venerdì 25 febbraio 2011

Oggi parliamo di PLAGIO!!!

Ragazzi.... non ci crederete ma anche noi della Cucina piccolina siamo stati plagiati!!!
Ricordo il caso di Adriano e della sua crostata, cosi' come le gia' note olive in crosta della nostra Nadia e mi son sempre detta che ovviamente i migliori vengono plagiati, ma con ovviamente non intendo assolutamente giustificare.
Bhe....stamattina mi sono sentita una grande anch'io!!! Ma solo per un attimo, perche' poi e' subentrato un senso di malessere e di fastidio di fronte al fatto compiuto e ripetuto piu' e piu' volte!
C'e' una tizia su Facebook, Creare con la fantasia, che crea album di foto semplicemente rubando dove le capita le foto che piu' le piacciono! Andate a dare un'occhiata ai suoi album cliccando QUI e magari troverete qualche foto scattata da voi!
A noi ha rubato 2 foto, una mia dei ricciarelli, questa:


che con un opportuno lavoro di ritaglio ha dimezzato per togliere la scritta col mio nome ed e' diventata COSI' (orribile); e una foto di Nadia, questa dei cocchini


facendola diventare COSI' e se guardate bene, tipo "aguzzate la vista" sulla settimana enigmistica, potete vedere che non ha nemmeno ritagliato completamente la firma di Nadia!!!

Ora.... ok che una volta date in pasto al web le foto sono a disposizione, ma che una tizia rubi qua e la' per rovinare le foto con quella scritta orribile che ci piazza sopra...eh no!!!! C'e' un limite a tutto, non vi pare?????

Creare con la fantasia...solo una parola: VERGOGNATI!!!!



A tutti gli altri buonissima giornata e buon fine settimana!!!!
Un abbraccio
Paola

Aggiornamento delle 10.56:
Dopo averle mandato un messaggio privato su FB, ringraziandola per aver tolto le foto rubate e ritagliate e chiedendo che la cosa non si ripetesse, Creare con fantasia (degli altri) mi ha risposto: "ciao paola , li ho tolti ,in futuro se pubblichero' le pubblichero' con i blog , non volevo crere questo casino !!! vorrei che nn ci fossero rancori"
Speriamo bene!!!!
Bookmark and Share
Stampa il post

43 commenti:

lucyinvacanzadaunavita ha detto...

Ho visto che questa tizia ha rubacchiato anche ad altri... risistemando le foto in un modo così brutto che denota non solo la sua malafede ma anche una totale incapacità di fare cose belle, forse è per questo che attinge foto qua e là... fai bene ad arrabbiarti, ma non rovinarti troppo la giornata, non se lo merita questa fantasiosa approfittatrice!!! Un abbraccio

Ale ha detto...

il tuo blog cara riebtra tra i migliori !
comunque, si, è una vergogna.... ricevere dei complimenti su preparazioni non eseguite da te che gusto hanno ? perchè appropriarsi di foto non tue e spacciarle ocme tali..... non capisco !
Mi unisco nel dire a questa persona: Vergonati

Federica ha detto...

Che squallore! Ho già visto la stessa situazione ieri sera da Cranberry! Questa tipa ha davvero il c...al posto della faccia!!! E mano male crea con fantasia...peccato degli altri. Un bacione, buon we

Kika ha detto...

Io non vedo fb dal lavoro, quindi non posso subissare sta tipa di insulti, ma io proporrei che qualcosa la si dovrebbe fare, d'altronde tutti i nostri blog sono coperti da copyright e voi avete il raw delle foto, vero?
Adesso costringere tutti noi a piazzare una bella firma nera nel bel mezzo della foto, per non farla copiare, mi sembra assurdo, ma mi sa che arriveremo a quello.

Menta Piperita ha detto...

Quando sento queste mi viene l'orticaria dal fastidio e dalla rabbia, davvero! Bella faccia tosta chiamarsi creare con la fantasia, quando in realtà si usa la fantasia altrui! Alessia

piccoLINA ha detto...

Io ho taggato le due foto con il mio nome e quello di Nadia, ma il tag deve essere approvato da lei, che credo non approvera' mai!

Lucia tranquilla...non mi rovinero' la giornata per lei! Grazie
Ale: diciamoglielo forte....vergogna!
Un abbraccio!
Federica: io sono andata a guardare le sue foto proprio perche' avevo visto la segnalazione di cranberry!
Kika si...io ho il file originale e poi la data del post dei ricciarelli e' del dicembre 2009!
Alessia grazie!!!!

Baci baci bellezze!!!!

Stefania ha detto...

Il caso di Adriano fu ecclatante e vergognoso, gli fu rubata la ricetta, non solo la foto, e poi spacciata miseramente per ricetta altrui.
Siamo sicuri che il furto di foto non sia altrettanto deplorevole?
Sinceramente, ogni volta che leggo di queste cose, mi vergogno di far parte della categoria blogger, sapendo che in questa categoria ci sono persone che fanno questo genere di cose. Ci vorrebbe tanto a dire: "mi piace questa ricetta e la trovo interessante, la riporto qui per voi. e guardate che bella fato che ha fatto paola" ...

senza parole...

Stefania ha detto...

http://noidueincucina.blogspot.com/2011/02/strudel-salato-alla-nduja-e.html

Cranberry ha detto...

Piccolina.....eccomiqua!Come ti capisco!Hai fatto benissimo, io ho riconosciuto infatti le foto di molti blog che ho visto.
Adesso vado anche io a segnalare la foto.
Io sono riuscita a far togliere la mia ( quella della torta), la ricetta invece delle crostatine non posso segnalarla perchè come immagine appare una foto presa da internet, e non avendo accettato l'amicizia non possono controllare il contenuto di quell'articolo.
Ti capisco e ti dico che io ci sono rimasta male, all'inizio ero davvero arrabiata...ma adesso la persona in questione mi fa solo pena perchè misera!
Corro a segnalare e speriamo che tolgano anche le TUE CREAZIONI.
un bacio

vale-tork ha detto...

... non è la prima e nemmeno l'ultima... il web è pieno di copioni che si fanno belli con le fatiche di altri... ultimamente una pagina fb piuttosto visitata che metteva ricette e foto senza glutine a dx e sx senza citare la fonte ha smesso la sua attività, sdegnata e offesa perchè le era stato fatto notare che non tutto quello che pubblicava era farina del suo sacco... come puoi vedere i copioni sono ovunque!!!

ciao cara

Vale

Dana ha detto...

Io non sono iscritta a facebook e non posso vedere le foto ma davanti a tanta "piccolezza" (ignoranza? superficialità? inettitudine? non avere un cavolo da fare?)rimane comunque il fatto che la vostra bravura da certe cose viene soltanto esaltata.
Capisco possa dare noia ma come dicono a Napoli: futtatelle!
Non è che ha preso anche una delle mie? Che emozione! :))

ELE ha detto...

Dolce amica PiccoLINA. Mi vien da sorridere malignamente contro tutte quelle "che la fantasia non sanno proprio cosa sia". E fra l'altro poco capaci anche con il fotoritocco. Ti insegnerò un trucchetto per evitare che facciano passare una foto per tua. Possono maneggiarla finchè vogliono, ma non sarà mai loro veramente, perchè gli facciamo scrivere nel "DNA" il tuo nome.
Bacio grande,
Ele

Unknown ha detto...

Credo il tuo post sia stato utilissimo, perché non vedo più foto dal link che hai messo! Direi un eccellente risultato!!!! :)

Patrizia ha detto...

Veramente senza parole!!!!!!!!
E noi, anzi almeno io che non sono molto esperta in materia, ci mettiamo un sacco di tempo per fare delle foto decenti, siamo allora proprio delle fesse?
E' una vergogna postare cose che non hai fatto tu...mica è un necessario avere un blog di cucina se non ti va di cucinare!!!!Un bacio grande

Flavia Galasso ha detto...

Ho letto ieri da Cranberry...bisogna fare qualcosa...so che qwualcuno ha contattato i suoi contatti e l'ha sbugiardata.... piuò essere già un'idea...ma cerchiamo di fare qualcosa tutti uniti..intanto grazie..e vado a dare un'occhiata e diffondo sul mio profili...così possono saperlo più persone e soprattutto possono controllare tutti....baci, Flavia


un bacio anche a Nadia

anna ha detto...

Paoletta,neanche io vedo piu' i link.La tizia è corsa ai ripari.La cosa che mi fa rabbia è questa:nella maggior parte dei casi i casi di plagio vengono sbugiardati facendo fare una figura di ca....a a chi si è reso responsabile di questa cosa,che,con il tam,tam generale viene costretto a togliere come un ladro le foto e ricette non sue.Ora mi chiedo:perche' comportarsi cosi' per poi essere messi alla gogna in maniera pubblica? quale senso perverso muove questi comportamenti? In ogni caso credo che si possa fare tranquillamente qualcosa segnalando a fb.Io intanto le mando un bel messaggio!Teniamola sott'occhio questa signora piena di fantasia"degli altri"
Un bacio Paole'

Flavia Galasso ha detto...

Ascolta potrebbe essere che sta già togliendo tutte le foto rubate....fai una cosa..salva quelle che ha copiatoi con il suo logo...fai come ha fatto Cranberry...almeno restano delle prove..... intanto ora divulgo sulla mia pagina fb!!!! E grazie per averci avvisato..almeno sbugiardiamo questa gente pessima

piccoLINA ha detto...

Ragazze... purtroppo non ho pensato a salvare le foto rubate e tagliate e la tizia deve essersi molto spaventata perche' le ha fatte sparire!
Quindi le mando un bel messaggio privato, la ringrazio per averle tolte e la invito caldamente a non ripetere l'errore!!!!
Grazie dei suggerimenti, la prossima volta saro' preparata!
Baci baci!!!!

Unknown ha detto...

che palle.. questo vuol dire che devo mettermi a modificare tutte le foto mettendo il copyright? -.-''' che gente senza senso..

piccoLINA ha detto...

sayuri... io metto sempre una scritta in mezzo alla foto, cosi' che non si possa ritagliare. Questa incriminata era una delle prime pubblicazioni e infatti il mio nome era scritto in basso, quindi facilmente ritagliabile!
Aggiungo aggiornamento al post!

Baci baci1

Strawberryblonde ha detto...

io non sono una bravissima fotografa quini non credo mi avrà copiato nulla! Comunque c'è anche chi plagia i nomi dei blog...e fa ancora più arrabbiare!

Cooking Elena ha detto...

Piccolina, bentrovata, anche se forse questo non è il post migliore.. qualche mese fa anche io mi sono imbattuta su un gruppo facebook ed un sito internet dove palesemente si rubavano foto e ricette senza riportare il link all'autore. Lì ho avuto modo di scambiare due mail con gli autori, ma sono stata coperta di insulti.. dopo opportuna segnalazione a facebook sono riuscita ad ottenere la rimozione dei contenuti che violavano le leggi sul diritto d'autore e sul diritto di proprietà intellettuale!
Dovremo, ahinoi, sempre fare i conti con chi non ha capacità alle spalle ma vuole apparire ciò che non è perchè rosicato da un sentimento di impotenza ed invidia! Avevo scritto un post sull'accaduto ben dettagliato, se vuoi dargli un'occhiata il link è questo:

http://cooking-elena.blogspot.com/2010/10/proposito-di-proprieta-intellettuale.html

Un bacione

Mary ha detto...

ci sono andata ma non trovo l'album forse lo ha gia rimosso , boh . che vergogna che ci sono ancora questi ladri senza cervello.

Lilly ha detto...

La cosa bella e che ha detto non volevo creare casini.Ma come?Se hai tagliato la firma e hai messo la tua?!??Ti sembra una cosa da pocco, inocente?!Che tristezza!

ElisaPavan ha detto...

Visto ieri le foto, quando ha rubato la torta di Cranberry.. allucinante! E ti risponde pure "se pubblicherò citerò il blog??" ma chi ti dà il permesso? guarda che è davvero assurdo! e poi le sue foto sono ritoccate in modo pessimo e senza alcun senso estetico!!

Unknown ha detto...

Non ci sono parole! Mi unisco al coro:"VERGOGNATI"! cosa costa chiedere il permesso per pubblicare foto o ricette....
Mi dispiace per la tua comprensibile rabbia!
Buon w.e.

Morena ha detto...

Purtroppo non finiranno mai.appena sparisce una ne nascono 10..è incredibile eppure ormai lo sanno anche i gatti che non si fa..è questione di correttezza..il fatto che si pubblichi nel web alla portata di tutti non vuol dire che chiunque ci possa fare quello che vuole..noi cuciniamo, fotografiamo, scriviamo e ci mettiamo molto del nostro..fa rabbia vedere chi invece si impossessa di tutto questo senza il minimo sforzo..!!Quando mi dicono che se non voglio essere copiata devo fare a meno di pubblicare mi imbestio..!!
Meno male che sei riuscita a risolvere almeno in parte..!
comunque fb è pieno di queste pagine e personaggi e spesso hanno anche tantissimi fans..Assurdo!!
ciao Morena

piccoLINA ha detto...

Morena e' vero...questa ha pure un sacco di amici!!!
Comunque ora mi sono impuntata, per principio e tutte le foto tagliate le sto cercando su google....praticamente sono tutte scaricate da altri siti.... e ovviamente vado ad avvisare il legittimo proprietario...insomma, mi sento un po' la paladina della giustizia!!!!!
Se lunedi vedo che non ha ancora rimosso le foto non sue le scrivo di nuovo.... questa e' una furbetta, altro che fare la povera che scende dalle nuvole "ah ma io non volevo!!!"
Mah!!!!!
E per citare qualcuno...STIAMO UNITE!!!!! :-)
baci baci baci

Tamtam ha detto...

pure io metto la scritta in mezzo, ma tanto le mie foto sono talmente brutte che certamente non fanno gola... :-((

Unknown ha detto...

avrà bloccato le foto a chi non è suo amico, perchè non riesco a vederle.
lascia perdere chi fa così, non merita rabbia e sangue amaro.
fessa è e fessa rimane!

Cranberry ha detto...

Bravissima!Ma il bellopoi è che queste pagina hanno anche molti sostenitori che commentanto le ricette incriminate scrivendo" sei davvero brava, molto bella, è ottima", meriti che queste persone non devono avere!
Cmq, piccolina..sono stata avvisata anche di un'altra pagina fb, prova a darci un 'occhiata.Io ho trovato una foto di un blog che conosco e ho avvisato il proprietario.Vedi anche tu .
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=204800286203901&set=a.204773816206548.67993.123314484352482&theater#!/Amici.Buona.Cucina.Buon.Bere

Mirtilla ha detto...

le ha tolte le foto,ma ho notato che ritoccandole metteva anche il nome del suo blog ;(

Ellie ha detto...

ma poi....tutta la gente iscritta alla sua pagina FB a dirle BRAVA BRAVA!!! che persona MISERA devi essere per farlo, non ne capisco la soddisfazione!!!!!

Angela ha detto...

che tristezza... cosa le costerebbe citare la fonte ???? maaah !!!!!

Angela ha detto...

che rabbia...quanto sono stupidi questi individui, non sanno che noi quando pubblichiamo una ricetta...facciamo tanta "fatica"....cura nel fare la foto...nello scrivere la ricetta...e sopratutto liberiamo la nostra fantasia...e poi sconosciuti su internet...ci rubano ricette e foto, senza neanche chiedere!...non è giusto....il mondo del web è affascinate..ma si va incontro anche a questo...e mi dispiace molto!
sono andata nella pagina della tizia...ma si sarà cancellata..non c'è più!

jj ha detto...

Paola ho visto ieri da Cranberry e ieri sera ne abbiamo ampiamente parlato.. pensa che le avevo mandato una richiesta di amicizia perchè volevo cantargliene 4!! Ovviamente non ho avuto risposta!!
Comunque cliccando sui link non si vede più niente, ha tolto le foto..
Speriamo solo che si faccia un po' più furba..
Comunque una cosa è certa: noi blogger dobbiamo essere tutte unite e supportarci e difenderci a vicenda contro qualsiasi forma di plagio!!!

Olio e Aceto Blog ha detto...

a me l'amicizia me l'aveva accettata cmq non esiste ne la pagina ne la il suo account...forse si è vergognata...baci.

Enza ha detto...

è scappata non c'è piu....speriamo almeno si
sia vergognata....oltre alle foto..c'è chi ti ruba le ricette...senza pudore...ma dico..
se non son capaci perche' non fanno altro!!
Si..restiamo unite!!
bacino
Enza

Unknown ha detto...

ci sono andata ma non trovo l'album forse lo ha gia rimosso ..boh è davvero assurdo..

DEGRASSI Antonella ha detto...

sono andata a vedere ma la pagina non esiste piu'.
ha la coda di paglia.
ciao

Michela cake designer ha detto...

Ma dai...
ancora?

cmq non esiste più nulla..almeno è stata corretta dai..
di solito aspettano di essere oscurati e cmq non chiedono mai scusa..
se l'ha chiesto già merita una bastonata in meno.
:-D

vickyart ha detto...

Ciao cara, ritorno dopo il mio mesetto di black out di connessione! grazie x auguri d nuovo!volevo vedere il link ma a quanto pare è stato tolto tutto! sai, se mi copiano una ricetta mi fa piacere.. ma una foto proprio no! ke senso ha!? le ricette sono sul web, come le foto ovviamente, per essere copiate, ma prendere una foto e spacciarla per propria è troppo! ciao buona domenica!

Mila ha detto...

Deve avere avuto numerose segnalazioni, perchè si è data a gambe!!! Buona domenica!!!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails