Ve lo devo dire che tutti questi bigliettini li conservo? ^___^ Ebbene si!
Parliamo invece di questo esperimento che ho voluto provare dopo aver fatto la sfoglia al corso di pasticceria. Avevo un pacco di farina biologica di grano saraceno di Emporio ecologico e ho pensato di provare a usarla per la sfoglia e tra il pensarlo e il mettermi all'opera il passo è stato breve e poi ci ho fatto queste briochine salate, ottime per l'aperitivo e anche da servire tra gli antipasti.
Brioche salate con prosciutto, zucchine e fiocchi speziati - mie
Ingredienti:
200 gr di sfoglia di grano saraceno (ricetta più sotto)
80 gr di prosciutto cotto a fette
1 zucchina
2 cucchiai di tajine chiaro
Semi di sesamo
Sale speziato in fiocchi
1 uovo sbattuto x pennellare
Stendere la sfoglia ben sottile cercando di ottenere un rettangolo che abbia una larghezza di circa 10 cm. Con la rotella tagliapasta ricavate dei triangoli, spalmateli di tajine, quindi appoggiateci un pezzo di prosciutto, una fettina di zucchina tagliata a bastoncini e avvolgete per formare il cornetto.
Mettete i cornetti sulla placca rivestita di carta forno, pennellate con l'uovo sbattuto, cospargete col sesamo e il sale speziati e infornate a 190 gradi per circa 15 minuti.
Lasciate intiepidire prima di servire.
Pasta sfoglia con grano saraceno - come l'ho fatta io.
Ingredienti per il pastello:
100 gr di farina 00
75 gr di farina di grano saraceno biologica di Emporio ecologico
115 gr di acqua
5 gr di sale
Ingredienti per il panetto:
75 gr di farina 00
250 gr di burro
Prepariamo il pastello: in una ciotola mescoliamo tutti gli ingredienti, ma non aggiungiamo l'acqua tutta in una volta, regoliamoci in base alla consistenza che ha l'impasto che dovrà risultare morbido, non troppo asciutto e sodo. Avvolgiamolo in pellicola e mettiamolo in frigo a riposare per una mezz'ora.
Intanto prepariamo il panetto impastando velocemente il burro con la farina, diamogli poi una forma rettangolare con uno spessore di un paio di centimetri.
Passato il riposo del pastello, togliamolo dal frigo e stendiamolo a mezzo cm di spessore, poco più largo della larghezza del panetto di burro e lungo a sufficienza per poter ricoprire il panetto.
Mettiamo al centro del pastello il panetto e avvolgiamolo quindi con la pasta chiudendo e saldando i bordi come un pacchetto. Stendere in lungo. Ripiegare quindi in tre, girare l'impasto di 90 gradi, stendere di nuovo e ripiegare ora in quattro. Abbiamo fatto il primo giro di pieghe. Rimettiamo l'impasto nella pellicola e di nuovo in frigo per mezz'ora a riposare. Trascorsa la mezz'ora riprendere e ripetere la stesura e le pieghe a tre e quattro. A questo punto la nostra pasta sfoglia e' pronta da usare!
Io qui ho dimezzato le dosi perché non sapevo se l'esperimento saraceno sarebbe andato a buon fine, ma il consiglio e' di fare almeno dose doppia in modo da fare la fatica tutta in una volta e poi dividere in piccoli panetti da conservare in freezer e usare all'occorrenza previo scongelamento in frigo
14 commenti:
ma queste sono deliziose....il loro gusto marcato e tutto quel ripieno...una delizia!
bacione
Queste brioche dal gusto un pò orientale sono da provare,ma prima devo cimentarmi con la sfoglia,che confesso ancora non ho sperimentato!Hanno un aspetto molto invitante,grazie della ricetta bella mammina,dal cuore tenero!Troppo simpatici i tuoi ragazzi,ormai sanno il tuo punto debole!Un bacione cara e bellissima settimana!
Non ho mai fatto la sfoglia, se non quella "furba", ma questa mi invoglia proprio a provare!
DOVREMMO PROPRIO IMPARARE DALLA LORO TENACIA!
E questi cornetti sfogliati sono una grna goduria, certo che anche tu li coccoli questi pargoli! :*
Wooooooow che bella ricetta!!!...sono proprio invitanti!!!
I love grano saraceno e queste briochine sono di una bellezza assoluta. Complimenti!
bacione
simo
Adoro questa farina e le briochine che favola mia cara!!!! Salate poi devono essere gustosissime! Baci
non sai quanto mi ispirano, io sono come le belve, quando voglio una cosa...l'avrò! questi saranno miei!
Paoletta già lo sai, ti ho chiesto la ricetta 1 minuto fa, prima che mi venisse il dubbio che magari l'avessi appena postata.
Briochine deliziose, ne ho mangiate 2 e ancora ne assaporo il profumo e il gusto.
Già sai che le dovrai rifare, per me, in dose alla miglionesima.
Ti voglio bene.
grano saraceno? hai inventato un nuovo prodotto! io l'ho fatta integrale, anche in questa versione è sfogliata senza fatica..brava brava, vedo che sei arrivata al modulo sfoglie e sfizi salati :-)
baci!!
Paola quanto sono tenere le tue "belve"? ...e furbe anche!
...e quanto sono buoni questi croissants? svengoooooo
Vitto
che briochine meravigliose, degno scrigno di un ripieno goloso....
Mia figlia invece è nella fase iena perenne, ahahahahah...brutta canaglia l'adolescenza, sob!
Ti abbraccio!
Confesso, non ho mai preparato la sfoglia in casa, ho sempre usato quella comprata... vergogna lo so. mi riprometto di provarci nella settimana di ferie che spero di poter prendere, proverò queste brioches salate, mi faranno da aperitivo per qualche cena dei prossimi giorni.
Noooo la pasta sfoglia al grano saraceno?!?!?! Mhhhhh mamma mia che super bontà!
Posta un commento