lunedì 6 febbraio 2012

X-Kitchen la cucina dei misteri....siete pronti a giocare con noi???

Buongiorno mondo.... ma che freddo c'e' oggi??? Stamattina il mio termometro segnava SOLO -11...mi sembra che possano bastare!
Allora pensiamo a riscaldare questo inverno con un giochino favolosissimo che ora vado a raccontarvi!!!!

X-KITCHEN, la cucina dei misteri!

In collaborazione con la scuola di cucina del ristorante Via del Borgo, a Concorezzo andiamo a proporvi una rubrica settimanale in cui vi sfidiamo a risolvere un giallo culinario!
Vi spiego:
Italia,  che organizza i corsi di cucina di Via del Gusto, ogni settimana mi mandera' un brano che io pubblichero' qui. Alla fine del brano ci sara' una domanda a cui dovrete rispondere! Dopo 4 settimane, chi avra' risposto correttamente a piu' quesiti vincera' un buono per un corso a sua scelta alla scuola di Via del Gusto! E poi si riprende per altre 4 settimane e cosi' via.
Che ne dite, vi piace????
Questo e' il banner, creato da Italia per noi, a me sembra carinissimo!

Ecco l'enigma di questa settimana.
Cominciamo con un giallo gotico di atmosfera medievale:


Una fredda nebbia occupava ancora le strade del villaggio, quando il monaco entrò in città. Nel silenzio il bastone che accompagnava i suoi passi risuonava sordo sul selciato.
Lo straniero si fermò davanti a una figura appoggiata a un albero sul limitare di un campo, proprio all'inizio del paese.
- Da dove vieni?, chiese l'uomo.
- Dalla Spagna, rispose il monaco, allungando il braccio per indicare il Sud.
- Se sei arrivato in Essex dalla lontana Spagna a piedi, devi avere una missione importante.
- E' così. Porto con me qualcosa di prezioso come l'oro.
- Più dell'oro? E di che si tratta?
- Questo è un segreto. Un segreto che conoscono i farmacisti arabi e i più bravi maestri vetrai, anche se dicono che si trovi in gran quantità nei lattarini. Fu un fenicio a portarlo a Venezia, e i mercanti veneziani lo vendettero ai re per le loro vesti. Ma io l'ho trafugato dalle cucine della corte di Madrid.
Senza dire altro, l'uomo si staccò dall'albero e con un fendente tagliò la gola al monaco, che cadde morto nel suo sangue.
L'assassino si chinò e frugò nella tunica, alla ricerca del prezioso carico. Ma non trovò nulla e rabbioso si dovette allontanare senza il frutto del suo crimine.
Quando la nebbia finalmente si alzò, sotto l'albero restava solo un cadavere freddo. Nessuno risolse il mistero della sua morte, eppure gli abitanti del villaggio non hanno mai dimenticato quel monaco che
arrivava da lontano.
Cosa portava con sé?
Ora le regole! leggete bene...
  • Aiutatemi a diffondere questa rubrica: prelevate il banner ed esponetelo nei vostri blog linkandolo a http://lacucinapiccolina.blogspot.com/, poi creero' una pagina apposita per questa rubrica settimanale!
  • Inserite la risposta al quesito nella pagina Facebook di Via del Gusto (Clicca QUI)  e cliccando anche "Mi Piace".
  • Non siete obbligati a diventare sostenitori di questo blog, fatelo solo se vi piace, per me sara' un'occasione per conoscere altri interessanti blog, pero' lasciate un commento in coda a questo post per indicare se partecipate!
  • Ogni 4 settimane, chi avra' risposto correttamente - e piu' velocemente -  a tutti e 4 o comunque  al maggior numero di quesiti, vincera' un buono per un corso a sua scelta a Via del Gusto!
  • Nel caso di contestazioni, l’ultima parola spetterà al giudice supremo di Via del Gusto, lo chef Maurizio Bosotti.
  • La soluzione verra' postata il lunedi' successivo con il successivo enigma da risolvere!
INIZIAMO?????? Viaaaaaaa!!!!

Buon X-KITCHEN a tutti!

Un abbraccio
Paola e Italia!
Bookmark and Share
Stampa il post

16 commenti:

Unknown ha detto...

Provo a partecipare perchè adoro i gialli ;)

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
piccoLINA ha detto...

Benedetta, la risposta va inserita su Facebook, l'indirizzo e' questo: https://www.facebook.com/home.php?ref=home#!/ViaDelGustoScuolaDiCucina
Un bacione!

Unknown ha detto...

Scusami mi si è cancellato il commento... volevo solo chiederti dove posso lasciare la risposta sulla pagina Facebook perchè non trovo nessuna sezione dedicata al tuo contest... :S
Ti posso lascaire la risposta qui?

Vitto da Marte ha detto...

Eccheccavolo!
lo so lo so lo so
....ma ......da qui non posso accedere a Facebook.

Mi tocca aspettare la sera......

Bello questo giochinoooooo
Vitto

piccoLINA ha detto...

Scrivi un commento con: X-KITCHEN: la soluzione e'... poi Italia sistemera' il tutto! Grazie!

Sonia ha detto...

ma che cosa carina! partecipo con la risposta, ma non per il corso vista la distanza :-) tanto per giocare :-) buona settimana :-X

Stefania ha detto...

Questa è una idea carinissima, davvero un contest originale! Ho già dato la mia risposta su fb, adesso provvedo subito al banner da inserire nel mio blog. Fooooooorte!!!

laricciachepasticcia ha detto...

Ciao già dato la mia risposta su fb mi piace molto questo gioco! E che vinca il migliore!

Bea ha detto...

Ci provo, con una risposta diversa a quelle già date..

Kika ha detto...

Paoletta, io ho dato la risposta, ma sarebbe bello se tutte, dalla prossima volta, potessero essere segrete, magari inviando un messaggio privato, almeno si crea più suspance.
Fortunatamente le risposte già date non le ho viste al primo colpo, ma dopo aver dato la mia, ma per chi non si fosse fatto un'idea...

rebecca parodi ha detto...

Mi piace!! Bella idea!!!

Franci ha detto...

Blog prelevato, risposta fornita :)
A presto!

Anonimo ha detto...

non la so, non la so non la so...e non sono iscritta su FB...mi sa che dovrò aspettare una settimana per capire l'x elemento...
...che suspance...
miri

PATRIZIA MALOMO ha detto...

Che meraviglia di gioco...ecche non partecipo? Ma certo che si! Troppo bello, io adoro i quiz. Un abbraccio e idea magnifica! Pat

antonella ha detto...

bello!!!! partecipo si!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails