lunedì 16 luglio 2012

Albicocche farcite con chantilly e amaretti






Un dolcetto delizioso, fresco e goloso. Da servire come fine pasto o quando si ha voglia di una coccola. Semplice e veloce, l'unico accorgimento che consiglio è di scegliere delle albicocche molto sode perchè in cottura, seppur breve, tendono a disfarsi

ALBICOCCHE FARCITE CON CHANTILLY E AMARETTI di Alice Magazine
12 albicocche mature ma sode
150 g latte
2 tuorli
90 g zucchero
15 g farina
15 g fecola
1 cucchiaino essenza di vaniglia
170 g panna montata
80 g amaretti
2 g colla di pesce (mia aggiunta)
Lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere le farine, la vaniglia e il latte caldo a filo sempre mescolando. Portare sul fuoco e, sempre mescolando, fare addensare. Fuori dal fuoco aggiungere la colla di pesce ammollata in acqua fredda e strizzata. Fare raffreddare.
Lavare e tagliare a metà le albicocche, denocciolarle e scottarle per due minuti in uno sciroppo di acqua e 2/3 cucchiai di zucchero portato a bollore. Fare raffreddare le albicocche nello sciroppo.
Unire la panna montata alla crema fredda. Sbriciolare gli amaretti e aggiungerli alla crema, tenendone da parte un paio di cucchiai.
Farcire le albicocche con la crema preparata, ricomponendole, passarle negli amaretti tenuti da parte. Una volta pronte, conservarle in frigorifero per un paio d'ore.
Nadia
Bookmark and Share
Stampa il post

3 commenti:

rosella ha detto...

Ma tu, tutte rabe goduriose? Ros

rosella ha detto...

Robe, non rabe....!

nadia ha detto...

Wow! Ce l'hai fatta! Evviva il nuovo Luigi

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails