domenica 5 agosto 2012

SEMIFREDDO AI DUE GUSTI



SEMIFREDDO AI DUE GUSTI

250 g panna da montare
220 g yogurt greco intero
160 g zucchero + un paio di cucchiai
2 albumi
450 g fragole
2 g colla di pesce

Preparare una meringa italiana con gli albumi e lo zucchero: mettere lo zucchero in un pentolino con un paio di cucchiai di acqua, porre al fuoco e fare bollire fino a raggiungere la temperatura di 121°. Intanto montare gli albumi a neve, unire a filo lo sciroppo di zucchero bollente continuando a montare fino al raffreddamento.
Montare morbida la panna ben fredda ed unire delicatamente alla meringa preparata. Solitamente unisco i due composti nella planetaria, lavorando con velocità minima, ho notato che non si smontano e il tutto si amalgama alla perfezione. Dividere il composto in due parti. Ad una unire lo yogurt greco e all'altra 350 g di fragole frullate.
Foderare uno stampo bagnato con pellicola trasparente (operazione che si può evitare ma io preferisco facilitarmi la vita :-) Versare metà composto alle fragole, mettere in freezer per 15'. Togliere dal freezer e versare tutto il composto allo yogurt e sopra, delicatamente, il restante alle fragole. Battere lo stampo sul tavolo per eliminare eventuali vuoti. Coprire e mettere in freezer per 4 o 5 ore.
Tagliare le restanti fragole a pezzetti piccoli, unire un paio di cucchiai di zucchero, mettere tutto in un pentolino e portare sul fuoco fino a quando lo zucchero si sarà sciolto ma le fragole saranno ancora intere. Aggiungere la colla di pesce ammollata in acqua fredda, mescolare bene e fare raffreddare.
Al momento di servire, passare velocemente lo stampo in acqua calda e capovolgere su un piatto da portata. Versare la composta di fragole sulla sommità del semifreddo lasciando che coli sui lati e attendere una ventina di minuti prima di servire.

Dolce molto fresco e perfetto come chiudi pasto, l'unico problema con i semifreddi è di azzeccare la temperatura giusta per servirlo. Nel mio caso i miei ospiti non hanno avuto la pazienza di aspettare i canonici 20' e l'abbiamo gustato ancora troppo congelato :-)
Nadia

Bookmark and Share
Stampa il post

9 commenti:

Bianca Neve ha detto...

Buonissimoooo!!!!

Giulia - Parole di Zucchero ha detto...

mmm panna e fragola, che bella combinazione per un semifreddo, ... anche io non avrei saputo aspettare !

pamelina ha detto...

spettacolare...a parte che è bellissimo, ma poi chissà che buono, complimenti!

piccoLINA ha detto...

Nadiuzza...tu sei la maga dei semifreddi!!!!
Un abbraccio gioietta!

Erica Ferreri ha detto...

nadia oltre che sicuramente delizioso è bellissimo :)

zonzolando ha detto...

che spettacolo Nadia! Leccherei anche il piatto!!

nadia ha detto...

Grazie ragazze, un abbraccio a tutte

cucina romana ha detto...

il semifreddo mi fa impazzire!! a due gusti ancor di più!!

La Bottega delle Muse - Laboratorio ha detto...

IO AMO il semifreddo!! Grazie!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails