venerdì 7 marzo 2014

Torta di mandorle e lemon curd

Vi ricordate che avevo avuto un periodo in fissa con i limoni???....ecco...avevo dimenticato di postare questa torta buonissimissima!!!!
Tra l'altro e' stata la prima volta che assaggiavo il lemon curd e me ne sono innamorata al primo cucchiaio! C'e' un'unica controindicazione: crea dipendenza!
Quindi se anche voi siete "lemon addicted" (ahhaha) provatelo, non ve lo potete perdere...ma a vostro rischio e pericolo... e' una di quelle cose da "un minuto in bocca, un mese sui fianchi", ma che soddisfazioneeee!!!!

Torta di mandorle e Lemon Curd - ricetta adattata da "Chocolatier magazine" del 1993
Ingredienti per il lemon curd:
150 gr di zucchero
3 uova
125 ml di succo di limone
bucce grattugiate di 2 limoni
60 gr di burro

Ingredienti per la torta:
60 gr di mandorle a scaglie
75 gr di mandorle pelate
125 gr di farina
1 cucchiano di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di sale
115 gr di burro a temperatura ambiente
200 gr di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiano di essenza di mandorle
3 uova grandi a temperatura ambiente
zucchero a velo per spolverizzare

Prepariamo il lemon curd: in un pentolino d'acciaio mescolare lo zucchero con le uova, il succo di limone e le bucce grattuggiate. Mescolare finchè tutto e ben amalgamanto. Aggiungere il burro tagliato a dadini e cuocere a fuoco medio mescolando in continuazione finchè la crema rapprende. Non deve arrivare a bollore. Trasferire il lemon curd in una ciotola e coprire la superficie con un pezzo di pellicola per evitare che raffreddando si formi la pellicina.
(Nota mia: io preferisco sempre versare la crema in un vassoio d'acciaio e spatolarla in continuazione finchè si raffredda e poi mettere subito in frigo)


Prepariamo la torta: Imburrare generosamente il fondo e i lati di una tortiera da 23 cm di diametro. Sul fondo far aderire un disco di cartaforno dello stesso diametro della torta. Far aderire ai lati della tortiera la metà delle mandorle a scaglie e tenete da parte l'altra metà.
In un frullatore, ridurre a farina le mandorle frullandole insieme alla farina così da evitare che rilascino l'olio. Aggiungere poi il lievito e il sale.
In una ciotola sbattere le uova finchè non risulteranno schiumose.
Lavorare il burro a crema usando una frusta, aggiungere poi lo zucchero e l'aroma vaniglia e mandorla e lavorare finchè diventa una crema bianca e morbida. Con una spatola di gomma aggiungere quindi il composto di farina+mandorle+lievito al burro e mescolare fino ad ottenere una crema soda. Aggiungere ora le uova sbattute e amalgamare il tutto. Versare ora il composto nella teglia e distribuirlo in uno strato uniforme. Con 8 cucchiai di lemon curd fate un anello uniforme sopra il composto restando a circa 1 cm dal bordo. Con altri 3 cucchiai fate un altro anello più interno concentrico al primo. Cospargete quindi la superficie con le scaglie di mandorle rimaste.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25-35 minuti, fate la prova stecchino al centro per regolarvi.
Lasciar raffreddare completamente nella teglia, quindi passare un coltello a lama liscia sui bordi per staccare la torta dalla tortiera, capovolgete per rimuovete il foglio di cartaforno e cospargete poi di zucchero a velo. Servire a temperatura ambiente.




Buona giornata
Paola
Bookmark and Share
Stampa il post

9 commenti:

Ricotta Salata ha detto...

come vorrei assaggiare quella crema :) complimenti

Damiana ha detto...

Che meraviglia...il lemon curd che incontra una torta di mandorle,un connubio paradisiaco!Copio spudoratamente,non posso fare a meno di provarla subito...il tempo solo di raccogliere i limoni!Un abbraccione!

Mirtilla ha detto...

che bellissima torta :)

Bea ha detto...

Arance, limoni, che dolci invitanti in questo periodo!

l'albero della carambola ha detto...

ce l'ho il lemon curd! ce l'ho! e stasera la faccio proprio questa tortina :-)
un bacione Paola carissima!
simo

Simo ha detto...

a me il lemon curd....dà assolutamente dipendenza! Se lo apro...beh, lo finisco!
ottimo dolce, l'accopiata mandorle e agrumi è a dir poco fenomenale
bacioni cara

zia Consu ha detto...

...a momenti svengo alla sola idea :-P Slurp!!!

Ale ha detto...

davvero bellissima!!! Mi piace molto il tuo blog e sarei molto felice se passassi dal mio: http://golosedelizie.blogspot.it/
ti aspetto ^_^

appassionato di quadri new york ha detto...

Mandorle e limone... non vedo l'ora di provare questa ricetta! Chissa' come e' buona la torta, le immagini sono molto invitanti!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails