venerdì 14 settembre 2012

TORTA DEL BUON COMPLEANNO

TORTA PER TUTTI!


E' un po di tempo che non mi faccio sentire, ma vi leggo sempre.

Salvo qualche ricetta qua e là ma ci sono!

Eccomi qua! per festeggiare il mio compleanno quest'anno abbiamo organizzato una grande cena a base di carne ai ferri a casa dei genitori della mia compagna e come dolce ho pensato di fare una Saint Honorè, visto che sia al mio babbo che al futuro suocero, piace molto la panna.

Per il Pan di Spagna ho seguito la ricetta di Sergio Solomoni, per me è una garanzia e ogni volta che la faccio viene sempre meglio!

Ecco gli ingredienti:

150 GR. FARINA 00
4 UOVA MEDIE
BUSTINA DI VANILLINA
150 GR. ZUCCHERO SEMOLATO
SE AL CACAO, SOSTITUIRE 30 GR. DI FARINA CON CACAO AMARO
Accendo il forno (normale, non ventilato) a 180° e preparo imburrato e infarinato uno stampo apribile da 26 cm. In una bacinella monto con le fruste dello sbattitore elettrico 4 uova medie intere (non fredde di frigo), 150 gr di zucchero semolato, un pizzico di sale e una bustina di vanillina. Comincio a bassa velocità e arrivo alla massima, finchè il composto "scrive": cioè alzando le fruste si forma una fettuccia che ricade nella bacinella e rimane per un poco in evidenza, come se fosse un disegno, sulla superficie; non sono mai andato oltre gli 8/10 minuti di sbattitura. A questo punto tolgo lo sbattitore e incorporo 150 gr di farina di tipo 00: tre cucchiai alla volta, attraverso un setaccino e mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto con GRANDE, GRANDE delicatezza.
Verso nello stampo, livello la superficie e metto in forno per 30/35 minuti.
Per avere il pandispagna al cioccolato, sostiuisci 30 g di farina con altrettanto cacao amaro, setacciato assieme alla farina, e aumenta di 20 g lo zucchero.

 Con il pan di spagna pronto sono poi passato a preparare un po di crema pasticcera. Qui utilizzo la ricetta di casa, semplice ma sicura. Ogni tuorlo prevede un bicchiere di latte, un cucchiaio di farina e un cucchiaio di zucchero. Quindi mentre si scalda il latte con la buccia di limone, si prepararano i tuorli con lo zucchero e la farina, sbattuti per bene (solo all'ultimo si aggiunge la farina) . 

Quando il latte arriva all'ebollizione, si aggiunge a filo evitando con la frusta la formazione di grumi. A questo punto si riporta sul fuoco, e lentamente si fa bollire per un paio di minuti. 

Montata la panna, il gioco è fatto:

Si taglia il pan di spagna e si farcisce con la crema (c'è anche chi mescola crema e panna per fare la chantilly), poi sempre con la crema si riempiono alcuni bigne e si parte ad assemblare il dolce.

Bignè intorno a corona del pan di spagna e infine guarnizione a fantasia con la panna, da parte del "finto" pasticcere, per decorare il dolce con la sacca a poche.


Et Voilà!


Buon appetito a tutti!!

E ora riparto... lunedì si va a Jakarta!


Ciao a tutti voi del Blog!


Bookmark and Share
Stampa il post

5 commenti:

Bea ha detto...

Ciao Davide, che piacere leggerti! Come stai! Mandaci un pò di notizie, per mail se vuoi, ti aspettiamo..

Flò ha detto...

Beh allora auguroni!! Bello le torte fai da te...bravo!

Flò ha detto...

Dimenticavo: Ti invito ad unirti al nostro nuovo blog appena nato: "Questione di lievito" e che parlerà solo del mondo dei lievitati...puoi inserire anche delle tue ricette se vorrai!! Passa a trovarci se ti va! Kiss.

rebecca parodi ha detto...

Ciao Davide!! Ma tu non dovevi essere i "nostri" occhi in Cina? Speravo ci facessi vedere altre cose! Un abbraccio

Davide - Cucciolo ha detto...

ci devo ritonare a Novembre!

:) un abraccio a voi

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails