domenica 19 ottobre 2014

Macaroni and cheese!

Sottotitolo: non tutte le ricette escono col buco!
Sottotitolo alternativo: doveva essere una cacio e pepe!!! *__*
Sottotitolo per ottimisti: come ti trasformo un flop in una ricetta "my way"... ^__^

E' andata così...che decido di preparare una mia libera interpretazione della famosissima cacio e pepe romana, piatto che adoro...anzi ADOOOOORO!
Ideonaaaaa.....la faccio con i rigatoni giganti e col formaggio Le Gruyère...che è quello senza buchi...si si... perfetto...i buchi ce li hanno già i rigatoni, quindi non serve che li abbia il formaggio....e poi ha quel suo gusto deciso e pieno...pieno di sapore,  che solo a immaginarmelo col pepe...slurp! Si si... lo faccio così....e lo faccio anche figo e lego i rigatoni con dei nastri ricavati da un porro....cavolo bellissimo!!!!! No ma questa è davvero una genialata....sto giro ho avuto davvero una bella pensata.....
Si! Peccato che tra il dire e il fare ci sia di mezzo io!!!! (e qui se fossi un fumetto ci scriverei uno "Sgrunt" che rende bene ...)

E' successo quindi che fino al passaggio di cuocere la pasta e legarla con il nastro di porro è andato tutto bene.... ma non sono riuscita ad avere una crema di formaggio che avvolgesse poi la pasta e quindi il formaggio colato colato sui rigatoni ha fatto l'effetto che vedete in foto....quindi invece di chiamarla Cacio&pepe .... mi sembrava più una Macaroni And Cheese....con aggiunta di pepe!

Una precisazione va fatta.... che era buono da sognare!!!!! I ragazzi se la sono gustata veramente! Quindi visto il successo riscosso ho deciso di pubblicarla per il concorso dei Formaggi Svizzeri....perché come dicono loro "non tutti i formaggi escono coi buchi"...e nemmeno tutte le ricette, ma se fatte col formaggio giusto il gusto non ne perde affatto!!!!

 
Macaroni and Cheese - Paola
Ingredienti per 3 persone:
250 gr di rigatoni giganti (o maccheroni)
200 gr di formaggio Le Gruyère DOP
1 noce di burro
pepe
porro
 
Far bollire una pentola d'acqua salata e lessare i rigatoni.
Nel frattempo tagliare a dadini il formaggio Le Gruyère e scioglierlo in un pentolino antiaderente col burro e qualche cucchiaio di acqua di cottura. Fate attenzione: questa fase va fatta all'ultimo momento, appena prima di scolare la pasta!
Scolare i rigatoni, legarli con un nastro ricavato da una foglia di un porro e metterli in posizione verticale, quindi versare la crema di formaggio sui rigatoni e spolverare con pepe nero a seconda del vostro gusto, io di solito abbondo!


E anche quest'anno #noiCHEESEamo  e per il terzo anno consecutivo partecipiamo al concorso organizzato dalla premiata ditta Formaggi Svizzeri e Peperoni e patate!


Un abbraccio a tutti
Paola
Bookmark and Share
Stampa il post

2 commenti:

Simo ha detto...

davvero un'eccellente presentazione, complimenti, adoro la pasta col formaggio, mmmmmmmmmmmm
bacioni

Tiziana Arosio ha detto...

Pensa un po', anche io ho fatto la pasta con il Gruyère....e sono d'accordo....è davvero buonissima!!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails