lunedì 25 gennaio 2010

FARINATA DI ZUCCA


Piatto della tradizione del Ponente Ligure, Pegli, non lo conoscevo pur avendo abitato per un periodo della mia vita coniugale sulle colline di Pegli. Luogo bellissimo, la Nervi del Ponente.

La ricetta è molto semplice, si prende circa un kg di zucca, si pulisce e si trita nel mixer. La polpa ricavata si pone in un colino raccogliendone il succo in una ciotola. Sulla spianatoia s'impastano circa due etti di farina mista, zero e manitoba, con il succo della zucca, due cucchiai di olio e sale.

Si forma una palla e si lascia riposare per almeno mezz'ora. Il riposo è indispensabile per stendere la pasta. Preparare il ripieno. In una ciotola mettere la polpa di zucca, abbondante maggiorana, sale pepe, 3 o 4 cucchiai di grana, un cucchiaio o più di zucchero e un poco di olio. Amalgamare bene. Stendere la pasta sottilissima, aiutandosi con il dorso delle mani per renderla più sottile. Foderare uno stampo largo e basso generosamente unto d'olio. Disporre sopra la pasta il composto di zucca in uno strato sottile circa 1/2 cm, rivoltare la pasta debordante verso il centro. Ungere generosamente con olio e infornare a 180°/200° per circa mezz'ora. Deve essere dorata.
Bookmark and Share
Stampa il post

3 commenti:

piccoLINA ha detto...

mMMMm Nadiaaa...che buona! Io ho un debole per la zucca... da provare. Grazie

Anonimo ha detto...

Non è "del Ponente ligure", è tradizionale di Sestri Ponente (anche se ora sul Lungomare di Pegli c'è una bottega di cibo per asporto che la fa), per questo a Pegli non l'aveva mai vista.

Anonimo ha detto...

These are regularly described as 2 din car DVD, or double din DVD players and this designation references the
height of the component. Both the displays are easily among the best,
with the i - Phone 4 marginally leading the way in terms of display quality and the Galaxy S winning the size battle.
It runs in very smooth and customized way to keep its users
satisfied.

my web-site ... samsung galaxy s4

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails