martedì 5 gennaio 2010

Torta Sacher


Questa e' la Sacher che ho fatto per Natale.
ingredienti.
cioccolato fondente 125 gr (ma io ne metto piu' di 200 gr)
burro 110 gr(ma io ne metto 150 gr)
farina 200 gr
zucchero 200 gr
5 uova (ma io ne metto 6)
una bustina di lievito
2 o 3 cucchiai di latte.
procedimento
Prendete una ciotola e mettete il fondente con il burro.Itroducete la ciotola in un tegame dove avrete messo a bollire 2 dita di acqua e lasciate che a bagnomeria il cioccolato e il burro si sciolgano.Fuori dal fuoco aggiungete al composto poco per volta lo zucchero e montate questi ingredienti fin quando non avrete ottenuto un impasto leggero e spumoso.
Aquesto punto continuate la lavorazione aggiungendo i rossi uno alla volta.Completate la lavorazione con l'aggiungere la farina setacciata con il lievito e le 2 cucchiaiate di latte.
A parte montate a neve ferma gli albumi che andranno aggiunti delicatamente all'impasto.
Imburrate e infarinate una teglia(meglio se ricoprite con carta forno,come faccio io)
versate l'impasto e cuocete piu' o meno 180 o 190 gradi.Farcite con marmellata di albicocche.
La ganache di copertura e' fatta con cioccolato fondente e panna in parti uguali(es.300 gr di cioc e 300 gr di panna)fate scioglier a bagnomaria cioc e panna insieme.Fate raffreddare un po' e versate sulla torta.Per fare le rose ho fatto raffreddare ulteriormente la ganache.
Che Dio vi benedica!
Anna.
Bookmark and Share
Stampa il post

12 commenti:

nadia ha detto...

Anna, è spettacolosa! Brava, brava. Pensavo avessi usato il cioccolato plastico per le rose. Puoi spiegare un pò meglio come le hai fatte? Hai usato la bocchetta o cosa?

anna ha detto...

Grazie mille Nadia.Le rose le ho fatte con la bocchetta numero 104,ho fatto solidificare la ganache al punto da poter formare le rose.Mi regolo a occhio per la solidificazione della ganache.Per la colata sulla torta non deve essere troppo liquida,per la decorazione piu' solida.Non saprei proprio dirti fino a che punto l'una o fino a che punto l'altra.E' questione di occhio.

piccoLINA ha detto...

Annaaaaaaaaa... che torta super!!! E' meravigliosa! Io non so davvero in che modo farti i miei complimenti! GRANDISSIMA!!!!
Un abbraccio
Paola

rosella ha detto...

Io come si fanno le rose non te lo chiedo: neanche ci provassi 20 volte mi verrebbero così belle. Peccato che sei lontana, altrimenti...beh, potrei vedere come le fai! Brava Anna. Bellissima sacher! Rosella

anna ha detto...

Rosella,ti ringrazio tanto per i complimenti che mi fai.Credo che se tu decidessi di cimentarti con la decorazione delle torte ci riusciresti.Ci vogliono tante rose buttate prima di raggiungere questo risultato.La decorazione delle torte,( fatta in un certo modo) richiede molto studio ed esercizio,non e' cosi' facile come sembra.Un bacio a tutte voi.

anna ha detto...

Grazie Paolettaaaaaaaaaaaaaaaaa!

Miri ha detto...

Anna anche se in ritardo (ho visto solo ora il post) mi complimento per la magnifica torta..oltretutto la Sacher è la mia preferita. Le rose sono poi davvero belle...

Miri ha detto...

Ps...magari mi sfugge ma quante uova occorrono???
Non riesco a trovarle nella ricetta postata.

Vitto da Marte ha detto...

Anna che brava che sei!
sono sbalordita!
sei bravissima!

anna ha detto...

Miri,ciao,scusami tanto,mica mi ero accorta che non avevo messo il quantitativo di uova.Ci vogliono 5 uova(ma io ne metto 6).
Un bacio cara.

anna ha detto...

Vitto,bella,ciao.
Grazie tesoro,un bacio e non trapazzarti troppo.
Ma il mallone lo hai fatto?
Un bacio.

piccoLINA ha detto...

Anna cara, mi sono permessa di modificare il post e inserire la quantita' di uova! Un abbraccio!
P.

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails