lunedì 30 luglio 2012

Di compleanni, sorprese e.... espresso cake!

Ci sono anni in cui il compleanno è una prova da superare, anni in cui l'hai trascorso piangendo, delusa, anni in cui sei rimasta ad aspettare qualcosa dicendoti che "si, stavolta è quella buona" e non era mai l'anno giusto, compleanni carichi di aspettative sempre disilluse, anni in cui il cambio delle decine ti ha mandato in crisi perchè ti sei ritrovata "grande" e ancora non ti sentivi pronta.... e poi arriva lui.... il compleanno da cui vuoi scappare, che fai finta di dire che non te ne frega niente, che hai imparato a non aspettarti nulla e sarà un giorno come tanti altri e invece si trasforma nel compleanno perfetto!
Ed è quello che è successo a me pochi giorni fa!
E sto piangendo di felicità mentre scrivo, ma ormai se mi conoscete lo avrete già immaginato!

Ebbene si... sono arrivata anche io nei temutissimi "anta" e non mi sono mai sentita meglio!
Grazie alla mia famiglia, che mi ha stretto in un grande abbraccio dimostrandomi tutto l'amore che prova per me, grazie alle mie belve che sono sempre meravigliose, grazie a Parigi, dove ho trascorso due giorni indimenticabili che hanno reso questo compleanno davvero unico e  grazie alle mie fantastiche amiche del blog che mi hanno ingannata e tramato alle mie spalle e organizzato una festa a sorpresa per me e mi hanno inondata di messaggi d'auguri e anche un post apposito (oltre a 6 fiale di siero effetto lifting immediato.... stronze...aordinarie!)

Ecco... ci sono giorni perfetti, dove vorresti fermare il tempo perchè ti senti addosso tutto l'amore e l'affetto di chi ti è vicino. La settimana appena trascorsa è stata una settimana perfetta!!!!
Quindi grazie davvero di cuore a tutte le persone che hanno reso possibile questa magia!
Sono feliiiiiiiice!!!!!!


Vi va una fetta di torta????
L'avevo vista da Minù ed è stato amore a prima vista...vi copio la ricetta pari pari.

Espresso cake
Ingredienti e procedimento (tortiera da 24 cm):
Pan di spagna al caffè:
5 uova
180 g di zucchero
180 g di farina 00
1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia
2 cucchiaini colmi di caffè solubile (nescafè) sciolti in pochissima acqua bollente

Nella planetaria o con delle fruste elettriche montate le uova con lo zucchero, il caffè e la vaniglia per almeno 20 minuti, finché il composto risulterà gonfio, chiaro e spumoso. Sarà pronto quando le uova "scriveranno", ossia quando facendo cadere un po' di impasto "a filo" dalla frusta dello sbattitore, questo non affonderà immediatamente, ma resterà sulla superficie dell'impasto come un disegno o, appunto, una scritta.
* Un metodo per velocizzare la montatura delle uova è quello di scaldare a fuoco basso le uova con lo zucchero, mescolando con una frusta a mano di continuo. Dovranno diventare appena tiepide e lo zucchero si dovrà sciogliere completamente. La temperatura raggiunta e lo zucchero completamente sciolto permetteranno alle uova di montare prima e meglio!
A questo punto setacciate la farina direttamente sul composto di uova (in 2-3 riprese) e con una spatola o cucchiaio di legno amalgamatela con movimenti veloci ma delicati, dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare il composto.
Imburrate e infarinate una teglia rotonda da 26 cm, versatevi il composto e infornate (forno preriscaldato) a 170 ° per 30 minuti (senza mai aprire il forno prima dei 25 minuti, mi raccomando!). Prova stecchino sempre valida!

Crema diplomatica al caffè espresso:
3 tuorli a temperatura ambiente
450 ml di latte
130 g di zucchero
stecca di vaniglia oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro
50 g di farina
60 ml di caffè espresso zuccherato
150 ml di panna montata fresca

In un pentolino scaldate il latte con la stecca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza, spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 30 minuti, dopodiché filtrate il latte e aggiungete il caffè, ottenendo così un caffelatte aromatizzato alla vaniglia.
In una boule lavorate i tuorli con lo zucchero senza montarli (non avrebbe nessuna utilità) quindi aggiungete la farina setacciandola e quando sarà perfettamente amalgamata versate a filo metà del latte per stemperare il composto di uova. A questo punto versate il composto di uova nel pentolino dove c'è il latte rimanente, portatelo su fiamma bassa e fate addensare la crema mescolando continuamente con una frusta a mano.
Quando la crema sarà fredda amalgamatevi la panna montata molto delicatamente.

Per la bagna:
150 ml di acqua
80 g di zucchero
80 ml di rum

Portate a bollore l'acqua con lo zucchero, quindi spegnete e aggiungete il rum.

Per guarnire:
150 g di scagliette di cioccolato fondente
chicchi di cioccolato fondente al caffè

Quando tutte le preparazioni saranno fredde passate all'assemblaggio della torta.
Tagliate il vostro pds in 2 o 3 strati, che spennellerete con la bagna e farcirete con la crema diplomatica al caffè (lasciandone un pò per ricoprire la torta e per realizzare i ciuffetti).
Ricoprite la superficie e i bordi della torta con la crema, guarnitene i lati con le scagliette di cioccolato e decorate i bordi della torta con ciuffetti di crema e chicchi di cioccolato al caffè.

Modifiche mie: non ho fatto la bagna al rum perchè la torta l'hanno mangiata anche dei bambini, quindi io ho bagnato il pan di spagna col latte.
Per guarnire non ho usato scagliette di cioccolato ma quei biscotti riconoscibilissimi dalla foto, al gusto caffè. E i chicchi di caffè sulla panna erano chicchi veri, non di cioccolato.

Ecco l'interno della torta! E' buonissima! Il pan di spagna al caffè è davvero una grande scoperta e la cremaaaaa....di un goloso pazzesco! Fatela!


Ed ecco alcuni attimi perfetti!




E chiudo in bellezza facendo gli auguri alla Vitto che invece compie gli anni proprio oggi!!!!
Strega bella.... sei la migliore!!!! Tanti cari auguri e mille baci

Paola

Bookmark and Share
Stampa il post

24 commenti:

Ornella ha detto...

Un'"anta" di tutto rispetto, solare e frizzante, ma soprattutto felice e si vede decisamente sia da quel che scrivi che dalle meravigliose foto! Augurissimi!!!

Simo ha detto...

che bello sentirti così positiva tesoro!
Sei speciale e ti meriti tutto questo!
Un bacione anche da parte mia e auguri alla Vitto

Dolci a gogo ha detto...

Tantissssimi auguri tesoro e gli anta ti garantisco che sono gli anni migliori quelli della consapevolezza quindi goditeli....bellissima la torta e le foto!!!Baci,imma
Approfitto di questo post anche per segnalarti il mio nuovo contest dedicato ai dolci al cucchiaio in collaborazione con Fissler…ti aspetto!!!!

Renza ha detto...

Tanti auguri!! Bella e golosa la torta! Ne prendo una fetta per festeggiare con te!!
Buona settimana!

Elisina ha detto...

che buono questo dolce..e che bella presentazione..non c'ho ancora provato, ma mi tentate...bellissime le foto! :)

nadia ha detto...

Ma come siamo carine in questa foto! Paoletta, sei un tesoro.

Vitto, Buon Compleanno! In questa foto sei splendida, rispecchia perfettamente il tuo carattere solare.

Simo ha detto...

p.s. cosa c'era in quella bella scatolonaaaaaa??!

rosella ha detto...

Siamo contente che la sorpresa sia riuscita!! Rinnovo anche qui gli auuguri più affettuosi alla Vitto. Bacioni. Ros

piccoLINA ha detto...

Simo, nella scatola c'era un nuovo fiammante robot tuttofare della kenwood! Ero in estasi!!!! :-)

Grazie a tutte per gli auguri!
Baci

Rosita Vargas ha detto...

Realmente espectacular y original me encantó,buenos augurio para el festejado,abrazos y abrazos.

Damiana ha detto...

Ma quali fiale,sembri una ragazzina!!!Anche per me il giorno degli anta è stato un giorno perfetto,pieno di sorprese,regali e tanto amore,conosco quella felicità e la ritrovo sul tuo volto..parla più di mille foto!!Un abbraccio Paoletta bella e tanti tanti auguri!!
p.s se ti avanza qualche fiala,lanciamela!!

Ilaria ha detto...

...mi piacerebbe tanto assaggiare anche questa moka-torta!! ancora auguriiii!!!

sississima ha detto...

anta, ma quali anta, hai un viso da ragazzina! Comunque a me una fetta non basta...ne voglio almeno dueeeeeeeeeeeeeeee! Un abbraccio SILVIA

Erica Ferreri ha detto...

^_^ gli anta te li porti benissimo tranquilla :) tanti auguri ^_^ e bellissima la torta deve esser deliziosa io che amo il caffè non posso che segnare!

Ribana Hategan ha detto...

Davvero fantastica! Tantissimi auguri! Ciao

Elena ha detto...

Carissima Paola,
benvenuta nel Club!
Tanti, tanti, tanti auguti
Elena (moglie di Domenico)

Les créations de Cry ha detto...

ciao societta sono appena tornata da una settimana a Livigno . leggo e guardo questo bellissimo post. un abbraccio forte forte . cry68

anna ha detto...

Felice per te..perche' il giorno del tuo compleanno è stato per te un giorno
perfetto,ancora piu' felice perche' tutta questa serenita' si è protratta per tutta la settimana.Sei la mia Paoletta e ti voglio un gran bene...

Stefania Oliveri ha detto...

Ecco, quando le cose funzionano, cosa c'è di meglio??? E comunque, non solo ti meriti tutto l'affetto dimostrato... ma anche molto, ma molto di più! :*

Vitto da Marte ha detto...

Ma grazie per gli auguriiii!
Che scema che sono, li ho visti solo oggi! ero troppo indaffarata a tramare alle spalle di Paola per il SUO compleanno. Hahahahahaha
Sorpresa riuscitissima!
Paola hai ragione a lamentarti di essere entrata negli "anta" ....vedi che io ne ho compiuti solo 25! :-)))))
....seeeeeeeeeeeee
baci Vitto

liliana ha detto...

la tua torta e deliziosa e molto invitante lili

Ale ha detto...

mmm che ricettina e che blog stupendo!mi unisco ai tuoi lettori.
passa a trovarmi:
dolcementeinventando.blogspot.it

ondinaincucina ha detto...

Ciao a...Tutti!!! sono passata per fare i complimenti per la vittoria del MTC ma vedo che questo è un blog affollato!!!! e io che ancora non vi conosco faccio un pò di confusione! dunque complimenti al paciugo per il premio, Auguri a chi ha compiuto gli anni, bravissima a chi ha preparato questa splendida torta al caffè di cui mi segno la ricetta....e ora mi unisco ai vostri lettori!!!!!!! spero di vedervi passare da me
ciao!!!!!!!!

Minù ha detto...

Ho visto solo adesso questo post!!! Complimentissimi, è venuta uno splendore! ^__^

Minù

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails