lunedì 25 luglio 2011

Tanti auguri a me e tante ricette a voi...!!!!


Oggi compio gli anni!!!! Ebbene si... sto diventando grande, ahahaha!!!
Ho festeggiato in anticipo, so che non si dovrebbe, che porta male, ma chissene.... avevo un fine settimana belve-free visto che sono in campeggio e ne ho approfittato per organizzare un aperitivo con tutta la mia tribu'...mamma, babbo, signorNo, sorellina, sorellona, cognati vari e nipotonze....
Ho spadellato tutto il giorno e lavato montagne di stoviglie, ma tutti hanno apprezzato le mie fatiche, quindi eccomi a proporvi le ricettine degli stuzzichini che abbiamo gustato!

- Hummus di ceci con salatini al philadelphia
- fregola caprese
- spiedino di melone e crudo con mousse di mortadella
- frutta secca speziata (ricetta di Sigrid, QUI)
- pomodorini confit
- rotolini di zucchine alle erbe
- focaccia genovese (ricetta Ale Raravis tutta la vita! QUI)

Pronti per le ricette????? Viaaaaa!!!!

Iniziamo dall'Hummus! L'ho assaggiato per la prima volta quest'anno in vacanza ed e' stato amore al primo boccone! Cosi' ho chiesto allo chef del villaggio (nel mio inglese stentato) se potevo avere la ricetta per prepararmelo a casa.... lui tutto felice della mia richiesta mi ha detto che si, me l'avrebbe procurata (almeno cosi' avevo capito...)! Io gia' mi immaginavo un foglietto scritto a mano, da infilare in valigia e fotografare poi insieme al piatto preparato a casa... Dopo qualche sera mi raggiunge lo chef e mi dice se volevo l'hummus, io credevo la ricetta! Certo che si!!!! Arriva con un sorriso smagliate e un piatto di hummus in mano... "only for you!" mi sussurra! Io mi sono commossa da tanta premura e ovviamente me lo sono scofanato tutto....ma della ricetta neppure l'ombra! Poco male, perche' poi a casa mi son data da fare per trovarla e ritrovare cosi' il sapore di una vacanza indimenticabile! Eccola.

Hummus di ceci - ricetta di Stefania ve la copio pari pari.
300 g di ceci lessati da voi (io in scatola)
un grosso spicchio d'aglio
tahine (pasta di sesamo) circa due grossi cucchiai
acqua di cottura dei ceci, o liquido di conservazione per quelli in scatola
succo di mezzo limone
sale

Lessate i ceci senza sale dopo averli tenuti a bagno una notte in acqua fredda. Fateli raffreddare e scolateli dal liquido di cottura, che conserverete.
Se usate i ceci in scatola, scolateli, sciacquateli, e conservate il liquido.
Ora, non mi uccidete, ma la prima ed unica operazione noiosa da fare è sbucciare i ceci cotti. Dovrete rimuovere la pellicina esterna che li ricopre, tutto qui.
Si potrebbe evitare, ma l'hummus risulterebbe meno vellutato.
Mettere quindi i ceci nel mixer con l'aglio, e frullare per almeno un minuto. Aggiungere la pasta di sesamo e ricominicare a frullare. Dopo due minuti, aggiungere a filo e con le lame in funzione l'acqua di cottura (o conservazione), fermandosi quando l'hummus avrà la consistenza di una maionese. Unire il succo di limone e del sale, frullare ancora ed assaggiare, regolandolo a proprio gusto.
Conservare in frigo ma tirarlo fuori almeno 20 minuti prima di servirlo.

Io l'ho servito esattamente come lo chef l'ha portato a me, su un letto di fette di limone e con una spolverata di paprika dolce.


Salatini al philadelphia
Ingredienti:
150 gr di philadelphia
1 tuorlo
60 gr di burro
180 gr di farina
sale e pepe

In una ciotola mescolare il formaggio, 1 tuorlo, 1 cucchiaino di pepe e il burro fuso fino ad ottenere una crema omogenea. Versare la farina e il sale sulla spianatoia e impastare con la crema di formaggio, si otterrâ una simil frolla. Avvolgere in pellicola e mettere in frigo per almeno 1 ora. Stendere l’impasto a 1cm di spessore e con una formina ricavare i biscottini, disporli su una teglia con carta forno e cuocere a 180 gradi per circa 15 minuti o finche’™ saranno dorati.


Fregola caprese
Non ricetta; ho semplicemente lessato 200 gr di fregola in acqua salata, quindi scolata e sciacquata sotto acqua fredda. Condita quindi con pomodorri concasse, dadini di mozzarella di bufala e basilico fresco tritato grossolanamente. Un giro d'olio evo, sale e stop! Niente foto, mi spiace!

Spiedino di melone e crudo con mousse di mortadella
Non ricetta anche questa. Ho preparato la mousse frullando la mortadella (io quella con i pistacchi!) con del mascarpone, dosi a occhio e a gusto! Con il sac a poche ho messo la mousse nei bicchierini e quindi infilato in ogni bicchiere lo spiedino di melone e crudo.
Facile, fresco, veloce e ottimo!



Pomodorini confit - io li faccio cosi'!
Ingredienti:
pomodorini
sale
zucchero a velo
origano
olio evo

Tagliare i pomodorini a meta' e adagiarli in una teglia antiaderente unta con un filo d'olio evo. La parte tagliata dei pomodorini rivolta verso l'alto. Spolverare di sale, di zucchero a velo e di origano. In forno a 180 gradi per circa 30 minuti.
Serviti tiepidi sono una delizia!!!!

Rotolini di zucchine alle erbe - cucina noproblem (copiati da Nadia!!!)
Ingredienti:
4 zucchine
6 fette pan carrè
50 g pinoli
50 g uvetta
1 ciuffo prezzemolo
1 rametto maggiorana
1 ciuffo basilico
50 g parmigiano gratt.
Olio evo
Sale e pepe

Tagliare le zucchine a fette per il lungo abbastanza sottili, sbollentarle per circa 10 secondi. Sgocciolarle e asciugarle.
Eliminare la crosta al pan carrè e frullarle insieme al basilico, il prezzemolo, maggiorana e parmigiano. Salare e pepare. Tostare i pinoli in un padellino, tritarli insieme all'uvetta.
Spennellare le zucchine con l'olio su entrambi i lati e passarle nel trito aromatico, mettere all'estremità del lato un mucchietto di pinoli e uvetta e arrotolare richiudendo il ripieno. Fissare con uno stecchino.
Disporre i rotolini in piedi in una teglia unta, disporre sopra l'eventuale mix rimasto, un filo d'olio e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 10/12 minuti.
Li ho serviti tiepidi anche questi e sono piaciuti davvero tanto.



E non e' finitaaaa.... c'e' anche il dolce.... ma vi terro' un pochino sulle spine, dovrete aspettare il post dedicato...

Un abbraccio grande a tutti e buonissima giornata!
Paola

Ps: con la ricetta dell'Hummus di ceci partecipo al contest di la nuez moscada: ricordi di viaggio!
Aggiornamento del 5 ottobre 2011: con la ricetta dell'Hummus partecipo anche al contest di Olio e Aceto: pronti per ricominciare?
Bookmark and Share
Stampa il post

29 commenti:

Ka' ha detto...

Auguroniiiiiiiiiii!Un bacione!

Federica ha detto...

AUGURISSIMIIIIIIIIIIIIII ^__^ Buon compleanno gioia, un bacione

Ultimissime dal forno ha detto...

Tanti auguri!!!! Ma il regalo lo hai fatto tu a noi con queste fantastiche ricette! Ti copierò subito l'humus (ma che carino lo chef...) e i pomodorini confit!
bacioni
Anna

Renza ha detto...

Tanti auguri!!!! un bacione!!

Francesca ha detto...

tanti auguri!!!
ricette davvero sfiziose... bravissima :)

Mary ha detto...

Tanti auguri !

alessandra ha detto...

ma che spettacolo, ragazza mia... e più delle singole ricette (che per altro, mi salvo scrupolosamente, ad una ad una), mi piace proprio il menu, così da "compleanno d'estate" che di più non si può. Davvero bravissima
Ovviamente, una vagonata di auguri- comprensivi di tutte le cose belle di questo mondo, nessuna esclusa
Ale-raravis-tutta-la-vita :-)

cristina b. ha detto...

buon compleanno!!!!! ci hai regalato una sfilza di ricette fantastiche, tutte da copiare ad una ad una... grazieeeeee!

Novelinadelorto ha detto...

Ops ma se festeggi in anticipo e giusto che tu ci dica anche la data esatta nn credi...:P...complimenti x le pappe davvero straordinarie e x forza hanno apprezzato...:D...1a cuochina cosi brava deve essere apprezzata più di qualunque altra cosa al mondo...:D...complimenti di cuore e ok AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII....:D...

Mangio, bevo & te lo racconto ha detto...

Rinnovo gli auguri cara Paola e ti ringrazio per il meravigliso regalo che ci hai lasciato tu...questo post lo salvo..buon inizio settimana!

Anonimo ha detto...

auguri auguri auguri!!
Francesca
www.pasticcincucina.it

Unknown ha detto...

Tantissimi auguri e complimenti per il buffet!!

franca ha detto...

augurissimi e qui ci vuole un regalo,quindi passa da me per ritirarlo,ciao ti aspetto.
tanti auguri a te tanti auguri a teeeeeee

Mirtilla ha detto...

bellissime proposte!!tantissimi auguri :)

stella ha detto...

Paola tutto meraviglioso, e di nuovo tanti tanti auguri! baci

rattoluna ha detto...

Tanti auguri di buon compleanno :)

๓คקเ ☆ ha detto...

Eccola qui la nostra Paoletta! Augurissimi di Buon Compleanno! Comunque a dirla tutta non hai propriamente festeggiato in anticipo, visto che hai lavorato tanto: hai solo offerto un aperitivo e "casualmente" hai detto en passant che oggi sarebbe stato il tuo compleanno! :-D

Un bacione!

anna ha detto...

Tesoro,hai realizzato davvero delle ricettine fantastiche e particolari.
I miei piu' cari auguri di buon compleanno...con tutto il cuore.
Anna

Patrizia ha detto...

Auguri anche qui, Paola! Buon compleannoe complimenti peril delizioso buffet!

cry68 ha detto...

Ancora tantissimi auguri . oggi mi sono davvero divertita molto . grazie per la compagnia e per le belle risate. Vedo che hai lavorato un sacco ,mamma mia quante belle ricette. complimenti . ps. quando puoi mi serve la ricetta dei biscottiiiiiii. buonissimiiiii. ciao cry . un baciotto.

piccoLINA ha detto...

Grazie davvero a tutte, degli auguri qui, dei messaggi, dei post sui Facebook e delle sorprese inaspettate.... chevvelodicoaffa'.... sono commossa!!!!
Un abbraccio grande!
Paola

Unknown ha detto...

Innanzitutto tanti tanti tanti auguri!!!!!!! E poi, noi dobbiamo ringraziare te perchè ci io copierò di sicuro!!! Sai che figuroni con i prossimi ospiti??? ^__-
Un abbraccio e resto in trepida attesa del dolce per concludere al meglio!!
Franci

Valeria ha detto...

bentornata e tanti auguri!! quante cose buone!!!

roberta ha detto...

auguri e bravissima per le ricetteeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

De.nci ha detto...

In ritardo o in anticipo... mica ho capito :-) Tanti auguri e complimenti per tutte le sfiziosità proposte. Abbracci Debora

Sonia ha detto...

tantissimi auguri!!

Davide - Cucciolo ha detto...

AUGURONI PAOLA!!!! UN MEGA STRITOLONE!!
panf panf arrivo con un po' di ritardo ma arrivo!!!

Unknown ha detto...

ciao Paola, scusa x il ritardo ma sono stata lontana dal blog e da internet per un po' di tempo! Anche se con notevole ritardo ti faccio i miei auguri e provvedo ad aggiungere il tuo post alla lista delle ricette che partecipano al contest. Grazie per il tuo contributo, se ti viene in mente qualche altra ricetta-ricordo di viaggio io ed il mio contest ti aspettiamo a braccia aperte! ^^
Un abbraccio

Benedetta

Olio e Aceto Blog ha detto...

ricetta inserita grazie mille.

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails