Ancora una ricetta delle feste anche se ormai ce le siamo lasciate,alle spalle. Questo torrone è una delle cose più buone che abbia mai mangiato ed entrerà a far parte di diritto nelle mie ricette delle feste insieme a quello che è diventato il mio must: il nocciolato e che potete trovare qui interpretato da Paola. La ricetta del torrone dei morti viene direttamente dalla Campania, dalla bravissima AnnaLù che non finirò mai di ringraziare per questa bontà.
Torrone dei morti o muollo
Ingredienti:
300 g di cioccolato fondente
500 g di cioccolato bianco
200 g di crema di nocciole
150 g di nocciole intere
100 g pistacchi
Sciogliere il cioccolato fondente e colarlo a rivestire una vaschetta cuky (tenerne da parte un po'). Sciogliere il cioccolato bianco ed aggiungervi la crema di nocciole. Ad un terzo di questo composto aggiungere i pistacchi tritati e al restante le nocciole. Versare il composto verde nella vaschetta dove il cioccolato fondente si sarà solidificato, fare raffreddare qualche minuto in frigorifero e versare sopra il restante composto con le nocciole. Fare solidificare e versare sopra il restante cioccolato fondente. Fare raffreddare il tutto e capovolgerlo.
La crema di nocciole si può fare in casa, mettendo le nocciole nel tritatutto e azionando alla massima velocità, si otterrà una pasta abbastanza liscia, non sarà raffinata come quella comprata però si riesce ad ottenere un buon risultato.
Nadia
Le foto non le ho fatte io, si vede subito la mano professionale di Paoletta, grazie cara!
5 commenti:
Pistacchi, nocciole, cioccolato...un torrone coi fiocchi non c'è che dire!
Baci a tutte
simo
è una meraviglia...lo so benissimo, durante uno dei nostri incontri, Nadia ci ha omaggiato tale bontà... gli ospiti si sono combattuti le briciole
miri
Anche io non smetterò mai di ringraziare Annalù!
fantastico! E' davvero una ricetta da conservare per le prossime feste, ora proprio non posso che guardarla ahahahah
*
baciuzzi
Cla
Buono.... Un altro buon motivo per rimandare la dieta!!
Bacio,
Sara
Posta un commento