giovedì 17 luglio 2014

INSALATA DA TIFFANY: PERCHE' QUESTO E' PIÙ BELLO!

Di Vittoria e tutto lo staff de La Cucina piccoLINA

Eccomi da voi con una grandissima novità! 

Vi ricordate L'Ora del Patè uscito a Natale? 
 era solo il primo bellissimo libro nato dalla sfida che tutti i mesi Alessandra e lo staff che la supporta organizzano sul blog MTChallenge!!!!

il primo nato di una collana che deve crescere!!!!

oggi sono emozionatissima di comunicarvi che è uscito

il secondo libro della collana de I Libri dell'MTChallenge
 .....
INSALATA DA TIFFANY
.....



le insalate come non le avete mai viste 

Nel libro troverete 41 ricette di "insalate da Tiffany", ossia le insalate pensate non come contorni o piatti veloci, ma come vere e proprie protagoniste delle nostre tavole, secondo la moda inaugurata da Escoffier e dai suoi contemporanei al tempo della nascita dell'alta ristorazione. 

Sono tutte ambientate nella Belle Epoque, con pezzi d'epoca originali e preziosissimi. 
Ho avuto l'onore e la fortuna di poter partecipare alla realizzazione di alcune insalate e delle fotografie ...... è stato emozionante supportare il lavoro della nostra instancabile curatrice Alessandra Gennaro e del bravissimo fotografo Paolo Picciotto che rigraziamo per la sopportazione! 

Ecco qualche anteprima delle bellissime pagine che troverete nel libro






Seguono poi 53 "pezzi facilie vale a dire insalate nel senso più classico del termine, quelle che siamo abituati da sempre a usare come contorno. 
Hanno una grafica assolutamente contemporanea, con le illustrazioni della bravissima Mai Esteve. 




In mezzo, ci sono i condimenti: emusioni stabili e instabili, aceti, olii, sali aromatizzati, citronette, vinaigrette, maionesi e tutto quanto serve per condire l'insalata in modo da renderla originale e sempre diversa.
E poi, c'è il "solito" tutto il resto: il c'era una volta, con la parte storica, e la parte più tecnica, con le attrezzaure, i consigli, il come si fa.



E ora la cosa più importante!!!!

Acquistando una copia di Insalata da Tiffany, contribuirai alla creazione di borse di studio per i ragazzi di Piazza dei Mestieri, un progetto rivolto ai giovani oggetto della dispersione scolastica e che si propone di insegnare loro gli antichi mestieri di un tempo, in uno spazio che ricrea l'atmosfera di una vecchia piazza, con le botteghe di una volta, dal ciabattino, al sarto, al mastro birraio e, ovviamente, anche al cuoco. 
La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità: 
la centralità del progetto è ovviamente rivolta ai ragazzi che trovano in questa Piazza un punto di aggregazione che fonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confronti della realtà, derivato proprio dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l’introduzione all’arte, alla musica e al gusto.


Adesso è il momento di correre tutti a comprare il libro!!!!! 
Dai è estate e una bella insalata è il meglio che possiamo portare in tavola!

Ecco i dati essenziali:

TITOLO: Insalata da Tiffany
Casa editrice:Sagep editori
Collana: i libri dell'mtc
Fotografie: Paolo Picciotto
Illustrazioni: Mai Esteve
Impaginazione: Barbara Ottonello
Editor: Fabrizio Fazzari
Prezzo 18 euro

in vendita in:

in tutte le librerie prossimamente

QUI su Amazon
QUI su IBS
QUI su Sagep

appena avremo altri link li aggiugerò qui

e naturalmente #questoepiubello

ecco svelato il tamtam che da tre giorni impazza su Facebook con belli belloni e bellissim, con bellissimi film e oggi con belle canzoni però lasciatecelo dire che #questoèpiubello!!!!!!



Bookmark and Share
Stampa il post

2 commenti:

Alessandra Gennaro ha detto...

vitto, aspetto l'ora e il minuto per questo benedetto caffè, per potertelo dire anche a voce, quanto sei "parte" di questo progetto, di questo libro, di questo gioco.Un grazie è poca cosa, ma ti assicuro che viene da lontano e dal profondo. Sei davvero preziosa: per tutti noi e per me. Grazie davvero!

Andrea ha detto...

Una gran bella soddisfazione avere contribuito alla realizzazione di questo bellissimo libro. Brava!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails