sabato 27 ottobre 2018

I MIEI BLINIS DI CASTAGNE E SQUACQUERONE PER IL CLUB DEL 27

di Vittoria




Siamo al consueto appuntamento mensile con il Club del 27; per questo mese di Ottobre vi proponiamo di celebrare il pieno autunno con uno dei suoi simboli più graditi, le Castagne.

Le Castagne, meravigliosa interpretazione di Mai Esteve #quelgrangeniodellamai
Le castagne sono state il tema della fantastica sfida di novembre 2013 e dopo 5 anni ci piace riproporvi alcune delle bellissime ricette che avevano gareggiato. 


Oggi su MTChallenge trovate tutte le nostre interpretazioni da provare, io vi propongo i Blinis di castagne e squacquerone di Marina, La Tarte Maison





BLINIS DI CASTAGNE E SQUACQUERONE

Per 16 blinis:
100 g di farina 00
70 g di farina di castagne
2 uova
100 g di latte intero
1 yogurt bianco naturale
½ cucchiaino di bicarbonato
Sale q.b.
Per la farcitura:
150 g di squacquerone
miele di castagno q.b.
4 fave di cacao sbriciolate



Separare gli albumi dai tuorli. Mescolare i tuorli con lo yogurt e il latte. Aggiungere le farine setacciate, il bicarbonato e una presa di sale. Montare gli albumi e aggiungerli delicatamente al composto. Scaldare una padella  leggermente unta d’olio e versare due cucchiai di pastella dandogli una forma rotonda cuocendo i blinis da entrambi i lati. Una volta cotti conservare i blinis gli uni sugli altri coperti da un canovaccio.
Tostare le fave di cacao in una padella per liberarle dalla pellicola. Tritarle schiacciandole con un piccolo matterello.
Montare la preparazione: su ciascun blini distribuire un cucchiaino di squacquerone, un pizzico di fave di cacao sbriciolate e una punta di miele di castagno.







Bookmark and Share
Stampa il post

10 commenti:

Rondinella ha detto...

Personalmente non amo le castagne se non nella loro forma primitiva (cioè di castagne appunto :)) ma questi blinis devono essere proprio buoni!! Complimenti!

Milena ha detto...

Che bontà! Un abbraccio e buona domenica.

Daniela ha detto...

Devono essere squisiti!
Complimenti :)

Simona Nania ha detto...

Adoro! Adoro, adoro e adoro 😁😍

Bea ha detto...

Divini questi blinis... ho avuto l'onore di mangiarli ieri a colazione!

Anna Luisa e Fabio ha detto...

Mi incuriosisce molto l'abbinamento con lo squacquerone, mi sa che seguirò presto il tuo esempio ;-)
Baci
Anna Luisa

elena ha detto...

non saprei dire se è dolce o salato... un dessert insolito! un bacione!

ipasticciditerry ha detto...

Deve essere una bontà!

KATIA ZETA ha detto...

Questi devo assolutamente provarli.

Antonella Coppi ha detto...

Non posso fare a meno di pensare alla terra di origine dei blinis, mi ricordano infatti il mio "terzo figlio" quando li cucinava per la famiglia italiana.Mi piace moltissimo l'idea delle castagne e dello scquaccherone, la prossima volta, io ed Aleh, li proveremo così!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails