venerdì 9 dicembre 2016

Torta ai tre cioccolati




Devo ammetterlo, ho deciso di fare questa torta perchè era bella. L'ho vista su un giornalino di quelli che distribuiscono i supermercati, di cui di solito mi fido meno di zero, in quanto ad affidabilità della ricetta... e di solito ho ragione!
Come in questo caso!
Infatti ho dovuto fare qualche aggiustamento e mi sono annotata alcune cose per la prossima volta.
Quindi vi riporto la versione "riveduta e corretta".

Ho dimenticato lo zucchero nello strato di mousse al cioccolato fondente e ne è risultata una torta molto equilibrata, non troppo dolce né pesante. Chiaro che non è un dolce dietetico eh...
Non è semplicissimo fare gli strati tutti uguali (e infatti non lo sono!!) ma i vostri ospiti vi perdoneranno... o magari avete più manualità di me e vi verrà proprio come sulla rivista!

Ingredienti
per il biscuit:
4 uova
100 g zucchero
20g farina 00
30 g di cacao amaro
per la mousse fondente:
200 g panna fresca
100 g di mascarpone
150 g cioccolato fondente
per la mousse  bianca:
200 g panna fresca
100 g di mascarpone
100 g cioccolato bianco
per la mousse al latte:
200 g panna fresca
100 g di mascarpone
150 g cioccolato al latte
Per la ganache:
200 g cioccolato fondente al 70 %
100 g panna fresca

Prepariamo prima di tutto il biscuit, montando i tuorli con 70 g di zucchero, poi gli albumi a parte con i 30 g di zucchero restanti. Mescolate delicatamente i due composti poi amalgamate farina e cacao setacciati insieme. Rivestite la placca del forno con carta forno e imburratela bene, versatevi sopra il composto livellandolo con una spatola. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti.
Rovesciate su un altro foglio di carta forno, lasciate raffreddare un po poi staccate la carta forno superiore delicatamente. Ricavate dal biscuit due dischi di 20 cm circa, e metteteli in freezer.

Per le mousse, potete montare tutta la panna occorrente (600 g in tutto) poi amalgamarvi i 300 g di mascarpone. Sciogliete separatamente i tre cioccolati e ad ognuno incorporate 300 g di composto panna-mascarpone. Mettete i tre composti in altrettante sac a poche e metteteli in frigo per una mezzora.
Per la ganache, sciogliete il cioccolato con la panna, mescolando bene, poi lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Ho composto il dolce direttamente sul vassoio di cartone dorato su cui lo volevo servire, vi ho appoggiato al centro un anello da pasticceria foderato con una striscia di acetato e ho cominciato a comporre il dolce.
Poggiare sul fondo dell'anello il primo disco di biscuit, poi gli strati di mousse utilizzando la metà del contenuto della sac a poche. Uno strato di mousse fondente, uno di mousse al latte, uno di mousse bianca. Fare uno strato di ganache, sempre utilizzando metà del composto.
Poi ricominciare con biscuit, mousse fondente, mousse al latte, mousse bianca, finendo con la ganache.
Distribuire uniformemente ogni strato con una spatola pulita per riempire i vuoti e fare aderire i vari strati di mousse all'anello.
Mettere in freezer per circa 4 ore.
Tirare fuori il dolce dal freezer, attendere 10 minuti che si ammorbidisca leggermente la parte esterna poi allentare il cerchio e sfilarlo.
Ho tenuto il dolce in frigo per circa 3 ore e un paio d'ore a temperatura ambiente prima di servirlo (considerando che siamo in inverno e in casa non c'è molto caldo)
Decorare a piacere la superficie con ribes o altri frutti rossi, oppure, come ho fatto io, con striscioline di arancia candita e un rametto di rosmarino.




Bookmark and Share
Stampa il post

3 commenti:

nadia ha detto...

Bellissima e golosa, brava Bea!

Anonimo ha detto...

Che bella torta ...un trionfo di cioccolato !!!
Miri

Simona Nania ha detto...

ciao! mi sembra che tu l'abbia data perfettamente "l'aggiustatina" :-) hai ragione, capita spesso anche a me, ancora prima di metterla in pratica una ricetta, di capire che le dosi e procedimento non quadra, ma fosse solo sulle riviste dei supermercati dici..pazienza! ma quando si tratta di libri (costosi) di personaggi conosciutissimi ..eh beh fa girare un po' le @@
bravissima quindi! I miei complimenti

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails