giovedì 28 luglio 2011

Mojito cheesecake, esperimento riuscito!


Rieccomi qua.... so che dopo aver letto il post precedente siete rimasti tutti qui incollati allo schermo, rosicchiandovi le unghie nell'attesa, aspettando ansiosi la ricetta della torta, veeeero???? Ahahahah!!!
Bene, allora sapete gia' che per festeggiare ho organizzato un aperitivo e volevo che fosse un aperitivo dall'inizio alla fine, torta compresa!
Avevo trovato in un blog americano un'idea che mi aveva intrigato immediatamente, salvo poi perdere ricetta e nome del blog grazie a un cambio di sistema operativo sul pc! Ma l'idea l'avevo memorizzata nella mia testolina, quindi mi sono solo data da fare per riprodurla a modo mio e ne e' uscita questa Mojito cheesecake che e' piaciuta davvero a tutti i miei ospiti!
Vi scrivo la ricetta cosi' come l'ho realizzata io! Veloce e facile....e pure senza usare il forno, che comunque aveva gia' fatto gli straordinari per le altre preparazioni!


Mojito cheesecake - di piccoLINA
Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
200 gr di bretzel(quelli piccoli e secchi che si mangiano con l'aperitivo!)tritati
75 gr di burro sciolto
230 gr di philadelphia
250 gr di yogurt al limone
180 gr di zucchero
40 ml di rum (ma volendo si puo' aumentare!)
3 o 4 cucchiai di latte
2 lime (buccia grattugiata e succo)
2 cucchiai di menta fresca tritata (anche 3 se vi piace un sapore piu' mentoso!)
8 gr di colla di pesce

Per prima cosa preparare il fondo della torta sbriciolando i bretzel. Mescolarli quindi col burro fuso e metterli in una tortiera apribile (io ho usato solo l'anello appoggiandolo direttamente sul piatto da portata!) schiacciando bene con un cucchiaio.
Mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda.
Per la crema: mescolare con una frusta il philadelphia con lo yogurt, lo zucchero, la scorza del lime grattugiata e la menta fresca tritata. Aggiungere il succo del lime, il rum e infine la colla di pesce, strizzata, asciugata e sciolta nel latte ben caldo! Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Versare il composto nella tortiera e riporre in frigo a rassodare per almeno 6 ore (io l'ho preparata il giorno prima). Prima di servire decorare con bretzel o stecchini salati, fettine di lime e foglioline di menta fresca!
Gustare in buona compagnia!


E' piaciuto moltissimo il contrasto dolce-asprigno della crema abbinata al fondo salato, diciamo che e' una cosa che non ci si aspetta vedendo arrivare una torta, ma e' una piacevole sorpresa! Provatela...torta da massimo risultato con minimo sforzo, insomma...la porca figura e' assicurata!
Vi ho convinti???

Anche con questa ricetta partecipo al contest di Silvi's kitchen: Yogurtando


E non e' finita!!! Voglio ringraziare Franca che mi ha donato un premio!!!


Lo giro a chiunque di voi volesse prenderlo e diffonderlo!

Buonissima giornata
Paola
Bookmark and Share
Stampa il post

20 commenti:

Mary ha detto...

Buonissima la cheesecake!

Federica ha detto...

Ma allora li avevo riconosciuti giusti quei bastoncini!!! Mi incuriosice un sacco questo contrasto di sapori, sicuramente una cheese cake mooooooolto particolare ^__^ Un bacione e ancora auguri

Simo ha detto...

ma che genialata, bravissima!!!!!!!!!!

rebecca parodi ha detto...

Tu sei mitica!! e non aggiungo altro!!... :-D

Marco_e_Barbara ha detto...

come sempre la fantasia è un elemento fondamentale in cucina,tu hai realizzato qualcosa di veramente particolare,brava!

Mirtilla ha detto...

ed e'..meravigliosa!!

Fragolina ha detto...

un' alternativa molto invitante!

Renza ha detto...

E ti credo che ha avuto successo! è molto particolare questo cheese cake ma di sicuro è molto gustoso!!
Ciao!

Anonimo ha detto...

Possiamo averne uan fettona?!?!?

Kika ha detto...

Tu i tuoi ospiti li tratti bene mia cara! Che ne dici di vederci giovedì dopo il lavoro?

cry68 ha detto...

che ricetta ..... molto interessante.
devo proprio dire che hai molto fantasia anche in cucina. ciao kara . ps.io adoro i brezel.....
un abbraccio cry68

sississima ha detto...

Meraviglioso questo cheesecake! CIAO SILVIA

๓คקเ ☆ ha detto...

Io adoro il mojito e adoro le cheesecake: sarà una coincidenza che questa ricetta mi piace da matti??? ^_^

Bacioni Paoletta!

Vitto da Marte ha detto...

il mojitoooooooooooooooooooooo

è mia!!!

Davide - Cucciolo ha detto...

Paola!! bellissima ricetta!! ma cavoli!!!
Giovedì dopo il lavoro vengo anch'io anch'io!!!
Mojito...mmmmmmmmmmmmmmmmhh!!!

Silvi's Kitchen ha detto...

Questa ricetta è davvero geniale... credo sia la cheesecake più originale che abbia mai visto! Bravissima :)
La inserico immediatamente tra le ricette di Yogurtando!
Grazie!!

Un abbraccio e a presto
Silvi

Loredana ha detto...

bello il contrasto dolce-salato, anche io ultimo post sul mojito geòè, se ti và passa a dare un'occhiata!!
ciao loredana

Jeggy ha detto...

Idea fantastica!

vickyart ha detto...

Augurissimi in ritardo! ma quante cose buone hai preparato!!!! il gelato con i fichi poi è una goduria! questa cheesecake m'intriga molto mi piacciono i contrasti particolari :)ciaoo

Rosita Vargas ha detto...

Voi è stato squisitamente bella, mi piace provare, abbracci e baci

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails