martedì 27 marzo 2012

Yorkshire pudding con salsicce di Nigella



Come ho già detto, Nigella Lawson è la mia nuova passione, ogni tanto sperimento qualche sua ricetta perchè sono curiosa e mi piace avvicinarmi alla cucina degli altri paesi sempre compatibilmente con i nostri gusti.
Questa ricetta, sempre da Gambero Rosso, è semplicissima e piacerà sicuramente ai ragazzi

YORKSHIRE PUDDING ALLE SALSICCE
o salsicce in pastella di Nigella Lawson

6 salsicce circa 400 g
4 uova
350 ml latte
250 g farina
un pizzico di sale
due rametti di timo

Preparare la pastella: mettere in un contenitore le uova e il latte, un pizzico di sale, azionare le fruste elettriche ed aggiungere piano piano la farina. Si ottiene una pastella densa e senza grumi, lasciare riposare.

Togliere il budello alle salsicce e formare con le mani tante piccole polpettine rotonde, farle rosolare, per un minuto per lato, in un tegame leggermente unto, che possa andare in forno. Quando pronte, spegnere il fuoco e con il tegame ancora caldo (questo è importante) versare velocemente la pastella sopra le polpette. Cospargere di timo e fare cuocere in forno caldo 220° per circa 40’. Il composto si gonfierà come un soufflè. Per ottenere un pudding ben gonfio è importante agire in fretta nel versare la pastella quando ancora il tegame è caldo.

Note mie: la temperatura del forno per me è eccessiva, ho cotto a 200° fino a quando il composto ha iniziato a gonfiare quindi ho abbassato a 180°, in tutto circa 30’
Nadia
Bookmark and Share
Stampa il post

5 commenti:

Stefania Orlando ha detto...

Le salsicce me le sogno, ma la ricetta e' da acquolina in bocca...

Selina ha detto...

Che buona...piacciono molto anche a me le ricette di Nigella :)

Cucina che ti passa - RUMI - ha detto...

ma che deliziosa ricetta!!! gnam!

Ste ha detto...

Lo Yorkshire Pudding con le salsicce gli inglesi lo chiamano "Toad in the Hole", ossia "Rospo nel Buco", chissà perché....

nadia ha detto...

Grazie ragazze!
Ste, non lo sapevo, c'è sempre da imparare :-)

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails