giovedì 10 febbraio 2011

Pate' di carne alle noci e pistacchi!

Appena ho visto l'invito di Ramona al suo nuovo contest Frutta in pentola, ho deciso che stavolta non me lo sarei fatta sfuggire! Poi sono andata da lei, ho visto i premi e.... no, no, no....non posso proprio lasciarmelo sfuggire!!!! E guarda caso avevo pronta pronta da pubblicare questa ricettina che fa proprio al caso mio!


Questo pate' lo faccio e rifaccio da anni, ogni volta un gran successo! La ricetta l'aveva salvata dal forum di Cucina Italiana, firmata Sandra Manghi!
Facilissimo e veloce da preparare.



In BLU come sempre le mie modifiche rispetto all'originale!

Pate' di carne alle noci - di Sandra Manghi (con varianti di piccoLINA)
200 gr di polpa di maiale
200 gr di petto di tacchino o vitello
45 + 120 gr di burro (io i 120 li ho trasformati in 60 di burro e 60 di ricotta)
1 cipolla
100 gr di noci sgusciate (io 60 di noci e 40 di pistacchi)
50 gr di sherry o brandy
100 gr di vino bianco
1 dado
pepe
gelatina liquida.

Soffriggere la cipolla a velo in 45 g di burro, aggiungere la carne a pezzetti, bagnare con il vino e il liquore, aggiungere il dado e il pepe.
Lasciar cuocere ma non fare asciugare del tutto i liquidi.
Tritare le noci (io noci e pistacchi) e, separatamente, la carne. Unirli in una scodella e aggiungere i 120gr di burro ammorbidito (io burro e ricotta) e mezzo bicchiere di gelatina liquida (io non ho aggiunto la gelatina all'impasto!)
Mescolare bene, far raffreddare e, volendo, coprire con gelatina da far rassodare .

Questa volta ho raddoppiato le dosi e ho fatto sia un blocco in teglia rettangolare


sia dei medaglioni biporzione (perche' se fosse monoporzione ti mangi uno di questi e il pasto e' finito!)


In entrambi i casi ho messo la gelatina sia sul fondo dello stampo che sopra in modo che facesse da tappo per conservare il pate'. Lo so, devo affinare la tecnica e riuscire a fare tutto il guscio di gelatina....ci sto lavorando! Conservati in frigo durano 5-6 giorni. Di piu' non garantisco, ma in ogni caso finisce tutto prima perche' e' veramente ottimo!
Quindi con questa ricetta partecipo al contest di Ramona e.... incrocio le dita di mani e piedi!!!!! :-)


Buona giornata a tutti!
Paola
Bookmark and Share
Stampa il post

23 commenti:

Cranberry ha detto...

Bellissimo piatto!
E poi lo hai decorato davverocon gusto!
Brava Piccolina^^

Lucia ha detto...

Delizioso..complimentii

Kika ha detto...

Belle le foto e belli anche i tortini, vien voglia di mangiarli in un sol boccone!

Angela ha detto...

li hai presentati in un modo delizioso. complimenti !!!!

Elisina ha detto...

davvero invitante e appetitoso questo patè.. non ne ho mai fatti, ma proverò con il tuo..

Mirtilla ha detto...

intrigante questo pate'e bellissime le torrette :)

๓คקเ ha detto...

Bellissima questa ricetta e hai ragione, le ricette di Sandra sono una garanzia di perfetta riuscita!

Olio e Aceto Blog ha detto...

molto particolare....

Lilly ha detto...

Adoro tutto quello che si puo spalmare sul pane.Il tuo patè e una meraviglia!

l'albero della carambola ha detto...

Io adoro il patè ma mai mi è venuto in mente di farlo! Questa ricetta è fantastica so già come stupire i miei amici alla prossima cena.
Brava. Sonia

Erica Ferreri ha detto...

buonissimo! non ho mai fatto un patè prima d'ora adesso che ci penso però!!! eheh mi segno la ricetta!

Bietolin@ ha detto...

Ma che belli quegli sformatini tondi! .... e devono essere anche gustosissimi! I patè in gelatina mi hanno sempre affascinato, ma non ne ho mai fatti, questa potrebbe essere proprio la ricetta giusta con cui iniziare!!

larobi ha detto...

questa ricetta è stupenda!!! io amo i patè e soprattutto la gelatina!!! da fare ...non so quando ma, "mò me lo segno" !!! bacissimi

jj ha detto...

Ma sai che è uno spettacolo da vedere??? Soprattutto i piccoli patè rotondi... presentati così sono super chic!!
Brava brava brava!!

piccoLINA ha detto...

Grazie, grazie, grazie a tutte!!!!
Provatelo!!!! Ne rimarrete strabiliate!!!!
Un abbraccio
Paola

Patrizia ha detto...

Ottima ricetta e bellissima presentazione!!!!!
Brava...Un bacio
Patrizia

Kika ha detto...

io l'ho provato. Grazie mille di avermelo portato, un momento davvero di estasi. Lo rifaccio di sicuro, i miei ospiti impazziranno!

stella ha detto...

Grazie Paola, abbiamo gradito molto, oggi a pranzo lo abbiamo assaggiato e mi ha davvero sorpreso, non avevo mai mangiato un patè, baci :-)

tanadelconiglio ha detto...

Bravissima!!!! Mi inserisco subito tra i tuoi sostenitori!!

Kika ha detto...

Ebbrava PiccoLINA! Visto che con questa super meraviglia deliziosa hai vinto il 2° premio? Sicuramente anche i giudici di Masterchef ne saranno rimasti stregati.
Buona giornata e un super bacio
Kika

piccoLINA ha detto...

Ho visto!!!!! Mamma mia che emozione, ancora non ci credo!!!! Chissa' se sara' di buon auspicio anche per Masterchef!!!!
Un abbraccio Kikina mia!

stella ha detto...

Che bello hai vinto questo contest? wow, sono proprio contenta, a maggior ragione che l'ho anche assaggiato, buonissimo! Vado a vedere allora! Buona giornata

Mela ha detto...

Davvero tanti complimenti!!!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails