E' stato un mese denso di tantissime cose...ho finito il corso di pasticceria che stavo facendo, ho superato l'esame e sono ufficialmente una pasticcera...ancora non riesco a crederci! E ancora a distanza di un mese il giovedì sento la mancanza del corso e delle splendide amiche con cui ho condiviso questa avventura!
Solo che come accade dopo un grosso impegno...c'è un calo di prestazioni e infatti la stanchezza mi ha messo un freno e non sono riuscita a produrre molto!
Ma sto tornando eh!!!! Poi se ci mettiamo che le giornate si stanno allungando parecchio e le temperature iniziano ad essere accettabili (per i miei standard)...bhe, si... va decisamente meglio! :-)
E allora torno con un risotto, il mio piatto preferito! La ricetta è semplicissima, ma il risultato ottimo; fresco per via del rosmarino e con quella nota acidula data dallo spumante che contrasta bene con il dolce della mozzarella aggiunta a dadini direttamente nel piatto! Eccolo!
Risotto allo spumante con rosmarino - mio!
Ingredienti x 3 persone:
250 gr di riso Acquerello
1/2 cipolla
150 cc di spumante secco
2 cucchiai di olio evo
3 rametti di rosmarino fresco
100 gr di mozzarella fresca
pepe bianco
Tritate la cipolla finissima e mettetela a soffriggere in padella con l'olio mescolando sempre per non farla bruciare. Ho aggiunto anche un paio di cucchiai di acqua calda per stufare bene la cipolla e renderla più dolce (oltre che più digeribile). Appena assorbita l'acqua ho aggiunto il riso e fatto tostare mescolando spesso, quindi ho sfumato con lo spumante. Evaporato il vino ho iniziato ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta. Dopo il primo mestolo di brodo ho aggiunto il rosmarino lavato e tritato. Ho portato il riso a cottura e stavolta non ho mantecato, ma disposto il riso nei piatti l'ho cosparso di dadini di ottima mozzarella fresca, una spolverata di pepe bianco e un ciuffetti di rosmarino di decorazione.
Aspettare un paio di minuti prima di assaggiare, in modo che la mozzarella si sciolga.
Volendo si può aggiungere anche formaggio grattugiato.
Un abbraccio e buona giornata a tutti!
Paola
14 commenti:
COmplimenti per il tuo diploma!!
Io invece sto riscoprendo i risotti...e mi piacciono moltissimo. Questo lo trovo molto elegante...bravaaaaaaaaaaaaaaaa !!!
Buona giornata,
Marina
Bravissima, allora, congratulazioni!
E il piatto è uno splendore :-)
questo risotto è favoloso, e quella mozzarella che lentamente si sta sciogliendo è divina!
e brava la mia pasticcera preferita......
Un abbraccio e....buono il risutin!
Complimenti per tutto il resto, ma questo risotto mi sembra eccezionale e squisito, viene proprio voglia di provarlo, grazie !
mi piace...segnato....utile per la prossima realizzazione...ti faccio poi sapere!
bacione cara
ps: solo per ricordati il mio nuovo contest...ricco premio in palio....un viaggio a Budapest! Ti aspetto da me...se ti va!
Allora tanti complimenti alla nostra "pasticciera Piccolina",siamo orgogliose di te!Mi aspettavo un dolcino,ma festeggio più che volentieri con il bel risotto,cremoso e mantecato come piace a me!Un baciotto tesoro!
ciao societta complimenti per il tuo traguardo raggiunto . bravaaaaa. ciao cry68
anch'io oggi sono di risotto.. risolatte alla calendula nella fattispacie... :) l'inverno sembra inventato apposta per "mantecare" :) complimentissimi per la conquista della meta professionale, e per il ghiotto blog ;)
Ciao Paola!! Finalmente sei tornata... Da quando mi sono accorto che non postavi piu' nessuna ricetta mi sono messo in sciopero della fame in segno di protesta! Ora ti sto.. scrivendo.... con le mie ulti..me e..ne..rgi..eeeee......
ottimo risotto..da provare sicuramente!!
Che squisitezza questo risotto!! E tanti complimenti a te per il "dolce" traguardo raggiunto!!
e noi ufficialmente non possiamo che essere orgogliosissimeeeeeeeeeeeeee
bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Adoro il rosmarino nel risotto ma la mozzarella dà sicuramente quel tocco in più!!!
Not Only Sugar
Posta un commento