giovedì 2 aprile 2015

Un Giardino di fragole per il mio compleanno






Quest'anno poca voglia di festeggiare il compleanno, anche perchè non c'è molto da festeggiare ma ho colto l'occasione per preparare questa ricetta di De Riso che racchiude tutti i sapori che prediligo: la chantilly all'italiana, le fragole, la vaniglia..

Le mie variazioni alla ricetta sono state di aggiungere del limoncello alla bagna, che sposava benissimo con le fragole e sostituire la panna montata delle decorazioni, che non amo,  con la chantilly. Peccato che ho sbagliato il dosaggio della gelatina nella crema pasticcera e la decorazione non ha retto. Comunque la torta, pur nella sua semplicità è davvero ottima, da rifare






Riporto la ricetta come l'ho trovata sul web



Giardino di fragole

Per il Pan di Spagna:
4 uova 8 tuorli ,
220 g di zucchero,
200 g di farina,
40 g di fecola di patate .

Per la crema pasticcera:
350 g di latte ,
150 g di panna ,
120 g di tuorli,
150 g di zucchero,
40 g di amido di mais,
2 g di sale ,
1 buccia di limone,
1/3 di bacca di vaniglia.

Per la bagna alle fragole e vaniglia:
200 g di polpa di fragole frullate,
100 g di acqua,
120 g di zucchero,
½ di bacca di vaniglia ,
1 buccia di limone.

Per la crema chantilly:
250 g di crema pasticcera ,
400 g di panna montata.

Per il coulis di fragole e fragoline di bosco:
300 g di polpa di fragole,
80 g di zucchero,
2 g di pectina,
5 g di gelatina,
150 g di fragoline di bosco,
1 cucchiaino di succo di limone.

Procedimento

Per il Pan di Spagna :
mettere le uova intere e lo zucchero in planetaria e montare gli ingredienti per
almeno 10-15 minuti a velocità elevata fino ad ottenere un composto ben gonfio. Aggiungere i tuorli e continuate a montare per altri 5-6 minuti, quindi spegnere.
 Unire al composto di uova la farina e la fecola preventivamente setacciate: amalgamarle delicatamente con una spatola con dei movimenti che vanno dal basso verso l’alto per incamerare aria. Versate l’impasto ottenuto in due teglie imburrate ed infarinate del diametro di 22-24 cm e cuocere in forno statico a 180-190 gradi per circa 30 minuti.
Per la crema pasticcera:
far bollire in un pentolino il latte, la panna, il sale con la buccia di limone e i
semini della bacca di vaniglia.
A parte, in una pentola capiente emulsionare bene i tuorli con lo zucchero, aggiungere l’amido di mais e dopo averlo ben incorporato versare il latte e la panna bollente. Mescolare bene con un frustino e portare ad una temperatura di 82°C. Colare la crema velocemente in un contenitore d’acciaio e coprirla con la pellicola trasparente a contatto per evitare la formazione di pellicine. Raffreddare la crema direttamente in freezer.
 Per la bagna alle fragole e vaniglia:
Far bollire l’acqua con lo zucchero e la buccia di limone e vaniglia per un minuto. Lasciar raffreddare e aggiungere la polpa di fragola frullata. Filtrare.
Per il coulis di fragole:
 in una ciotola, miscelare lo zucchero con la pectina. A parte in recipiente, idratare la gelatina in acqua fredda.
Bollire la polpa di fragole ed appena bolle aggiungete lo zucchero miscelato con la pectina e fate bollire per 30 secondi. Aggiungere il succo di limone e togliere immediatamente dal pentolino, versare in una ciotola di vetro e aggiungete le fragoline e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Composizione del dolce:
In un anello d’acciaio di diam. 20 cm e altezza 4 cm, posizionare uno strato di pan di spagna, inzuppare con la bagna alle fragole e farcire con uno strato di crema chantilly all’italiana.
Aggiungere sopra la crema uno strato di coulis alle fragole e fragoline e ricoprire con un altro strato di pan di spagna.
Inzuppate il pan di spagna con la bagna e ricoprire con uno strato di chantilly all’italiana fino all’altezza del cerchio. Sfilare il cerchio e decorare la torta tutt’intorno con degli spuntoni di panna montata. Fare in superficie una corona di panna. Estendere al centro della torta un leggero strato di coulis di fragole e fragoline. Decorare la superficie con spicchi di fragole e fragoline
alternando qualche buccia di limone e foglioline di menta.
Nadia 

Bookmark and Share
Stampa il post

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Tanti auguri per il tuo compleanno e complimenti per questa bellissima torta

SeV a colazione ha detto...

Buon compleanno e buona torta!
V.

nadia ha detto...

Grazie! :-)

Anonimo ha detto...

Nadia non per la sua "semplicità", è consigliabile, infatti è assai strutturata...ma il risultato finale deve essere semplicemente ottimo..a me le fragole piacciono moltissimo anche nei dolci
Miri

sississima ha detto...

infiniti auguri di buon compleanno, torta strepitosa!! Approfitto Buona Pasqua, un abbraccio SILVIA

nadia ha detto...

Grazie e Buona Pasqua a tutti gli amici che passano a salutarci

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails