domenicale dolce
Ringrazio pubblicamente Anna G (detta Annina) che in quanto a decori non smette mai di stupirmi, suggerirmi invogliarmi ed indirizzarmi verso mille dolcezze, che vorrei fare tutte ma proprio tutte!! Solo a volte trovo il tempo per provare a fare qualche pasticcetto perchè il sac a poche mi piace davvero tanto. Ma dobbiamo ancora sintonizzarci bene, con calma...io ed il sac!
Ieri ho fatto questa tortina, cm 20 e forse neanche. Nulla di che, in fondo si tratta di una cheese a freddo. Possiamo chiamarla in mille modi 'chantosi' ma quella è. Quello che invece è bene sottolineare è la facilità di esecuzione: con un solo occhio attento alla colla, che richiede piccoli accorgimenti, la riuscita è assicurata. Davvero semplice! Sono andata a occhio, occhiali e fantasia. E fortuna che ho preso appunti mentre la preparavo perchè non è niente male. Metto volentieri la ricetta in questa Cucina:

FRAGOLE E FIORI -tina-

base: pds morbido alla mandorla alto circa un cm
1 uovo 10 gr farina 10 gr fecola 25 gr zucchero10 gr farina di mandorle

crema bianca:
200 di formaggio spalmabile(non philadelfia)
150 latte condensato
1 foglio di colla ammollata strizzata (gr 3,5)

ho montato il dolce usando l’anello da pasticceria. Ho messo dentro l’anello un disco di pds e sopra questo ho distribuito la crema bianca e messo in frigo. Nel frattempo ho frullato 300gr di fragole fresche con un paio di cucchiai di zucchero ed ho unito 2 fogli di colla di pesce preammolata, facendola sciogliere bene dapprima in un po’ di composto scaldato e poi inserita pian piano al restante composto di fragole. Ho aspettato che divenisse semifluida e quasi sul punto di compattarsi l’ho versata sopra al dolce già freddo, sopra la crema bianca, e l’ho quindi fatta riposare bene tutta la notte in frigo; infine l’ho decorata con crema al ciok bianco come da foto, ma in alternativa e per una più semplice decorazione, ci vedrei bene delle meringhe sbriciolate e fragole a ventaglio e qualche fogliolina di menta o come più ci piace.
E’ consigliabile servire –a piacere- con salsa di fragole tiepida da aggiungere al momento, a specchio, sul singolo piatto, sotto una fetta generosa!!
Per un’ottima degustazione suggerisco di togliere dal frigo mezz’ora prima del consumo! POI....a volte capitano gli avanzi, no?


Giusto per non buttare, li ho spatasciati in una bella coppa martini che lei da sola già si presenta bene :-)) quindi la salsa, fragoloni a pezzettoni ed una meringa che ci voleva assolutamente. Giusto perchè capita sempre qualcuno che è a dieta, no?

Tinuk
Bookmark and Share
Stampa il post

21 commenti:

Alem ha detto...

Io continuo ada vere problemi con la colla di pesce! arghhh
bellissima questa torta!

Damiana ha detto...

Ma sei bravissima,è una tortina davvero bella.Ogni giorno più brava,complimenti cara!

anna ha detto...

Te l'ho gia' detto:continua cosi' che vai bene.
Non mettermi in imbarazzo Tinare',mi fai arrossire,non sono mica Buddy Valastro!Quel poco che so,lo metto a disposizione volentieri.L'unica e vera grande difficolta' sta nel fatto che,un conto e' spiegare,un conto e' vedere.Le decorazioni,per capirle,bisogna vederle.Fra 11 giorni vedro' Paoletta,faro' vedere a lei delle cose,cosi',quando vi incontrerete con lei,vi fara' vedere.
Un bacio grande Tinare'!

Cristina ha detto...

deve essere squisita la torta! se non è philadelphia che formaggio suggerisci di usare?
La sac a poche è ancora parzialmente un mistero per me, a parte qualche fiorellino, puntino e tirare delle linee dritte, oltre non vado ma conto di segnarmi al primo corso wilton che mi capita a tiro perchè mi rilassa tanto decorare con la ghiaccia.
A presto!

tinuk ha detto...

@ Alem: sai quanti schifidi grumetti di colla
ho collezionato ?...poi ho capito. Se posso esserti utile, fammi sapere.

@ Damiana: grazie :-) ma è troppo!

@ Annina, Buddy se la gioca con Luca...sono i miei preferiti del momento, ovviamente insieme a Sal...
e Santin e....lasciamo stare!!! :-))

@Cristina: Guarda, io il Philadelfia nei dolci non lo uso perchè ne avverto un retrogusto acidulino.
Nei markets puoi trovare del semplice formaggio smalmabile in vaschette da 200-250gr di solito.
C'è anche la versione ligth: ecco io uso quello.
Ma se vuoi, ottimo sarebbe anche il mascarpone.
I decori sono davvero rilassanti anche per me!

A tutti un caro saluto
tinuk

nadia ha detto...

Tina, ma i fiorellini li hai fatti con la sac a poche?
Sei brava, non c'è niente da fare, sei proprio brava. Non ci riuscirò mai ad arrivare, non dico ai tuoi livelli, ma un pochino più di manualità!
Niente zucchero nel formaggio?

piccoLINA ha detto...

@ Alem: io con la colla di pesce ho dovuto studiarci un po'... c'e' da dire che non e' facile pesarla perche' e' leggerissima e spesso nelle ricette si parla di "fogli" si, ma mica tutti i fogli hanno le stesse dimensioni e peso!
Io comunque di solito uso quella delle Paneangeli, bustine da 5 fogli, ogni foglio 2 gr. Cosi' e' piu' facile capire quanta se ne sta usando!
Delle dosi di Tina mi fido tantissimo, ho sperimentato tante sue ricette con la colla di pesce e ogni volta un successo!!!
@Tina....semplicemente BRAVA!

tinuk ha detto...

Paoletta hai ragione, l'ho detto anche io spesso!
La colla Paneangeli è circa la metà del tipo anonimo, quindi va indicato il peso nella ricetta.
Non c'è niente di peggio che troppa colla, idem se fosse scarsa, peggio ancora se la gustiamo a grumetti!!Infatti ho messo i grammi: era perfetta quindi li confermo.
Nadia: sicccara! Ho fatto le decorazioni direttamente sopra la torta col sac a poche.
Niente zucchero confermo: ci pensa il latte condensato.
Si può preparare in anticipo e congelare!
tinuk

rosella ha detto...

Tinuk, che meraviglia! Domenica ho fatto un cheese cake che non ha voluto sapere di addensarsi. Aaaaaaaaaaarg. Ho deciso che io e la colla di pesce non andiamo d'accordo, e che butterò via i fogli rimasti. Mi ci voleva ora quell'emoticon giallo che batteva la testa al muro: renderebbe bene il mio sentire! Baci. Rosella

nadia ha detto...

Io adoro i dolci al cucchiaio e dopo aver assaggiato quelli di Tina non riesco più a trovare buoni i dolci che ti servono al ristorante! Non è difficile usare la colla di pesce, ci vuole un pò di pratica. In genere all'inizio si tende ad esagerare con la dose per paura che non addensi, ma dopo qualche tentativo si riesce a dosare abbastanza con facilità. Rosella non ti scoraggiare, cara, vedrai che ce la fai. Non buttare niente e riprova. Metti la ricetta che hai fatto, così vediamo di aiutarti con le dosi.

rosella ha detto...

Nadia, ho fatto il tuo dolcino, aspetta che guardo come lo avevi chiamato. Era il cheese cake alle fragole, postato pochi giorni fa. Ho anche fatto attenzione alle note, dove dicevi di aumentare la quantità di fogli di colla.Il dolce era buonissimo, ma la parte cremosa non ha voluto sapere di indurirsi un po'. Ci avevo aggiunto un po' di succo di lamponi preparato l' per lì; sarà stato quello? ma non credo, perchè l'ho aggiunto ad una parte del composto.
Forse era previsto che rimanesse cremoso: lo avrei voluto un po' più sostenuto.
Dopo la cena l'ho messo nel freezer e il giorno dopo, ovviamente, era ben solido! Troppa grazia, sant'Antonio ( diceva la mia nonna). Sarà che ho lavorato male la colla ( l'ho lasciata troppo raffreddare e per renderla di nuovo liquida ho aggiunto un goccino di latte caldo). Boh! Dici di non arrendersi? Ok. Però aspetto istruzioni. Un abbraccio. Rosella

tinuk ha detto...

No Rosella, non la buttare!! Utilizzala per insistere, apri una sfida…tipo l’orso sdraiato:
alla fine hai vinto tu, ti ricordi?
Non dimenticherò mai le risate che abbiamo fatto insieme.
La colla: l’errore più comune quando si iniziano le prime esperienze con la colla
Consiste nel versarla direttamente in un composto freddo.
E qui i grumetti sono assicurati.
Per questo occorre attenzione alla temperatura.
Non solo. Devi sciorgliela in poco liquido caldo –di solito
prelevando e scaldando un po’ del composto che desideri compattare.
Quand’è bene emulsionata si aggiunge al resto del composto avendo cura appunto
che non sia troppo freddo e mescolando BENE.
In linea di massima occorrono 24gr di colla per litro (tipo: una bavarese di 500gr di panna da montare e 500gr di latte)
A bassissime temperature può perdere l’effetto legante, se la dose è alta quindi, attenzione al congelamento.

Ti suggerisco di fare delle prove, per esempio con il succo di arancia: ti renderai conto meglio ed in fretta
Di come funziona. Puoi anche permetterti di sbagliare volutamente. In questo modo, come sai, resta più facile
“rimirar” la causa e l’effetto :-D
tinuk

nadia ha detto...

Rosella, riprova seguendo i consigli di Tina.
Nel mio dolcetto la quantità di colla era decisamente insufficiente, anche il mio era decisamente mollo. Non avevo seguito ricette, l'ho improvvisato una domenica mattina senza farmi troppi problemi di riuscita. Dovendolo rifare userei 8-10 g di colla di pesce.
Un abbraccio Rosellina

rosella ha detto...

Grazie bimbe. Allora riprovo. ( Quest'anno niente orsi; la mia nipotina chiede le Whings,una in particolare, Bloom, e già che ci sono: aiutooooooooo. Da dove comincio?)
Mannaggia, che impiastro sono; sarà meglio mi dedichi al punto a croce?
Un abbraccio. Rosella

piccoLINA ha detto...

No Rosellina.... e' facile!!! O compri una Winx, Bloom, in carne e ossa, anzi, plastica e vestitini e la piazzi sulla torta facendo le decorazioni attorno (vanno bene dei fiori o delle stelle, le Winx sono delle speci di fatine) oppure stampi una immagine di Bloom da google e poi ci piazzi sopra la carta forno e con un sac a poche (o una siringa come faccio io!) "ricalchi" i bordi col cioccolato fuso. Lasci raffreddare e poi il decoro lo sistemi sulla torta facendo attenzione a non romperlo!
Magari fai solo il viso... che ne pensi??? Non e' difficile!
Un abbraccio!

rosella ha detto...

Grazie Paola. Proverò tutte e due le soluzioni. Pensavo alla festa di uno dei tuoi bimbi con la torta decorata col cane Scooby doo
( la grafia dei personaggi, come hai visto, mi è un po' difficile). Winx, dunque. OK. Che vuol dire frequentare gente giovane, o comunque più giovane: credo di essere la decana della compagnia! Baci nonneschi. Rosella

piccoLINA ha detto...

La torta scooby doo faceva tanta scena ma non e' difficile da fare e siccome hai gia' avuto a che fare col MMF, potresti provare a fare la Winx. Prendi la stampa del viso e ritagli separando i vari colori...il rosa della faccia sara' una zona, l'arancio dei capelli un'altra e cosi' via. Fai praticamente un puzzle! Poi piazzi i pezzi del puzzle sul MMF del colore giusto e lo ritagli con un coltellino affilato o un bisturi. Poi ricomponi il puzzle sulla torta.
Perche' non devi il discorso su Hello Kitty? Piace a tutte le bambine (anche a me!) ed e' facilissima...ti serve solo il rosa e il bianco! L'avevo fatta x mia nipote Emma... bellissima!!! Pensaci!
La Winx gliela impacchetti come regalo! :-)

Io la nonna non l'ho avuta quindi i tuoi baci nonneschi mi riempiono di gioia!
Ricambio!!!

tinuk ha detto...

Aiuto aiuto: vorrei copiare la tua torta snoopy
ma non la trovo!! Come si fa la ricerca?
Grazie Paoletta!!
tinuk

rosella ha detto...

Ho cercato la winx Bloom ed è comlpicatissima, con colori impossibili. O mi procurerò una bambolina con le sue fattezze, o andrò, come dici tu, si hallo Kitty, decisamente più abbordabile. Un abbraccio. Rosella

piccoLINA ha detto...

Tina, la torta Scooby Doo la trovi qui:
http://lacucinapiccolina.blogspot.com/2010/01/tanti-auguri-samuele.html

Le ricerche le puoi fare selezionando i tag, in questo caso, torte, dolci...
Bacissimi!

Rosella, se hai bisogno di assistenza fai un fischio!
Un abbraccio

rosella ha detto...

Grazie, Paola. C'è tempo, così posso provare. intanto ho trovato una bella grande Hallo kitty
e mi esercito! Prima di dare nel matto, ti richiederò soccorso! Baci

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails