mercoledì 24 febbraio 2010
Palline al cioccolato
Ieri DOVEVO pasticciare! Sto riprendendo le forze e mi sento meglio e soprattutto avevo tantissima voglia di fare qualcosa di buono, qualcosa che mi tenesse un pò impegnata la mattinata e che mi desse poi tanta soddisfazione nell'assaggiare.
E cosa meglio del cioccolato??? A Natale avevo visto questa ricetta sul blog Sapore dei Sassi di Angela e l'avevo salvata con l'intenzione di farla! Bene...quel momento è arrivato ieri mattina!
Mi sono preparata sul tavolo tutti gli ingredienti e poi pian piano ho fatto queste Palline al cioccolato!
Ecco la ricetta, copiata pari pari da Angela che ringrazio per tanta bontà!!!
- 75 gr di cacao dolce
- 3 uova intere
- 50 gr di burro sciolto
- 75 gr di zucchero a velo
- 250 gr di mascarpone
- mezzo bicchiere di maraschino (io ho usato l'amaretto)
- 750 gr circa di biscotti secchi
- codetta di diversi colori
- farina di cocco
Prendete i biscotti e, gradualmente, frullarli in un frullatore fino a ridurli quasi in farina. In una ciotola a parte, aprire le uova, sbatterle un pochino e unire il cacao dolce, il burro che avremo precedentemente sciolto, lo zucchero ed il mascarpone. Mescolate tutti questi ingredienti e, per ultimi, aggiungere i biscotti frullati e il bicchiere di maraschino, che può essere sostituiti con qualunque altro tipo di liquore (preferibilmente fruttato!). Mescolate ancora una volta, fino a quando raggiungerete un impasto abbastanza consistente, in modo tale da poterlo lavorare dandogli tutte le forme che desideriamo.
A questo punto li formiamo (con le mani, l'impasto non è molle o appiccicoso) e li rotoliamo nelle codette colorate o nel cocco... Io ho fatto entrambe i modi e anche rotolate nel cacao amaro.
Questo il risultato!
Baci... P.
Etichette:
bambini,
cioccolato,
dolci,
Feste
9 commenti:
Bellissimi e immagino buonissimi...a quando la degustazione?
Buona giornata
Enrica
Mannaggia... ancora nn posso uscire ma prometto di farli per quando riusciremo a vederci!!!
Un abbraccio!!!
P.
Goduriosissimi, brava hanno davvero un aspetto invitante. Come resistere??
Meglio del cioccolato? Bella domanda ma la risposta è anche in questi tartufi, il cioccolato è buono da solo ma abbinato ad alcuni ingredienti è sublime!
E' permesso??? Passavo di qui per caso e... che bugiarda!!!! No non è vero, ho fatto un salto da Elena e ho visto il tuo commento, così ho pensato di passare a vedere prima di tutto come stai.... e poi, già che sono qui, magari rubo un dolcetto.
Grazie, gentilissima.
Non ti stancare però... bacio.
sono proprio goduriose queste palline!
Come al solito,le foto sono veramente belle.
Un bacio grande,grande.
GRAZIEEE!!!!
Un abbraccio e buona giornata a tutte!
Paola
Anche noi ne vogliamo qualcuna! son carinissime!!
un bacione e complimenti
Appena avrò tempo libero, proverò la tua ricetta...incantevoli!se ti fa piacere vieni a trovarmi sul mio blog Anna sapori e sorrisi.baci
Posta un commento