venerdì 27 novembre 2020

I MIEI SHORTBREAD MIRTILLI E NOCI PECAN PER LO SWAP DEL CLUB DEL 27

Di Vittoria


Ritorna l'appuntamento mensile con il Club del 27 e torniamo in tanti a proporvi dolcissime idee da realizzare per Natale, per esprimere il nostro affetto agli amici più cari, che forse quest'anno non riusciremo ad avere materialmente alla nostra tavola, ma che avremo vicini nel cuore. 
Troverete le nostre tantissime dolci proposte oggi su MTChallenge


Tessera n.19

Tutti quanti siamo un po' frastornati da questa situazione di emergenza; la brusca interruzione delle nostre abitudini, del lavoro, dello studio, degli abituali spostamenti, delle relazioni sociali, ci fa vivere un costante clima di ansia e incertezza, di isolamento e solitudine a cui bisogna assolutamente reagire, certi che presto torneremo ad abbracciarci.

Per mitigare il dispiacere di non poter incontrare materialmente le persone a cui siamo legati, abbiamo pensato che scegliere una ricetta di biscotti da proporvi non fosse sufficiente per scaldare i nostri cuori e i vostri. Così abbiamo deciso di fare uno SWAP, uno scambio di biscotti in cui ognuno di noi ha ricevuto una ricetta da realizzare e un nome e un indirizzo a cui spedire una scatola di dolcezze con un biglietto di auguri. Tutto tirato a sorte! il caso a deciso quale dolcezza avremmo cucinato e a chi destinarla. 

Non tutti purtroppo hanno avuto possibilità di andare materialmente in posta a spedire un reale pacchetto, così hanno partecipato in maniera virtuale con la speranza, una volta tornati alla normalità, di spedirlo davvero!


Io sono una delle fortunate che vive in una zona arancione, quindi la posta è ancora agibile e sono riuscita sia a spedire che a ricevere senza intoppi!

Vi assicuro che è stata una grande emozione preparare il dolce pacchetto e spedirlo. E una grandissima emozione ricevere un pacco pieno di meraviglie! In questa epoca di scambi elettronici, di mail, di social, ricevere un vero pacchetto con un vero biglietto scritto a mano mi ha scaldato il cuore e devo dire grazie alla mia "Biscottara Bella" per l'emozione che mi ha regalato!


E
cco per voi i biscotti che ho preparato io, fateli anche voi e mandateli a qualcuno a cui volete bene. 

SHORTBREAD MIRTILLI, NOCI PECAN E SCIROPPO D'ACERO

Da una ricetta di di Therese Caruana per Il TEMA DEL MESE di MTChallenge

Per circa 40 biscotti 7x4,5 cm

225 g di burro morbido
90 g di zucchero
2 uova grandi
40 g di sciroppo d’acero
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 cucchiaino di rum
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
350 g di farina
40 g di mirtilli rossi secchi e tritati finissimi
25 g di noci pecan finemente tritate

Nella planetaria montate il burro insieme allo zucchero fino a quando non risulta chiaro e spumoso. Unite le uova una alla volta, facendo assorbire bene una, prima di unire l'altra. Aggiungete lo sciroppo d’acero, gli estratti, il sale e la cannella, continuando sempre a montare l’impasto. Abbassate la velocità e aggiungete gradualmente la farina, facendo attenzione a non lasciare grumi. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un impasto omogeneo e leggermente appiccicoso.
Ribaltate l’impasto sul piano di lavoro infarinato, compattatelo velocemente, avvolgetelo nella pellicola alimentare e ponetelo in frigo per un'ora.
Infarinate il piano di lavoro, stendete l’impasto cospargete con la polvere di mirtilli e noci, ripiegate su se stesso e stendete nuovamente ad uno spessore di mezzo centimetro.
Formate i biscotti utilizzando un cutter zigrinato, adagiate su delle placche da forno rivestite da carta da forno e fate riposare nuovamente per altri 20 minuti in frigo. Ricompattate i ritagli e fate altri biscotti.
Riscaldate il forno a 180 °C, infornate per circa 10 minuti, o finchè saranno leggermente dorati.
Fate raffreddare su una gratella e conservate per 5 giorni in una scatola di latta.


Qui potete vedere i biscotti pronti per essere confezionati nel il cestino da viaggio e il biglietto di auguri pop up, realizzato da Origamo, progetto Etico e Solidale che sostiene alcune "Case famiglia" per bambini di strada di Saigon e realizza i biglietti in laboratori in Vietnam dove sono rispettate condizioni di lavoro che rifiutano lo sfruttamento.


Ecco il pacchetto pronto per essere imbottito, inscatolato e spedito a ..........Silvia Zanetti! E li ha anche ricevuti eh! 

E infine, ma non ultima per importanza... Chi sarà stata la mia Biscottara bella?
E cosa mi avrà mandato? vi dico subito che non ne è rimasta neanche una briciola da tanto erano buoni.

E' arrivato questo carinissimo pacchetto colorato ed ero così emozionata che l'ho scartato subito e l'ho fotografato solo dopo.

Pieno di biscottoni cioccolatosissimi! 

golosi e .......salati! 

Si si, hanno delle piccole scaglie di sale in superficie!

E sapete cosa succede? Che il sale vi toglie di bocca lo stucchevole del dolce e..... ne mangiate ancora e ancora e non si può smettere. 
dovrebbero essere illegali ecco!




Lei è Micaela Ferri e la ringrazio tantissimo per il pacchetto e il bigliettino con Babbo Natale e gli auguri scritti a mano che mi fanno emozionare. E naturalmente per i biscotti....... che finirono in un attimo!



Eccoli qui, state lontano però, che sono pericolosi, non fateli, non andate a leggere la ricetta da Micaela dei Biscotti gluten free al cioccolato e sale! sul suo blog Le ricette di Michi!

E per finire, un abbraccio a tutti, scegliete una ricetta fra le tante di oggi su MTChallenge e speditele alle persone care, le farete felici! In questi momenti un po' malinconici, ricevere un pacchetto è bellissimo!


 



Bookmark and Share
Stampa il post

21 commenti:

Ale ha detto...

Mmmm quanto li amo gli shortbread.
Davvero bellissimo questo swap. Mi ha emozionato molto

MarielladM ha detto...

Bellissimi i tuoi shortbread!

Rossella ha detto...

Un augurio sincero assaporando virtualmente insieme a te uno di questi deliziosi biscotti.

Glogg the Blog ha detto...

che bello vedere già scritto "buon Natale"...
é la speranza che tempi migliori arriveranno!
un abbraccio e complimenti!

Daniela ha detto...

Vi siete scambiate dei biscotti stupendi, complimenti ^_^

Architettando in cucina ha detto...

Adoro gli shortbread e le noci pecan, devo rifarli questi biscotti! Comunque anche quelli che hai ricevuto tu, devono essere strordinariamente buoni!

ipasticciditerry ha detto...

Questi biscotti sono uno più bello dell'altro! Bravissima

Simona Nania ha detto...

Ciao Vittoria, che belli i tuoi biscotti, mi piacciono proprio tanto-tanto! Un bacione e buona domenica

Elena Arrigoni ha detto...

I biscotti che riceverei volentieri, magari scambiati di persona per finalmente conoscere una grande persona. Un abbraccio

Gabriella Pizzo Chef ha detto...

Che bei biscotti, deliziosi veramente!!
Ciao Vittoria bone feste, segnati in agenda.....

Cindystar ha detto...

Un tripudio goloso e con la scritta benaugurante sono top ;-) un abbraccio e tanta serenità ;-)

Gisella ha detto...

Bellissimi! Tanti cari auguri!

Gisella ha detto...

Bellissimi! Tanti cari auguri!

Anna Luisa e Fabio ha detto...

Adori gli shortbread, adoro lo sciroppo d'acero ed adoro i mirtilli...devo assolutamente fare i tuoi biscotti! ;-)
Buone feste Vitto
Anna Luisa e fabio

๓คקเ ha detto...

Adoro le noci pecan, che purtroppo non trovo molto facilmente qui, e questi shortbread leggermente salati mi piacciono da matti. Del resto mi piace tutto di questo post: la ricetta, la cura con cui hai confezionato i biscotti e, non ultima, la tua delicata attenzione nei confronti di chi è più sfortunato, e che ha il sostegno pronto del tuo cuore grande e del tuo portafoglio.
Grazie Vitto. Grazie perché ci sei. <3
TVB

James Williams ha detto...

Very nice blog, Thanks for sharing great article.
You are providing wonderful information, it is very useful to us.
Keep posting like this informative articles.
Thank you.

From: Field Engineer
Get to know about A CompTIA Secuirty+ Salary.

Anonimus ha detto...

Questi biscotti possono essere preparati in un pizza forno elettrico senza alcun problema e sono molto gustosi.

Iver Newton ha detto...

solutions.brother.com/windows
solutions.brother.com/windows
solutions.brother.com/windows
solutions.brother.com/windows
solutions.brother.com/windows

marshalmax09 ha detto...

Windows 10 Activator 64 bit

James Martin ha detto...


Assignment Help providers ensure better grades for college students. Assignment Helper Ireland provides students around the world with efficient quality academic assignments. Their experts follow university guidelines and provide the best possible help to students at various universities around the world.

Assignment Help ha detto...

Hi admin, I am curious to know what new trending topic and assignment work come in your service. I want to see brief description with the internal inking of get help with assignments USA service.

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails