Ecco... tra queste persone ci sono anche io... con l'attenuante che il libro me lo son fatto prestare da mia sorella, quindi a costo zero e zero sensi di colpa quando ho deciso di abbandonarlo a meta' tanto ero stufa di leggere "ti stai mordendo le labbra, sai l'effetto che mi fa" ...
E poi diciamocelo... alla fine per quanto possiamo sforzarci mica le troviamo 50 sfumature di grigio...io ad esempio dopo il grigio perla, il grigio topo e il grigio fumo di Londra inizio ad avere delle difficolta'! Ahahahah!!!!
Col verde va decisamente meglio... a parte il fatto che e' un colore decisamente piu' allegro!
C'e' il verde salvia, il verde brillante, il verde invidia, il verde acido, il verde smeraldo, il verde marcio, il verde militare, il verde bandiera, il verde speranza, il verderame, il grigioverde...ahahahah!!!!
Lo dicevo che e' allegro!!!! ^___^
E poi c'e' il verde di questa fantastica crema di piselli!
Cosa c'e' di meglio di una bella crema calda e vellutata da gustare a cena ora che le temperature si sono decisamente abbassate????
E se poi questa crema ha anche il sapore dell'estate meglio ancora, no?
Cosi' succede che un giorno apro il freezer e vedo la' in fondo un sacchetto di piselli dell'orto del babbo! Perfetto... so benissimo che farne! Avevo assaggiato una crema di piselli e prosciutto favolosa in occasione della serata di cooking building organizzata da Kraft e volevo rifarla, cosi' tra una piccola modifica e l'altra e' saltata fuori questa versione!
Cappuccino di piselli e chips di bacon - mia
Ingredienti:
500 gr di piselli sgranati
1/2 porro tagliato a rondelle sottili
2 foglie di salvia
brodo vegetale q.b. (io fatto col mio dado vegetale)
2 cucchiai di formaggio spalmabile (io philadelphia)
10 fette di pancetta tesa tagliate a uno spessore di un paio di millimetri
crostini di pane abrustoliti (facoltativi)
1 spruzzata di pepe
olio evo q.b.
In una pentola mettere i piselli, il porro tagliato a rondelle sottili, la salvia e coprire col brodo. Portare a bollore e cuocere finche' i piselli risulteranno teneri. Frullare il tutto col minipimer, assaggiare per regolare di sale, aggiungere il formaggio spalmabile e amalgamare bene il tutto. Tenere in caldo sul fuoco al minimo.
Nel frattempo in una pentola antiaderente adagiate le fette di bacon e fatele arrostire finche' risulteranno croccanti. Fate attenzione a non tenere la fiamma troppo alta perche' altrimenti il grasso che si scioglie brucia e il bacon diventa amarognolo!
In un bicchiere o in una tazza mettete una chips di bacon, aggiungete la vellutata di piselli, un'altra chips di bacon e i crostini di pane abrustoliti! Condite con un giro di olio crudo e una spruzzatina di pepe appena macinato!
Buon appetito!
Note:
- Io sono partita da piselli freschi, scongelati ma comunque piselli dell'orto! Potete usare tranquillamente i piselli in scatola.
- Per un risultato davvero vellutato andrebbe eliminata la pellicina esterna, operazione che risulta facilissima se lasciate scongelare i piselli prima di usarli. Con i piselli in scatola io lascerei perdere!
- I crostini: io avevo delle croste di una pizza al trancio, le ho ridotte a dadini e fatti seccare poi in forno condendoli con olio al peperoncino... chevvelodicoaffa'.... buonissimi! Per la serie "non si butta via nulla!"
Dai che valgono anche ricette gia' postate e c'e' una bimba che sara' felicissima di avere tante nuove ricette da testare, non vi va di autami????
Vi aspetto!!!!
Paola
12 commenti:
Una bellissima idea! Davvero molto golosa! Io adoro i piselli!
Vado anch'io per il verde più allegro...:)
Buona giornata!
Ciao
Che bontà! E poi quel bacon croccante ci sta una favola :-)
Che bel cappuccino, molto originale e molto appetitoso, complimenti!!
Baci e buona giornata.
Io per un cappuccino così farei carte false stasera...giuro...è di un carino commovente...
Bravissima Paola!
ti abbraccio
simo
Adoro le ricette così....sfiziosissime!
oh, si, questa ricetta mi eccita molto di più delle 50 sfumature di noia, bellissima!
Ottimo!!
Ehiii, mi sa che tu, il mio blog, proprio non lo segui!! Vai a vedere, c'è una gradita sorpresa per te: ricordi il pollo in carpione??? :-)
E il verde e le sua 50 e oltre sfumature sono il colore preferito di mio figlio, oltre che il colore della speranza!
Ottima ricetta!
un cappuccino salato: fantastico!! Un abbraccio SILVIA
Ohhhh non dirlo io per fortuna non l'ho comperato e a quanto leggo e sento ho risparmiato i soldi e ho fatto bene :-)))) Questa crema di piselli con chips così croccanti e saporite è stragolosa! Un bacione Paoletta!
Adoro queste simil zuppette arrichite con pancettina croccante... io ne faccio almeno una a settimama in inverno...devo ricominciare quanto prima, magari proprio da questa ;-)
Bellissima ricetta, complimenti. Mi piace molto l'idea di aggiungere il formaggio nella zuppa...chissà se si può mettere in tutti i tipi di zuppe, che dici? Con la zucca? I ceci? Le patate e i funghi? Non vedo l'ora di provare, grazie!
Posta un commento