giovedì 29 maggio 2014

Noodle con pollo e verdure

Chi mi conosce sa che per farmi contenta basta davvero poco, che sono i piccoli gesti a conquistarmi, un fiore sul vetro della macchina, un bigliettino nella cassetta della posta, una cartolina...una volta una persona cara mi disse che ci vuole più sensibilità ad apprezzare a pieno il significato che sta dietro a un piccolo gesto. Se poi si considera la mia passione per la cucina, è facile pensare quanto mi facciano piacere i regali legati a questa passione.... uno stampino per biscotti, un libro....o due pacchi di spaghetti "quick & Japan-easy" che finalmente mi sono decisa ad assaggiare! Oggi ho usato quelli di grano....prossimamente quelli con farina di grano saraceno.


La ricetta l'ho fatta "a sentimento"...avevo voglia di verdure e ho usato quelle che preferisco...avevo comprato anche un peperone, ma poi me lo sono dimenticato, comunque devo ammettere che è stato un bene, il risultato mi ha completamente soddisfatta!


Noodle con pollo e verdure - my way
Ingredienti per 2 persone:
1 zucchina
1/2 carota
1/2 cipolla bianca piccola
1 manciata di fagiolini
1 pezzo di melanzana (circa 80 grammi)
petto di pollo (circa 150 gr)
180 gr di Noodle (i miei erano Organic Udon di grano - marca Hakubaku)
curry, pepe nero ed altre spezie a piacere (io la miscela  Kofte, regalo della mia stregaccia Vitto)
salsa di soia q.b.
2 cucchiai di olio evo

Per prima cosa ho pulito tutta la verdura e tagliata a tocchetti: le zucchine a fettine e poi a quarti, le carote a fettine sottilissime e poi a metà, la melanzana a dadini, la cipolla a fette sottili, i fagiolini a pezzettini di circa 1 cm. Ho tagliato a tocchetti anche il pollo.
In una padella antiaderente ho messo un cucchiaio di olio e ho fatto saltare le carote con i fagiolini, a fuoco abbastanza vivace. Ho aggiunto qualche cucchiaio di acqua quando le verdure asciugavano, spolverato di sale e fatto cuocere con coperchio.  In un'altra padella, con l'altro cucchiaio di olio, ho cotto la cipolla con le zucchine e le melanzane. Anche qui ho aggiustato di sale e aggiunto acqua quando serviva. Le verdure devono rimanere piuttosto croccanti, non dovete farle cuocere troppo, sennò si spappolano. Quando tutte le verdure erano al punto giusto di cottura, le ho riunite in una sola padella e ho utilizzato quella vuota per far saltare il pollo spolverandolo con curry, kofte, pepe nero e una spruzzata di salsa di soia. ho fatto bollire quindi i noodle in acqua senza sale per 8 minuti, li ho poi scolati e raffreddati sotto acqua corrente (queste erano le indicazioni riportate sulla confezione dei noodle, e cioè di cuocere in acqua senza sale e di sciacquarli prima di finire la cottura in padella col condimento), quindi li ho rimessi sul fuoco nella padella con le verdure, ho aggiunto il pollo e altra salsa di soia. Una bella mescolata per amalgamare il tutto e in un paio di minuti i noodle erano pronti!


Buoni, buoni, buoni! Anche tanti eh! Ne sono usciti due bei piattoni abbondanti, ma è stato un ottimo piatto unico a pranzo!

Buona giornata
Paola

Bookmark and Share
Stampa il post

7 commenti:

Unknown ha detto...

io adoro i noodles....ottima ricettina!
felice giornata

Unknown ha detto...

Che buoni i noodles!! adesso ho famissima però! non vale!
Un abbraccio

Simo

Eleonora Gambon ha detto...

Io adoro la cucina asiatica, ma non ho mai preparato niente in casa. Questi noodles piacerebbero a tutti qui da me!

zia Consu ha detto...

Che delizia questo piatto..mi ci tufferei all'istante!!!

Crocodile Dundee ha detto...

interessanti!

Anonimo ha detto...

Hey there, I think your website might be having browser compatibility issues.
When I look at your blog in Chrome, it looks fine but when opening in Internet
Explorer, it has some overlapping. I just wanted to give you a quick heads up!
Other then that, amazing blog!

My web site deer Hunter 2014 cheats

sississima ha detto...

non sai quanti ne ho mangiati durante i miei viaggi in Asia...e quanti ne mangerò dal 27 giugno in Myanmar!! Un abbraccio SILVIA

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails