giovedì 23 gennaio 2014

Torta Milan

Per il compleanno di tre tifosi ho preparato questa torta a tema! Uno dei tifosi in questione era Samuele che appena l'ha vista ha spalancato gli occhi incredulo!
La torta era una base di pan di spagna al cacao tagliato in tre strati e farcito con uno strato di crema al cioccolato fondente e uno di marmellata di arance! Ogni strato era bagnato con del latte, non ho usato bagna alcolica perche' la torta non era solo per adulti.

Torta Milan
Ingredienti per il pan di spagna al cacao:
6 uova
170 gr di farina
160 gr di zucchero
30 gr di fecola
30 gr di cacao
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Crema al cioccolato rapida:
1/2 lt di latte
150 gr di zucchero
60 gr di cacao amaro
45 gr di amido di mais
25 gr di cioccolato fondente

Mischiare lo zucchero con l'amido e il cacao in una terrina. Aggiungere metà del latte freddo e mescolare bene per sciogliere tutti i grumi. Aggiungere quindi l'altro latte tiepido, rimettere sul fuoco e portare a ebollizione mescolando sempre con una frusta. Quando la crema ha raggiunto la consistenza che preferite, togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato tritato. Mescolate energicamente per farlo sciogliere e quindi lasciate raffreddare.


Per la pasta di zucchero, io la faccio cosi':
Ingredienti:
450 g di zucchero a velo
6 g di colla di pesce
30 ml d'acqua
60 g di miele
10 g di burro

Mettere lo zucchero nella planetaria. Far ammollare la colla di pesce in acqua fredda per almeno 10 minuti.
In un pentolino far scaldare la colla di pesce ben strizzata con l'acqua indicata nella ricetta. Appena la gelatina e' sciolta, aggiungo il miele e il burro, tolgo dal fuoco e mescolo bene per amalgamare, quindi verso questo composto sullo zucchero azionando la planetaria al minimo (io uso la frusta a K). Quando si e' formata una palla omogenea, verso il composto su un piano cosparso di zucchero a velo e usando una spatola compatto il tutto e lo avvolgo poi in pellicola trasparente. Deve riposare almeno un paio d'ora prima di essere usata.

Con questa dose di pasta di zucchero ricopro tranquillamente una torta da 26 cm e me ne avanza per i decori!



Bookmark and Share
Stampa il post

6 commenti:

Unknown ha detto...

so da dove potrebbe arrivare la ricettina della crema al cioccolato rapida! ;-)
brava, io con la pasta di zucchero ho brutte esperienze, ma tanto di cappello per te che sei riuscita ad ottenere quest'ottimo risultato!

Andrea ha detto...

Tutto molto buono, però non ci siamo con i colori! Se invece del rosso-nero ci fosse un bel giallo-rosso sarebbe stata tutta un'altra cosa, ah ah ah!!!

Miri ha detto...

uh ma che bella torta, bravissima, ci credo che il tifoso numero uno fosse estasiato!!

stefania ciancio ha detto...

Complimenti per la torta, il rosso/nero è anche la squadra della mia città ed anch'io ho dedicato una torta con questi colori ai tifosi.
Seguo questo blog da tempo perchè vi tengo d'occhio, da tempo ho inserito il V/s blog sul mio blog roll volentieri e faccio parte della V/s cerchia di amici con Google Connect, come avrete visto.
A risentirci, bacioni.

Alem ha detto...

No, bellissima, eh :) pero' è la squadra ;) ;)

nadia ha detto...

Ma che bella, Paoletta, bravissima!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails