lunedì 8 aprile 2013

La giardiniera....quel che non sono io!

Ma si dai, ve lo avevo gia' raccontato che non sono proprio portata per il giardinaggio... e diciamo che sto parlando per eufemismi!
La verita' e' che sono un disastro, ho il pollice nero e verso...adoro fiori e piante, ma dopo due giorni con me la loro fine e' certa! Allora se proprio mi va di avere qualche fiore in casa mi oriento su quelli recisi, che tanto piu' di qualche giorno non durano e non e' certo colpa mia!
Per rallegrare la tavola di Pasqua pero' ho voluto fare un piccolo centrotavola fiorito, cosi' sono andata al vivaio e ho scelto tre piccole piantine fiorite da sacrificare...L'idea l'avevo vista su pinterest che ormai e' diventata una mania, ma questo mi era sembrato cosi' facile e a portata di mano che insomma... ce la potevo fare!


Invece questa giardiniera che vado a presentarvi....lei si che e' buonissima!!!!
La fa sempre la mia Adele con una ricetta passatale da niente meno che dalla mitica zia Marisa! Quindi una garanzia! Non avete idea del traffico di ricette che c'e' a casa e lo spaccio di vasi di conserve che ne deriva poi!
Ne ho portato un vaso a Genova dalle streghe del blog e anche loro hanno molto apprezzato, tanto che l'Adele gongolava quando le ho fatto i complimenti e se ne e' uscita con un: " e dai...un quei cos da bon son buna anca mi de fal" (...qualcosa di buono son capace anche io di farlo), perche' lei si sminuisce sempre, ma e' davvero una grandissima!

Giardiniera - ricetta della zia, preparata dall'Adele!
Ingredienti:
2 zucchine
2 carote
1 costa di sedano
2 peperoni
1 cavolfiore
1 finocchio
300 gr di cipolline (oppure una cipolla bianca)

1 lt di vino bianco
1 lt di aceto
100 gr di sale
100 gr di zucchero

Portare ad ebollizione i liquidi con il sale e lo zucchero.
Aggiungere le verdure pulite e tagliate, quando riprendono l'ebollizione cuocere per 4 minuti.
Scolare e far asciugare su un panno di spugna e quando sono fredde sistemarle nei vasi e coprire con olio di semi di mais.

E' un ottimo contorno!
Conservare in luogo fresco e al riparo dalla luce.



Buon inizio settimana a tutti!
Paola



Bookmark and Share
Stampa il post

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ringrazia ancora Adele per questa squisitezza e un abbraccio da parte mia ...senza altre parole!
miri

nadia ha detto...

Questa giardiniera è favolosa. Ho avuto il privilegio di assaggiarla e sono sicura che quando proverò a replicarla non sarà buona come quella della Signora Adele!
Paola, un bacio

Ilaria ha detto...

troppo difficile per me....mi piacerebbe trovarmela già fatta!!! mi fanno impazzire queste cose, non mi piacciono i dolci!

Simo ha detto...

uh...io faccio morire tutte le piante mia cara...non ne scampa mezza!
La tua giardiniera invece, (O dell'Adele, fa lo stesso...) beh...quella è fenomenale!

rosella ha detto...

Per quanto riguarda i fiori e le piante, penso sia una questione di età! Quando ero (più) giovane, mi morivano tutti dopo breve agonia; adesso mi faccio un vanto di conservare da un anno all'altro piante in realtà abbastanza facili...Mi sta rifiorendo un phalenopsis: ne sono orgogliosa come se l'avessi generata io!!
Quanto alla giardiniera, yum!! Più tardi faccio la spesa e mi organizzo! Graziealla mamma. Ros

sississima ha detto...

un ottimo contorno se fatto in casa (quello del supermercato non mi piace) brava, un abbraccio SILVIA

La Bottega delle Muse - Laboratorio ha detto...

Come sempre PECCATO che siamo lontane....io mi occupavo delle piante e tu mi preparavi la giardiniera!!! Provo a farla,che mi piace tanto! Che tipo di vino usa la tua mamma? Tvb Carola

piccoLINA ha detto...

Carola, per queste preparazioni usa un vino bianco economico, da cucina...
Poi dimmi se ti piace! :-)
Un abbraccio gioia mia!

Baci baci baci a tutti

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails