lunedì 23 aprile 2012

X-Kitchen, il quarto enigma di aprile

Buongiorno amiche di X-Kitchen,
benvenute a una nuova puntata del nostro concorso a premi dedicato ai misteri e alla storia della cucina. Cominciamo dalla soluzione dell'ultimo enigma, che vi ha fatto arrovellare un bel po'.

Soluzione: Il misterioso interlocutore è il compositore austriaco Johann Strauss figlio, detto il Re del valzer. Se le sue musiche sonoancora note a tutti, ai suoi tempi fu una vera celebrità, paragonabile
a una rockstar di oggi. Suonò in tutto il mondo e ogni sua composizione divenne un grande successo, compresa la "Cotolekt polka" che dedicò al suo piatto preferito. Strauss apprezzava la Wiener Schnitzel, carne cotta con la farina e pangrattato ma senza uovo, ma si esaltò addirittura quando a Milano conobbe la cotoletta originale "copiata" dagli occupanti austriaci. Purtroppo lo spartito venne bruciato per errore poco dopo la sua morte e oggi se ne sono perse le tracce. Non conosceremo mai le note della "Cotoloekt Polka", ma possiamo sempre consolarci con una dorata e profumata cotoletta alla milanese!

Brava Antonella Pistocchi da Novara che ha risolto il mistero prima di tutti. E adesso via al nuovo quiz.

Avevamo una sola cosa in comune il mio vecchio professore del liceo e io: l'amore per la buona tavola. Spesso, dopo la scuola, sedeva da solo a un tavolino della trattoria del Corso, il giornale piegato in
quattro in una mano, la forchetta sospesa in aria nell'altra, in attesa del piatto del giorno. Il figlio del padrone era un suo alunno.
Più scappellotti e brutti voti rimediava in aula, più si vendicava in trattoria: gli faceva le smorfie alle spalle, gli serviva un piatto vuoto, lo spettinava con il tovagliolo fingendo di volerlo aiutare...
Finché il vecchio prof non si stufò e un giorno al momento di ordinare intimò al giovane:
- Portami subito un Crispus Perexutus Saganaki! E mi raccomando che sia di Perna, e non di Petaso!
Il ragazzo naturalmente non capì un acca e sbagliò ordinazione. E quando il cliente si lamentò del servizio ricevuto, dal padre prese il resto. Eppure il mio professore aveva ordinato un piatto semplice.
Sapreste dirmi quale?


Prima di salutarvi, vi ricordo che ogni concorrente deve mandare la risposta (o le risposte, se vuole fare più tentativi) con una e-mail privata all'indirizzo scuoladicucina@viadelborgo.it, e subito dopo mettere un commento (basterà un "Fatto!", un "Ciao" ma senza mai svelare la soluzione data) sul profilo facebook di Via del Gusto, e cliccare "Mi piace". In questo modo certificherà pubblicamente l'orario in cui è arrivata la risposta.

Buona giornata
Italia

Bookmark and Share
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails