giovedì 19 gennaio 2023

BIRYANI DI VERDURE DA MODERN FLEXITARIAN


Di Vittoria

Gennaio è il mese dei buoni propositi per l’anno appena iniziato e il mese dedicato alla disintossicazione dopo gli eccessi delle feste. Quale periodo migliore per provare ad avvicinarci a un nuovo modo di alimentarci, senza obblighi, stress o dogmi inoppugnabili che ci fanno perdere di vista l’obiettivo primario che è quello di stare bene a tavola e con noi stessi. 


La cucina flexitariana ci propone un nuovo tipo di approcio con il cibo, un giusto compromesso fra la cucina salutista e la cucina gustosa e appagante. Di base una dieta vegetariana, che prevede però occasionali integrazioni con carne, pesce e latticini.




La scopriamo insieme con Modern Flexitarian, il libro protagonista di questa settimana su @cook_my_books, dove le ricette vegetariane sono sempre integrate da una possibile aggiunta di carne o pesce, per chi lo desiderasse.






Per oggi ho scelto un Biryani, piatto di ispirazione indiana, con tante verdure speziate, riso e l’aggiunta di anacardi croccanti. 

BIRYANI DI VERDURE
Vegetarian Biryani



In questo piatto, il riso viene prima cotto a vapore e poi viene cotto delicatamente nella miscela di verdure speziate. Varia l'elenco delle verdure in base al tuo frigorifero, aggiungendo più o meno varietà come desideri.(cit. Autore)

 

Per 6 persone

350 g di riso basmati
1 carota grande sbucciata e affettata
2 patate sbucciate e tagliate in piccoli pezzi
1⁄2 cavolfiore, diviso in piccoli fiori
3 cucchiai di olio vegetale
1 cipolla rossa tritata
1 peperone rosso privato dei semi e tagliato a pezzetti
1 peperone verde privato dei semi e tagliato a pezzetti
1 zucchina tagliata a pezzetti
85 g di piselli surgelati
1 cucchiaino di curcuma macinata
1 cucchiaino di peperoncino dolce in polvere
2 cucchiaini di coriandolo macinato
2 cucchiaini di pasta di curry delicata
1 cucchiaino di semi di cumino
150 ml di brodo vegetale caldo
60 g di anacardi leggermente tostati

Preriscaldate il forno a 180°C. 

Misurate il riso in una tazza, poi mettetelo in pentola con il doppio volume di acqua e salate leggermente. Coprite e portate a bollore, quindi abbassate al minimo la fiamma e fate cuocere per 8 minuti, fino a quando avrà assorbito l'acqua e sarà tenero, ma non completamente cotto. Mettete da parte.

Lessate carote e patate per circa 5 minuti fino a renderle quasi tenere, quindi aggiungete il cavolfiore e cuocete per altri 6-8 minuti fino a quando tutte le verdure saranno tenere. Scolate e mettete da parte.

Scaldate l'olio in una padella larga dal fondo pesante, aggiungete la cipolla e cuocete per 4-5 minuti fino a renderla morbida. Aggiungete i peperoni rossi e verdi e le zucchine e cuocete per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Aggiungete le verdure bollite e i piselli surgelati, quindi aggiungete la curcuma, il peperoncino in polvere, il coriandolo, la pasta di curry e i semi di cumino. Cuocete per altri 5 minuti, quindi aggiungere il brodo. 

Versate metà del riso in una pirofila e ricoprite con il composto di verdure. Coprite con il riso rimanente, coprite con un foglio di alluminio e cuocete in forno per circa 30 minuti fino a quando sarà ben caldo. Eliminate l'alluminio, cospargete sopra gli anacardi e servite con pane naan o altro flatbread, chutney di mango, sottaceti al lime o raita.



Questa Ricetta fa parte del progetto Cook_My_Books


Bookmark and Share
Stampa il post

1 commento:

Simona Nania ha detto...

Davvero molto invitante, sono certa sia squisito

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails