lunedì 14 maggio 2012

X-Kitchen, la cucina dei misteri

Bentornate care amiche,
a X-Kitchen finalmente è scoppiata l'estate: è tempo di grandi cambiamenti per me, che presto potremo condividere e forse cambieranno un po' anche la storia di questo blog. Ma ci sarà tempo per parlarne.
Adesso c'è da fare i complimenti alla "giallista professionista" Francesca Antonioli, la più veloce a indovinare l'enigma della scorsa settimana, di cui eccovi la soluzione.

Soluzione: I protagonisti dell'aneddoto storico sono due grandi musicisti. Il figlio del fornaio è Pietro Mascagni, il cattivo studente è Giacomo Puccini. Proprio Puccini, amante della cacciagione,
dei fagioli al fiasco e del vino frizzante, quando era già un musicista famosissimo fondò in un'osteria di Torre del Lago il club La Bohème, con i compagni di banchetti e scorribande. E lì si riconciliò
con l'amico Mascagni.

Dalla storia della musica alla matematica per il prossimo quiz.

Andando ancora più indietro nel tempo ritroviamo nelle cronache di corte il menu di un famoso banchetto servito a Parigi:
"...33 arrosti di capriolo, 33 lepri, 6 maiali, 66 galline da brodo, 66 fagiani, 3 staia di fagioli, 3 staia di piselli, 12 dozzine di carciofi...".
Sapreste dirmi in onore di chi fu servito e perché era composto rigorosamente da multipli di tre?

Come sempre vi ricordo che ogni concorrente deve mandare la risposta (o le risposte, se vuole fare più tentativi) con una e-mail privata all'indirizzo scuoladicucina@viadelborgo.it, e subito dopo mettere un commento (basterà un "Fatto!", un "Ciao" ma senza mai svelare la soluzione data) sul profilo facebook di Via del Gusto, e cliccare "Mi piace". In questo modo certificherà pubblicamente l'orario in cui è arrivata la risposta.


Buona giornata
Italia
Bookmark and Share
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails