domenica 1 settembre 2024

CHILLI HOT DOG da "Gourmet Hot Dog" di Stephan Reynaud

di Vittoria Traversa


Quasi fuori tempo massimo, sempre per @Cook_my_Book da HOT DOG GOURMET di  @stephan_reynaud (ne abbiamo parlato ieri QUI) un altro hot dog speciale, questo dai richiami decisamente Tex Mex. Saporitissimo e robusto, di grandissima soddisfazione. Lo dedico all’autunno in arrivo e alla speranza che un poco rinfreschi (anche se io l’ho gustato con soddisfazione anche con 33 gradi)

Partiamo dal wurstel bianco o Weisswurst:
facilmente reperibile anche da noi, è un wurstel delicato di vitello (a volte anche con maiale) arricchito con panna e spezie. 
L’abbinamento: 
con una robusta padellata di fagioli, peperoni arrostiti, pancetta affumicata e salsa barbecue, arricchita dalla cremosità del cheddar, si rivela un panino rustico, ma irrinunciabile.
Ah, si chiama CHILLI HOT DOG, ma non è assolutamente piccante. I peperoni Piquillos sono dolci.
 

 

CHILLI HOT DOG
Wurstel bianchi (di vitello), fagioli rossi, peperoni piquillos, cheddar

 


Per 4 hot dog

4 panini lunghi al latte (segue ricetta)
4 wurstel bianchi di vitello (Weisswurst)
1 fetta di pancetta affumicata tritata finemente
100 g di fagioli rossi cotti o fagioli rossi in scatola, scolati e sciacquati
2 cucchiai di salsa barbecue
Salsa piccante a piacere (opzionale)
1 cucchiaino di doppio o triplo concentrato di pomodoro
5 peperoni piquillo, tagliati a listarelle (vedi nota)
100 g di formaggio cheddar tritato 

Preriscaldate il forno a 160 °C.
Rosolate la pancetta in una padella a fuoco medio-basso per 2 minuti. Aggiungete i fagioli rossi, la salsa barbecue (la salsa piccante, se la usate) e il concentrato di pomodoro e cuocete il composto per circa 5 minuti, o finché non diventa ben amalgamato.

Riscaldate i panini in forno per 5 minuti. Cuocete le salsicce in acqua a fuoco lento per 3 minuti.

Se la salsiccia di vitello non è precotta, aumentate il tempo di cottura a 10 minuti, o finché non è bollente e cotta.

Aprite i panini e farciteli con il composto di fagioli rossi, salsicce, peperoni piquillo e cheddar, aggiungete un wurstel bianco ben caldo, chiudete i panini e servite immediatamente.

 

Note:

Peperoni piquillo: sono rossi, a forma di cono e piuttosto piccoli. Li trovate già arrostiti e spellati, conservati in barattoli. Io li trovo al Lidl. In alternativa potete utilizzare peperoni rossi freschi arrostiti e spellati; mezzo peperone a testa sarà sufficiente.

NON è piccante, ma si può aggiungere una salsa piccante, tipo il tabasco o una qualsiasi hot sauce, insieme alla salsa barbecue.

La salsiccia di vitello Spesso chiamata "boudin blanc" (che può contenere anche carne di maiale) ma anche conosciuta come "weisswurst", "bavarese" o "bockwurst", la salsiccia di vitello è caratterizzata da un ripieno di vitello cotto arricchito con uova, panna e spezie. È spesso favorita durante le festività di fine anno. Un po' antiquata, la salsiccia di vitello è una gran dama con la reputazione di circolare nell'alta società. Che piacere, tuttavia, accompagnarla lungo la strada, prenderla per mano e mordicchiarla in un angolo, liberandosi dalle catene della porcellana fine per flirtare con un tovagliolo di carta. (cit autore)

 


PANINI AL LATTE PER HOT DOG

per 6 panini

1 bustina di lievito di birra disidratato
200 ml di latte tiepido
400 g di farina forte tipo manitoba
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di zucchero semolato (superfine)
1 tuorlo d'uovo leggermente sbattuto 

Sciogliete il lievito nel latte tiepido.
Mescolate la farina, il sale, lo zucchero, aggiungete il latte con il lievito e impastate fino a ottenere un composto liscio ed elastico. Formate una palla compatta, coprite con un panno caldo umido e lasciate lievitare l'impasto per 1 ora a temperatura ambiente.
Trasferite impasto sul piano di lavoro, sgonfiatelo, dividetelo in 6 pezzi di uguali dimensioni, arrotolateli, dando la forma di filoncino e disponeteli su una teglia ricoperta di carta da forno. Coprite con un panno e lasciate lievitare di nuovo a temperatura ambiente per 1 ora.
Preriscaldate il forno a 180°C.  Spennellare con il tuorlo d'uovo e cuocere per 15 minuti.

Opzioni gourmet: prima di infornare, cospargete i panini con semi di papavero, semi di sesamo, formaggio grattugiato... Quando impastate, aggiungete piccoli pezzi di pancetta, salsiccia di chorizo ​​a cubetti, pomodori secchi, cipolle caramellate...

 




 Questa Ricetta fa parte del progetto Cook_My_Books

 


Bookmark and Share
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails