lunedì 8 maggio 2017

Torta per Cresima

Ho sempre l'ansia quando mi chiedono "mi fai la torta per il compleanno??" Soprattutto se si tratta di bambini perche' non vorresti mai essere tu a presentargli una torta di compleanno anche solo di un'idea inferiore alle loro aspettative. Quindi passo delle giornate tormentate, faccio prove, me le sogno anche di notte...queste torte DEVONO essere all'altezza, devono far sgranare gli occhi al festeggiato, devono far nascere l'applauso!
Poi arriva Giusy, la mia amica riccia (come la chiamo io) e mi annuncia che "Benny quest'anno ha la Cresima e vorrebbe che la torta la facessi tu" Rimango spiazzata ma poi mi sento tanto onorata della sua richiesta, soprattutto della sua sconfinata fiducia in me! Posso dirle di no???? Certo che no.... e allora facciamola sta torta!
Poi Benny e' una ragazzina con le idee chiare...abbiamo cercato un po' di immagini in rete e lei mi dice: voglio questa, pero' non verde, ma lilla. E io mi ero gia' persa, perche' il problema non erano i colori, quanto il fatto che:
1- la torta e' su due piani! (aiutooooo)
2- il piano alto ha l'effetto trapunta - mai fatto. (piangooooo)

Mi e' stato di grandissimo aiuto il web! Mi sono guardata decine di tutorial per studiarmi un po' di tecniche e devo dire ho trovato dei video interessantissimi! Ad esempio potete trovare una spiegazione dettagliata e semplice su come fare l'effetto trapunta in questo video!
Per quanto riguarda le torte, Benny ha chiesto una torta con impasto chiaro e farcia al cioccolato per la base e con crema e frutti di bosco per il top.
Ho usato per le basi il pan di spagna classico. Per la farcia al cioccolato ho usato pari peso di nutella e mascarpone. Per la crema ho fatto una chantilly aromatizzata al limone e ho aggiunto poi i frutti di bosco in fase di montaggio. Il risultato e' stato questo:


Qui ho cercato di accendere i colori per far vedere un po' l'effetto trapunta.... ma guzzate la vista comunque! ^__^


E questa e' la decorazione in cima alla torta!




L'espressione di Benny quando e' venuta a prendersi la torta mi ha ripagata di tanta fatica. L'unica condizione che ho messo prima di consegnargliela era che mi mandasse una foto con la torta prima che la tagliasse. Ma quella e' solo per me! A presto Paola
Bookmark and Share
Stampa il post

4 commenti:

Miri ha detto...

Bravissima Paola...e si vede l'effetto trapunta !!

nadia ha detto...

Paola, è bellissima, sei davvero brava!

fimere ha detto...

ton gâteau est magnifique et surement délicieux bravo
bonne soirée

Unknown ha detto...

have a peek at these guyshop over to this web-site navigate hereWeb Site find thiswhy not look here

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails