domenica 5 febbraio 2012

Cheesecake bianca e rossa


Questo dolce trae ispirazione dalla cheesecake al cioccolato bianco già pubblicata qui da Nadia, ma alla fine ne è uscito qualcosa di abbastanza diverso, visto che ho dovuto utilizzare quello che avevo in casa, causa neve abbondante! Inoltre volevo utilizzare dei biscotti inglesi al burro che giacevano da troppo tempo in dispensa.
Quindi, riassumendo, gli ingredienti sono:
250 g di biscotti al burro
100 g di burro
4 fogli di gelatina
60 g di ricotta
250 g di panna fresca
200 g di cioccolato bianco
50 g di zucchero
1 albume
vaniglia
Per la gelee ai lamponi:
100 g lamponi surgelati + 1 cucchiaio di zucchero+1 foglio di gelatina

Foderate con carta forno il fondo di una tortiera apribile, diametro 24 cm.
Riducete in briciole i biscotti, col mixer oppure in un sacchetto di plastica, battendo delicatamente con un batticarne.
Mescolate le briciole al burro fuso, con questo impasto foderate la tortiera, fondo e bordi, fino ad un'altezza di 3 cm, livellate uniformemente aiutandovi con una spatola. Mettete in frigorifero.
Battete la ricotta con lo zucchero e la vaniglia, ammollate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
Scaldate 50 ml di panna e scioglietevi la gelatina, prima strizzata dall'acqua. Iniziate a montare il resto della panna, quando assume una certa consistenza, sempre continuando a montare, aggiungete a filo la panna con la gelatina. Quando la panna è completamente montata, incorporate delicatamente la ricotta e il cioccolato bianco fuso. A parte montate l'albume e aggiungetelo al resto della crema. Versate il tutto nella tortiera, livellate bene e mettete in frigo.
Scaldate i lamponi con lo zucchero in un tegamino antiaderente a fuoco basso, aggiungete il foglio di gelatina precedentemente ammollato in acqua fredda e strizzato.
Versate in un recipiente freddo e mescolate fino a raffreddamento, poi versate delicatamente sulla crema fino a raggiungere il bordo dei biscotti.
Raffreddare bene almeno un paio d'ore prima di servire.

Note: ho messo poca ricotta, perchè avevo solo quella, se si vuole alleggerire il dolce, si può aumentare la ricotta e diminuire il cioccolato bianco. Ho aggiunto l'albume, che non c'era nella ricetta di Nadia, per lo stesso motivo, aumentare il volume della crema per riuscire a riempire il guscio. In questo modo si alleggerisce il tutto, aumentando la massa, senza aumentare le calorie inoltre la crema risulta più soffice.
Bookmark and Share
Stampa il post

6 commenti:

Unknown ha detto...

buona!!! :)

rebecca parodi ha detto...

Buona ,buonissima questa versione!! :-)

franca ha detto...

che buona,sempre ottima in qualunque occasione.
baci

Kika ha detto...

ah la cheesecake, buona in tutti i periodo dell'anno.

Unknown ha detto...

Complimenti, mi sembra ottima, la proverò, ciao!

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

Deve essere deliziosa! davvero bravissima!!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails