sabato 9 febbraio 2013

Lasagne cardi e taleggio

Non amo particolarmente i primi piatti ma le lasagne al forno sono il mio piatto preferito, in tutte le loro meravigliose declinazioni. Non fa eccezione questa preparazione, semplice, delicata nel gusto ma assolutamente golosa.

















Lasagne cardi e taleggio
per una teglia da 8 persone:
500 g lasagne sottili (l'ideale sarebbe fare la pasta in ca sa ma io non avevo tempo)
1,500 kg cardi meglio gobbi
400 g taleggio
burro
limone
parmigiano

per la besciamella:
800 ml di latte
60 g burro
60 g farina
sale
noce moscata

Pulire i cardi sfibrandoli con un pelapatate, tagliarli a bastoncini  di circa 10 cm e immergerli in acqua acidulata con limone. Quindi lessarli in abbondante acqua acidulata per circa 30', raffreddarli in acqua fredda.
Preparare la besciamella facendo sciogliere il burro, a fuoco basso, in una pentola, unire la farina e mescolare fino ad ottenere un roux liscio e senza grumi. A questo punto aggiungere il latte freddo tutto in una volta, in questo modo non si avranno grumi. Mescolare sempre portando il composto a bollore, a questo punto si sarà addensato, salare e aggiungere una grattata di noce moscata.
Alla besciamella preparata unire un terzo dei cardi e frullare con il minipimer. Io preferisco fare questa operazione perchè la lasagna acquisterà più gusto.
Preparare la lasagna. Imburrare una teglia, versare sul fondo un velo di besciamella, disporre uno strato di lasagne (se sono quelle sottili, non è necessario sbollentarle, è sufficiente bagnarle sotto acqua corrente per ammorbidirle e sgocciolare bene) coprire con un velo di besciamella, cardi sparsi e pezzetti di taleggio. Proseguire con gli strati fino all'esaurimento degli ingredienti. Terminare con il taleggio e una spolverata leggera di parmigiano. Infornare a 180° per circa mezz'ora. Fare riposare 15' prima di porzionare e servire

Nadia

Bookmark and Share
Stampa il post

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao!!! mi piace molto il tuo blog!!!! anche io ho un blog di cucina se ti va vienilo a visitare ciao a presto!!!!

Unknown ha detto...

che buono l'abbinamento cardi- taleggio!! poi... è il mio formaggio preferito in assoluto! baci

sississima ha detto...

mai mangiate delle lasagne con i cardi, ma mi ispirano proprio, brava, un abbraccio SILVIA

piccoLINA ha detto...

Nadia che buoneeee...non sai come mi piacebbe una bella fettazza di lasagne proprio ora!!! Mai assaggiate coi cardi, ma mi ispirano davvero....
Un bacione!!!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails