sabato 31 agosto 2024

AIETXU HOT DOG da "Gourmet Hot Dog" di Stephan Reynaud

 di Vittoria Traversa

L'estate è sul finire e noi di @Cook_my_Book  siamo tornati con tanti nuovi libri da sfogliare, uno a settimana, grazie all'infinita libreria di Alessandra @an_old_fashioned_lady 

Siamo tornati, ma con questo caldo che ancora insiste, nessuno ha voglia di stare troppo ai fornelli, perfetto quindi un pasto veloce, senza però rinunciare a provare nuovi accostamenti, sapori sfiziosi e ingredienti insoliti.

E cosa c'è di più sfizioso di un Hot Dog? Chi si è mai tirato indietro di fronte a questi panini golosi?
E Hot Dog sia, ma GOURMET!!!


Eccomi a chiudere la settimana di @Cook_my_Book dedicata a HOT DOG GOURMET di @stephan_reynaud. Il sottotitolo è “come vestire il tuo hot dog con stile” e questo dice tutto.

Un libro ricco di spunti per rendere i vostri Hot Dog unici, sfiziosi, golosissimi. A partire dalla selezione di diversi wurstel, che noi italiani conosciamo poco, ma qualcosa si trova

Ho scelto un Hot Dog dedicato ai Paesi Baschi, ricco di contrasti proprio come quella splendida regione bellissima e tormentata. L’affumicatura delicata del wurstel viennese si sposa a meraviglia con la cremosità acidula del formaggio di capra e con la dolcezza della marmellata di ciliegie nere.

AIETXU è il nome del panino, si pronuncia Aietciù e credo sia un paese dei Pirenei, come la provenienza della marmella da Itxassou, luogo rinomato per le sue ciliegie nere. Ovviamente potete utilizzare prodotti locali, ma sempre di ottima qualità.

 

AIETXU - HOT DOG
salsiccia viennese, formaggio di pecora, marmellata di itxassou, menta


per 4 hot dog

4 panini tradizionali per hot dog (segue ricetta)
4 wurstel viennesi (vedi note)
150 g di formaggio di pecora (ad esempio Ossau Iraty), tagliato a fettine sottili (vedi note)
2 cucchiai di marmellata di ciliegie nere (Itxassou) (vedi note)
12 foglie di menta tritate 

Preriscaldate il forno a 160 °C.
Fate bollire i wurstel in acqua a fuoco lento per 3 minuti.
Aprite i panini, disponete le fette di formaggio su ogni lato, spalmate la marmellata e cospargete di menta. Riscaldate i panini in forno per 5 minuti.
Togliete i panini dal forno e aggiungete i wurstel. Chiudete i panini e servite immediatamente.

Note:

Ossau Iraty è il tradizionale formaggio di pecora basco servito con marmellata di ciliegie. Se non riesci a trovarla, potresti anche usare la mozzarella di bufala o uno chevre semistagionato.

Itxassou è un villaggio nella zona basca famoso per le sue ciliegie nere. Puoi usare qualsiasi marmellata di ciliegie nere di buona qualità come sostituto.

La salsiccia viennese o wiener wurst
La salsiccia viennese è la cugina di primo grado della Strasburgo, o addirittura la sua sorella. Spesso più sottile e flessuosa, contiene un ripieno delicato di maiale, manzo e vitello ed è cotta e affumicata. La Viennese scivola volentieri in una veste brioche, presentandosi così in tutta la sua raffinatezza. È una persona mondana che non ha bisogno di vestirsi e balla con gusto, qualsiasi gusto. Se questa salsiccia non è disponibile presso macellerie specializzate o mercati alimentari di qualità, chiedi consiglio al tuo macellaio o sostituiscila con un wurstel o con una Strasburgo.



PANINI TRADIZIONALI PER HOT DOG
(STILE AMERICANO)

1½ bustine di lievito di birra disidratato
150 ml di latte tiepido
500 g di farina T65 o farina forte tipo manitoba
1 cucchiaino di sale
60 g di burro ammorbidito
120 ml di acqua
1 tuorlo d’uovo leggermente sbattuto 

Aggiungete il lievito al latte tiepido.
Unite la farina, il sale, il latte con il lievito, il burro e l’acqua e impastate fino a formare una palla liscia ed elastica. Coprite con un panno caldo umido e lasciate lievitare l’impasto per 1 ora a temperatura ambiente.
Sgonfiate l'impasto, dividetelo in pezzi di uguali dimensioni, formate i filoncini e adagiateli su una teglia rivestita di carta da forno. Copriteli con un panno tiepido umido e lasciateli lievitare nuovamente a temperatura ambiente per 1 ora.
Preriscaldate il forno a 180°C
Spennellate con tuorlo d'uovo e infornate per 15 minuti.

Nota:
T55 e T65 sono farine francesi utilizzate per preparare pane e baguette. Sono disponibili nei negozi specializzati. In alternativa, è possibile utilizzare farina forte.

Opzioni gourmet: prima di infornare, cospargete i panini con semi di papavero, semi di sesamo, formaggio grattugiato... Quando impastate, aggiungete piccoli pezzi di pancetta, salsiccia di chorizo ​​a cubetti, pomodori secchi, cipolle caramellate...



Questa Ricetta fa parte del progetto Cook_My_Books

 

Bookmark and Share
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails