martedì 2 maggio 2017

Crostata salata di zucchine e feta


 Questa torta è deliziosa, l'ho preparata per il picnic di Pasquetta. Il timo limone conferisce una particolare profumazione che ben si sposa con le zucchine e la feta






Crostata salata di zucchine e feta

per la brisè:
300 g farina 0
150 g di burro morbido
acqua ghiacciata q.b.
per il ripieno:
100 ml di panna
2 uova
50 g di parmigiano
150 g feta sbriciolata
500 g di zucchine
100 g ricotta
timo limone

Per la brisè, impastare farina e burro ottenendo un briciolame grossolano, quindi unire l'acqua fredda fino a formare un impasto morbido. Fare un panetto e porlo in frigo per un'ora almeno.
Rivestire con l'impasto una teglia da crostata di cm 22 di diametro, ne ho usata una microforata per una cottura più uniforme e croccante della pasta. Procedere alla cottura in bianco, rivestendo il fondo con carta forno su cui mettere delle biglie in ceramica. Cuocere in forno a 180° per 15', togliere i pesetti e cuocere ancora per altri 10'
Preparare il ripieno, emulsionando in una terrina le uova, la panna, il parmigiano, la ricotta (si può omettere, io dovevo finirla) la feta sbriciolata e abbondante timo limone, che conferirò una particolare profumazione alla torta. Tagliare le zucchine, mondate e lavate,  in fette sottili con la mandolina. Versare il composto nel guscio vuoto di pasta e completare con le zucchine arrotolate a fiore. Decorare a piacere, cospargere ancora di timo limone a porre in forno 180 per ancora 25'/30' circa.
Nadia



Bookmark and Share
Stampa il post

6 commenti:

Vitto da Marte ha detto...

Ho avuto l'onore di poterla assaggiare anche se sono riuscita a recuperare solo qualche briciola, ma vi assicuro che era squisita e anche molto molto scenica. Bravissima!

nadia ha detto...

Grazie Vitto. te la rifaccio al prossimo picnic :-)))

Batù Simo ha detto...

ma che bella!!! complimenti

Mila ha detto...

Visti gli ingredienti sono certa fosse ottima!!!!

piccoLINA ha detto...

uhuuu...la faccio....mi piace tantissimo!!! Grande Nadia!

piccoLINA ha detto...

Detto, fatto....non e' buona, e' favolosa!!!!
Sara' che anche noi andiam pazzi per la feta...e poi e' troppo bellina con tutte ste roselline di zucchina!
Grazie Nadia!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails