domenica 7 febbraio 2010
Tarallucci sugna e ppepe!
Ancora una volta ha colpito.... sempre lei, Anna, la mia pusher di ricette sfiziose!
Un'altra telefonata e mi ha fregata ancora! "Paolè, li hai mai assaggiati i taralli sugna e ppepe???? Devi provarli....sono 'nna bontà!" (l'ho sentita benissimo, ha pronunciato esattamente ppepe!!!! ehehehe e io che adoro sentire le varie cadenze dialettali, li ho chiamati proprio così!)
E io posso resistere???? Ovviamente NO! Infatti senza opporre la minima resistenza, ho sfidato la folle nevicata che ci ha travolti e sono uscita per procurarmi lo strutto che non avevo!
La scusa che mi son raccontata era che oggi avevamo un pranzo in oratorio con la classe di catechismo di Matteo, quindi insomma... mi sembrava anche carino portare uno stuzzichino da sgranocchiare insieme mentre si chiacchierava in compagnia.
Riporto la ricetta di Anna e in blu le mie varianti.
Taralli sugna e ppepe - di AnnaG.
Ingredienti:
400 gr di farina
100 gr di strutto (io 80 gr.)
30 gr di lievito di birra (io 25 gr, cioè un panetto)
1/2 cucchiaino di pepe nero
1 cucchiaino di sale
acqua q.b (io circa 170-180 gr)
Mandorle con la pelle (facoltative)
Impastare farina e strutto, 1 pizzico di sale, il lievito, il pepe e un po’ di acqua tiepida ad occhio, deve uscire un panetto come la pizza.
Lavorare per un quarto d’ora nel ken e dividere poi in 2 parti uguali.
Ricavare due bastoncini sottili, di circa ½ cm di diametro, attorcigliarli uno sull’altro (oppure dare un’altra forma a piacere) e tagliare in segmenti di circa 15 cm. Chiudere i taralli e mettere su un telo infarinato per 1 ora e ½ a lievitare.
Accendere quindi il forno e cuocere fino a coloritura. (nel mio forno 170 gradi circa 20 minuti)
Prima di infornarli si possono decorare con le mandorle con la buccia.
Io ho proceduto diversamente; strappavo un pezzettino di impasto, facevo un serpentino stretto e poi lo ripiegavo a metà, inserivo le mandorle e attorcigliavo.
Hanno avuto un gran successo di pubblico, alcuni sono miracolosamente scampati all'assalto e così anche il SignorNO ha potuto mangiarne, gli sono piaciuti tanto!
Sono ottimi accompagnati da salumi e formaggi, il tutto accompagnato da un buon vino rosso!!!
La nota positiva è che sono anche velocissimi da fare, quella negativa è che non smetteresti mai di mangiarli!!!
Intanto sto pensando a una versione non piccante da far fare ai bimbi! :-)
Buona serata a tutti!!!
Paola
Etichette:
stuzzichini
6 commenti:
io l'ho detto che tu mi fai morire!cosi' e'!
Meno male che hai specificato che tipo di pusher sono.Io sto ancora ridendo,ma veramente ho detto ppepe? meno male che non ho detto sugna e peppe!
Non vedo l'ora di vederti,cosi' ti stritolo da vicino,(ma di abbracci pero'!)Le foto che fai sono bellissime ed appetitosissime,non parliamo poi dei commenti che aggiungi,te l'ho detto,sto ancora ridendo(anche mio marito).Alla prossima telefonata,ti pushero' altre cose,tu le fai all'istante,mi delizi.Ciao simpaticona mia!
Anna.
Paoletta, che bontà, io li adoro! A casa mia non piace il pepe (ai bambini ovviamente, ma nemmeno a mio marito..) ma li farò da portare in ufficio. Grazie per la ricetta.
Bea, io pensavo di farli con il sesamo... l'ho detto ai bimbi e Matteo mi ha suggerito salvia! Mi sa che provo tutte e 2 le versioni!!!
Anna... sei fortissima!!! :-)
A presto
P.
Bè...confesso: l'aspettavo anche io questa ricettina dell'Annina!! Io in questo periodo posso fare poco
e nulla ma.... con la primavera,ppppepe pure io.
Bea anche la paprika dolce, che dici? PiccoLa
i nostri Cuccioli amano i semi di papavero, o di zucca?
baci baci
tinuk
mmmmmmm che buoni Paola!!!!
col salame così!!!
:-)
Tina...i nostri cuccioli sono piu' bravi della mamma alla loro eta'... io ero una schifiltosa pazzesca, loro invece assaggiano di tutto, quindi anche semini vari.... ora non ti resta che tirar fuori la ricettina che ti frullava in testa....:-)
Ciaooooo
Posta un commento