lunedì 15 luglio 2013

Frollini al cacao e nocciole senza glutine

Mi fanno impazzire, devo sempre ripetere le cose almeno 4 volte prima che si degnino di ascoltarmi, figuriamoci poi per fare quel che chiedo! Ogni volta una discussione, ogni volta hanno da brontolare per qualcosa...pero' li vedo partire per il campeggio e appena l'autobus chiude le porte gia' mi mancano!
Perche' staranno via due settimane...due settimane di calma, di tranquillita' in casa...ma anche due settimane senza le loro voci, le loro risate, i loro scherzi e anche i loro abbracci...
Ieri Sami prima di partire mi ha detto: "mamma mi macherai tanto!" e detto dal mio cucciolo brontolone mi e' sembrata una cosa meravigliosa... "anche tu mi mancherai amore, mi mancheranno anche le nostre litigate!" e me lo sono stretto forte forte!
Quindi per due settimane sono in modalita': mammadellebelveinvacanza!
E intanto prendo possesso del divano...e non e' poco! ^__^
E mi addolcisco la serata con questi frollini assolutamente deliziosi!


Frollini al cacao e nocciole, senza glutine - paola

Ingredienti:
420 gr di farina senza glutine (presa al super, marca DS, MixIt)
30 gr di cacao amaro
150 gr di zucchero
250 gr di burro
3 tuorli
2 cucchiai di latte
1 pizzico di sale
100 gr di nocciole tritate per decorare

Impastare la farina setacciata col cacao insieme al burro freddo tagliato a pezzettini e ridurre il burro in briciole, aggiungere quindi lo zucchero, poi i tuorli, il sale e il latte. Lavorare giusto il tempo di ottenere un panetto, quindi dividere l'impasto in quattro, fare dei salsicciotti e avvolgerli in pellicola, quindi metterli in frigo a riposare almeno un paio d'ore, devono rassodare per bene.
Accendere il forno a 180 gradi, prendere uno dei salsicciotti di frolla, togliere la pellicola e tagliare a fette di circa 1 cm di spessore, adagiare sulla placca coperta di cartaforno, cospargere di granella di nocciole e cuocere per circa 12-15 minuti, dipende dal forno! Far raffreddare sulla placca prima di rimuoverli, perche' sono delicati!
Procedere man mano con il resto dell'impasto.

Era la prima volta che facevo una frolla senza glutine e devo dire mi e' molto piaciuta, ha una consistenza molto fine, i biscotti sono in effetti molto delicati e friabili, ma tanto tanto buoni!!!!
Buona settimana!

Paola


Bookmark and Share
Stampa il post

5 commenti:

Cristina ha detto...

Di la verità, il divano è troppo grande ora vero? Consolarsi con questi biscotti però è stata una gran bella idea, hanno un aspetto parecchio goloso. Ti abbraccio Paoletta, baci.

sississima ha detto...

frollini da urlo: BUONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! Un abbraccio SILVIA

Maria Grazia Ferrarazzo Maineri ha detto...

Davvero golosissimi, Paola! cacao e nocciole sono un abbinamento perfetto. E l'uso della farina senza glutine è davvero azzeccato! Brava!

zia Consu ha detto...

Ahahahah...anch'io brontolo sempre con mio marito ma quando non c'è mi manca il suo brontolio ^_* Dai che tornano presto e rimpiangerai questi giorni di pace :-P
Intanto vedo che ti 6 consolata proprio bene..se vuoi compagnia sul divano faccio in un attimo ad arrivare da te :-P
Buon inizio settimana cara
la zia Consu

Bea ha detto...

Anch'io sono mammaconbelveinvacanza, anche se la mia belva più grande mi guarda dall'alto del suo metro e novanta, e quando mi abbraccia mi solleva!
Rilassati cara e gustati i biscottini..

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails