giovedì 27 febbraio 2020

LE MIE FRITTELLE DI ZUCCHINI E RICOTTA PER IL CLUB DEL 27

Di Vittoria





Eccoci al consueto appuntamento mensile con il Club del 27



Nel mese dedicato all'amore e alla vita in coppia, noi celebriamo il piacere di stare da soli, di coccolarsi con un piatto goloso e sfizioso tutto per se.
Tutte le sfiziose ricette, che trovate oggi QUI su MTChallenge, sono tratte dal bellissimo libro 


"Solo" di Signe Johansen



vi verrà voglia di provarle tutte, una dopo l'altra, per godervi una serata di coccole speciali.

Io ho scelto per voi delle gustose e facilissime frittelle




FRITTELLE DI ZUCCHINE E RICOTTA PROFUMATE AL LIMONE
Le dosi sono per 1 persona, come piatto principale

60 g di zucchina chiare grattugiata grossolanamente
100 g di ricotta
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo
30 g di farina bianca autolievitante
1 cucchiaino di buccia grattugiata di limone non trattato
30 ml di succo di limone fresco
olio vegetale o di girasole, per friggere
sale
Pepe nero
Misto di cimette di cavolfiore, broccoletti e cavoletti di bruxelles saltati in padella
Salsa di pomodoro fresco

Salate poco le zucchine grattugiate e mettetele in un colino per 10 minuti a perdere acqua di vegetazione; dopo ne resteranno circa 50 g.
Battete l’uovo in una ciotola capiente, poi aggiungete ricotta, parmigiano, buccia e succo di limone, le zucchine, sale e pepe e infine la farina. Mescolate molto bene per eliminare ogni grumo, otterrete un impasto denso e cremoso. Se fosse troppo duro aggiungete poca acqua.
Versate olio abbondante in una casseruola, profondo circa 2,5 cm e scaldatelo a 160-170 gradi.
Usando un cucchiaio, versate la pastella nell'olio caldo, 3 o 4 frittelle alla volta. Friggetele per circa un minuto fino a quando non diventano dorate, poi giratele e fate dorare anche l’altro lato. Scolate sulla carta da cucina, lasciando raffreddare per alcuni istanti.

Servitele calde, con la verdura a fianco e accompagnate con la salsa di pomodoro.


Bookmark and Share
Stampa il post

16 commenti:

Kika ha detto...

Fanno venire una gola queste frittelle.
Le farò sicuramente per le mie bambine, secondo me ne andranno matte.
Bellissima foto, come sempre.

Elena Arrigoni ha detto...

Fatte anche io e mi sono piaciute tanto.

Mai ha detto...

queste erano l'altra ricetta che avrei fatto dopo il Ramen... hanno un aspetto assai invitante!

Jeggy ha detto...

Deliziose!!!!

Glogg the Blog ha detto...

delle frittelle simili le fa anche mia mamma... con lei non posso competere... hahahaahah
brava a te !!!!

Micaela Ferri ha detto...

Queste sono deliziose, non le ho fatte questa volta perché le conosco e ME le faccio spesso, nei miei momenti di singlitudine!

Patti Patti ha detto...

Infatti ho deciso che, club a parte le provo tutte! Le frittelle mi intrigavano assai, bravissima. Un bascetto

Simona Nania ha detto...

Le frittelle, come le polpette, sono super golose! E anche queste non scherzano affatto, che acquolina....

Daniela ha detto...

Che buone!!!! Si mangiano anche con gli occhi ^_^

Rossella ha detto...

Bell'idea, veloce e gustosa.

Milena ha detto...

Non si può resistere a queste golose frittelle, che fame! Un abbraccio.

Tartetatina.it ha detto...

Un piatto che fa allegria e se si è un po' tristi torna subito il buonumore.

ipasticciditerry ha detto...

Che belle ti sono venute! Altro che le mie ;) Bravissima

Anna Luisa e Fabio ha detto...

Troppo carine queste frittelle!

elena ha detto...

ottimo aspetto queste frittelle come si fa a dire di no?

ireland assignment help ha detto...

Are you struggling to keep up with your coursework and worried about your upcoming online exams? IrelandAssignments.ie is here to provide online exam help and support. Our team of experts can help you prepare for your exams and feel confident in your abilities, no matter what subject you're studying.

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails