lunedì 14 ottobre 2013

Torta di albumi al cacao

Io non sono brava a scrivere post accorati, a fare appelli che facciano presa sulla sensibilita' delle persone, a fare "marketing" ecco...
Scrivo e mi piace tantissimo e credo che sia l'unico modo in cui riesco a spiegare quel che ho dentro e quel che penso, ma funziona solo se devo dire di me, quindi non mi serve un eccessivo sforzo di fantasia! ^___^
E poi soprattutto trovo difficile parlare di un argomento di cui, per quanto ormai sia molto diffuso, non ho esperienza! La celiachia!
Perche' diciamolo.... finche' una cosa non ci tocca da vicino, e' difficile fare lo sforzo di cambiare le nostre abitudini alimentari...
Come direbbe mia nipote "zia, che sbatti! Ma solo per provare?"
Esatto, il punto sta li', solo per provare, perche' non ne ho una necessita', quindi la fatica e' maggiore!

Mi salva la curiosita'! :-)
Posso restare a bagno nella mia ignoranza??? Ma anche no! Quindi provo!
E prendo al balzo l'iniziativa della fornostar piu' famosa del web e taaaaac, ecco qua una tortina buona buona e gluten free!
Fantastica a colazione!
Perfetta se avete tanti albumi da smaltire!

Per Stefania: mi rendo conto che la ricetta non e' da stella michelin....tieni buono l'impegno, ecco!!! ^_____^


Torta di albumi al cacao - Paola
Ingredienti (per una teglia di 24 cm di diametro):
8 albumi
200 gr zucchero
100 gr fecola
100 gr burro fuso e freddo
50 gr cacao amaro
1 bustina lievito vanigliato
1 manciata di granella di nocciole
1 pizzico di sale

Mescolare bene il burro fuso con lo zucchero e aggiungere fecola, cacao e lievito setacciati insieme.
L'impasto sara' un po' sodo, ma va bene cosi'! Aggiungere gli albumi montati a neve ben ferma con un pizzico di sale; con una frusta mescolare il minimo indispensabile solo per amalgamare gli albumi agli altri ingredienti e porre poi in una tortiera ricoperta di cartaforno. Prima di infornare cospargere con la granella di nocciole. Cuocere a 180 gradi per 40-45 min




Questo e' il mio piccolo contributo alla campagna di conoscenza del problema che sta portando avanti Stefania, da lei trovate tantissime altre fantastiche ricette.


Buon inizio di settimana
Paola
Bookmark and Share
Stampa il post

12 commenti:

Unknown ha detto...

mio cognato è cioccolato-dipendente...e questa magnifica tortina gliela davo assolutamente proporre!
baciotto

Bea ha detto...

Compllimenti per l'impegno che ci hai messo... davvero una bella torta golosa, che non ha nulla da invidiare alle altre torte!
a presto bea

l'albero della carambola ha detto...

Uh ma che bella questa torta...ho giusto qualche albume congelato da smaltire...Grazie Paola! Spero sia tutto ok...un abbraccio dalle carambole :-)
simo

Cuoca Pasticciona ha detto...

Che buona che sembra questa torta!! Semplice ma golosa per rendere felice anche chi deve convivere con la celiachia! Perfetta :)

nadia ha detto...

Brava Paola, la torta è deliziosa

nadia ha detto...

Brava Paola, la torta è deliziosa

piccoLINA ha detto...

Grazie a tutte!!! Un abbraccio

fimere ha detto...

Un gâteau délicieux vraiment un régal
bonne soirée

sississima ha detto...

anche io utilizzo spesso solo albumi nelle mie ricette, le torte sono più leggere e digeribili, un abbraccio SILVIA

Stefania Oliveri ha detto...

Mia cara, ma queste sono proprio le ricette che piacciono a me! Semplici, goduriose e riciclose!
Grazie per il tuo post, per il tuo gesto, per il tuo supporto! <3

Anonimo ha detto...

no...non mi puoi far questo a quest'ora che mi viene voglia di cioccolata! per fortuna ho già lavato i denti
direi perfetta per consumare gli albumi che ogni tanto stazionano in frigorifero...se la vede mio marito me la chiede all'istante!!!

ciao
Silvia

elena ha detto...

ottima, fatta e rifatta e oggi l'ho pure pubblicata per il 100% gluten free fri(day), spero non ti dispiaccia, ho aggiunto il tuo link, se non sei d'accordo fammi sapere, i miei uomini ringraziano...è ottima!!!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails