mercoledì 17 agosto 2011

Coppa crumble alle fragoline di bosco!


Ci sono persone che conosci da dietro una tastiera e te le senti vicine, spesso molto piu' vicine di amici che frequenti quasi quotidianamente e che invece senti distanti....
Ci sono amicizie che nascono online, che diventano poi cosi' forti che ti chiedi stupita come possa succedere, che tu quella persona non l'hai mai vista, non ne conosci il volto, nemmeno la voce eppure te la senti dentro....
Cosi' ad un tratto diventa normale voler dare un volto e uno "spessore" a queste persone.... incontrarle e finalmente poterle abbracciare! L'anno scorso ero andata ad incontrare Annina, di cui vi avevo raccontato QUI, QUI e QUI... quest'anno e' stata la volta di Rebecca, anche lei autrice del blog che non avevo pero' mai visto di persona... e si che ormai ci si conosce da un paio d'anni!!!!
E anche stavolta si e' ripetuta la magia... ho trovato una persona che credevo meravigliosa e lo e' davvero!
Ho trascorso 4 giorni da lei e mai un attimo mi sono sentita spaesata... da subito e' stato come essere parte della famiglia, una gioia che non credevo! Quattro giorno di sorrisi, di chiacchiere, anche di silenzi, proprio come due sorelle.... Rebecca mi ha accolta, ospitata, coccolata, mi ha mostrato la bellissima terra dove vive, la Calabria che io non conoscevo, mi ha reso partecipe della sua vita e della sua famiglia! Un semplice GRAZIE non basta per ringraziarla di tutto, ma sono certa che lei sa cosa c'e' dietro quel grazie!
E secondo voi....potevamo trattenerci dal cucinare???? Ahahahah...certo che no!!!!!
Cosi' una sera, per restare "leggere" dopo l'abbuffata del pranzo, ci siamo preparate questa coccola deliziosa: una coppa crumble con crema pasticcera e fragoline di bosco fresche! *_____*


Dolce cucinato a 6 mani.... Chiara, la figlia maggiore di Rebecca che doveva imparare a preparare dolci per un esame con gli scout, si e' occupata delle briciole di frolla, Rebecca della crema pasticcera, io di pulire e cuocere le fragoline!

Coppa crumble alle fragoline di bosco - di Chiara, Rebecca e piccoLINA
Ingredienti per il crumble:
300 gr di farina
200 gr di burro
100 di zucchero a velo (va bene anche quello semolato)
1 tuorlo

Ingredienti per la crema:
1/2 lt di latte
3 tuorli
120 gr di zucchero
50 gr di farina o maizena

Ingredienti per la composta di frutta:
250 gr di fragoline di bosco (o altra frutta a piacere, nel caso aumentare le quantita'!)
3-4 cucchiai di zucchero

Preparare la frolla lasciano l'impasto a briciole, senza compattarlo, quindi mettere le briciole su una teglia e cuocere in forno caldo fino a che risulteranno dorate (ci vorra' una decina di minuti). Le doi indicate sono abbondanti, quindi potete sbriciolare meta' impasto x le coppette e con la meta' avanzata fare dei biscotti, come ha fatto Chiara per la colazione la mattina successiva!
Preparare la crema pasticcera: scaldare il latte in un pentolino, nel frattempo mescolare i tuorli con lo zucchero e la farina, unire quindi il latte caldo, rimettere sul fuoco e cuocere mescolando sempre finche' la crema rassoda. Lasciare intiepidire.
Mettere da parte un po' di frutta per la decorazione, il resto metterlo in un pentolino antiaderente, spolverarlo di zucchero e cuocere a fiamma media fino ad ottenere una salsa morbida, non deve essere una marmellata, ma non deve essere acquosa!
Aggiustare di zucchero in base alla frutta che scegliete, le fragoline erano un po' acidule quindi abbiamo aggiunto alla fine un altro cucchiaio di zucchero.
Prepariamo quindi le coppe: fare uno strato di briciole di frolla sul fondo della coppetta, aggiungere la crema intiepidita, versare quindi una bella cucchiaiata di composta di frutta, decorare con altre briciole di frolla e frutta fresca. Per finire una spolverata di zucchero a velo!
Gustare in ottima compagnia!


Vi lascio con due foto di quel bellissimo fine settimana...uno scorcio di Calabria, sulla Sila e un particolare di Chiara e Nicolo', i figli meravigliosi di Rebecca!



Un abbraccio!
Paola
Bookmark and Share
Stampa il post

11 commenti:

Mary ha detto...

Che delizia!

arabafelice ha detto...

Ma che meraviglia questo dolce fatto in amicizia!

Federica ha detto...

Come mi ci sono riconosciuta nell'incipit di questo post! Potrei quasi affermare di aver riscoperto il valore dell'amicizia, quella vera, grazie al blog!
Mi ci tufferei ora in quella coppetta ^__^ Bacioni

Taty ha detto...

Quanta amicizia in un bel dolce a 6 mani!!!
Bravissime :-)

Marco_e_Barbara ha detto...

che delizioso dolce,reso ancora più buono dall'amicizia che vi ha unito ancora di più nel realizzarlo....complimenti:)

Manuela e Silvia ha detto...

E' vero, amicizie sincere nascono più spesso dietro i fili di un pc che dal vero...
un dessert cremoso e particolare! croccantino ma morbido al sapore!
un bacione

Jo ha detto...

Che golose queste coppette!

Hai ragione quando parli dell'amicizia virtuale che ti entra nel cuore. Ho la fortuna di avere tante amiche attraverso blog e altri siti e quando capita di incontrarne una, è come se la conoscessi da una vita!

rebecca parodi ha detto...

Sono io che devo dire GRAZIE a te!!! Sei una persona splendida e speciale... un dono raro l'Amicizia come la tua.... :-D

anna ha detto...

hai davvero ragione Paoletta sai? a volte sono proprio le persone conosciute online che ti riservano le soprprese migliori...possono nascere davvero delle bellissime amicizie e a volte...come dicevo a tina e come dico anche a te...sono proprio le persone piu' lontane da te che senti piu' vicino,mentre,le persone che sono piu' vicino a te sono quelle che senti piu' lontano.Sono contenta che tu abbia trascorso dei bellissimi giorni insieme a Rebecca.Hai detto di aver conosciuto una splendida persona e,sono sicurissima che sia cosi'.adesso pero',lascia dire a noi una cosa(Rebecca lo ha gia' fatto)anche noi abbiamo conosciuto una vitale,energica, battagliera e bellissima persona....nnche'mammissima ahaha(cito le belve)
anche tu hai ragalato a noi la tua splendida compagnia...e non è poco.Con rebecca hai fatto la coppa..conme hai fatto le rose con la ganache in "rigor mortis" ahahahah.Mi permetti pero' di farti solo un piccolo appunto?la prossima volta che vieni da me..ci stai 4 giorni pero'..due sono troppo pochi.Cerca di fare le cose giuste ahahah.ti voglio bene Paole'..ci sentiamo in queste sere.

vickyart ha detto...

e avete fatto bene!!! ke buona questa coppa! una vera delizia! bellissimi anche i pancake! carina la torta di chiara è simile a quella che feci per mia figlia! ciao un abbraccio!

Tania ha detto...

Dal virtuale al reale, sono felice di sapere di questo piacevole incontro! Ed è molto piacevole anche il dessert. Baci.

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails