domenica 11 aprile 2010

COCCOMELOTTA


Federico, mio figlio, adora il cocco così ogni tanto lo accontento e preparo qualche dolcetto al cocco. Ho rispolverato questa ricetta di Rosa Maria Paniccia che, devo dire, è piaciuta anche a me con qualche piccola variante.
La foto è veramente brutta, ma se non bastasse, ho voluto fare una decorazione con riccioli di cioccolato bianco, solo che la torta era ancora un pò calda, quindi il cioccolato si è sciolto!

COCCOMELOTTA

E' una torta soffice, di delicato sapore, poco dolce. Costituita da una base morbida, con lievito e bianchi montati, un sottile strato di mele, e una copertura croccantina, di nuovo con bianchi montati, al cocco.
Base: mescolare 200g di farina, una bustina di lievito, 50ml di olio, 100ml di latte, tre rossi, fino a che non si ottiene una pasta senza grumi.
Montare i tre bianchi a neve ferma, mescolare con garbo. versare la base in una teglia imburrata e infarinata. affettare con la mandolina 3-4 mele, e disporle sulla base. copertura: mescolare 150g di cocco grattugiato, 100g di zucchero, due rossi d'uovo, due bianchi montati. coprire con cura tutta la superficie della torta con questo composto. 30' in forno caldo a 200°.

Note mie: ho aggiunto 150 g di zucchero alla base e ho sostituito 50 g di farina con altrettanto peso di cocco disidratato. Le mele erano 4 e belle grosse e anche la misera decorazione di ciocco bianco sposava bene di gusto.
Bookmark and Share
Stampa il post

5 commenti:

piccoLINA ha detto...

Naaaaaadiaaa!!!!! Ammazza che torta golosa! Tienimene una fetta che arrivo.....gnam gnam!!!
Un abbraccio
P.

anna ha detto...

Molto appetitosa questa torta,il connubio tra mele e cocco deve essre molto buono.
Cara Nadia,rassegnati,non possiamo competere con le foto che fa la capa.
Anna.

Alem ha detto...

che torta!!!!
bnuonissima!

Laura ha detto...

Ciao!sono Laura dalla redazione di Blog di Cucina.
Volevo invitarti a partecipare alla prima raccolta di ricette organizzata dal nostro sito "E adesso?!?..come riciclare le uova di Pasqua" a cui possono aderire tutti gli aggregati come te.
Vieni a scoprire di che si tratta
Clicca quì

Ti aspettiamo!

la Redazione di BdC

rosella ha detto...

Nadia, arrivo in ritardo: la base era prevista senza zucchero? A me le torte piacciono poco dolci ( deve essere effetto della lievitazione....ventrale!); ho visto che tu l'hai aggiunto; e provare l'originale, che dici? Baci. Rosella

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails