domenica 10 gennaio 2010

Grissini al cioccolato

Da quando esiste il blog, ho scoperto che i blog di cucina non sono tanti.... sono tantissimi....anzi di più! Gironzolando affascinata da bellissime ricette e fotografie strepitose, ho trovato questa ricetta che mi ha incuriosita! Il blog rimandava a Coquinaria, lo scrivo per correttezza, e chi aveva postato questa ricetta è Edy54. Quindi grazie mille a lei per averla condivisa!
Finalmente oggi sono riuscita a farli e mi sono piaciuti molto. Non sono dolci come si potrebbe pensare perchè comunque le gocce di cioccolato sono amare, quindi credo si possano abbinare anche a del formaggio. Comunque di certo domani mattina li tufferò nella mia tazza di latte!!! :-)


GRISSINI AL CIOCCOLATO

1 kg di farina
450 gr di acqua
20 gr di sale
40 gr di strutto
1 cucchiaio di malto
30 gr di lievito di birra
300 gr di gocce di cioccolato fondente

Mettere tutti gli ingredienti, tranne sale e gocce di cioccolato, nell'impastatrice e lavorare per 7 minuti. aggiungere quindi il sale e il cioccolato e continuare ad impastare. Lavorare in tutto 15 minuti, gli ultimi 3 ad alta velocità.
Fare quindi un filoncino e lasciare riposare 40 minuti coperto.
A questo punto fare i grissini, porre sulla placca del forno e riposare altri 20 minuti.
Cuocere quindi a 230 gradi. Io ho il forno deboluccio, a 230 nn ci va quindi ho cotto a 180 per circa 20 minuti girando la posizione delle teglie ogni 5 minuti. Ho fatto mezza dose!
Buona serata a tutti!
Bookmark and Share
Stampa il post

2 commenti:

rosella ha detto...

Erano buoni nel caffellatte?

piccoLINA ha detto...

Rosellaaaa...mannaggia, il problema è che son buoni in tutti i momenti, è una tentazione vederli e resistere senza andare ad addentarli!! Io in effetti non resisto...ehehhheehehe!
Ciaoooooo

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails